R A D U N O       C A M P E R

“C I T T A'     D I     P O R T O G R U A R O”

Portogruaro 17 - 18 - 19 Ottobre 2008

 

Patrocinato dal Comune di Portogruaro

 

 

In collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Portogruaro si organizza dal 17 al 19 Ottobre 2008 il “1° Raduno Camper Città di Portogruaro” con ritrovo presso l’area di sosta denominata “Zona Palù”, sita tra Viale Cadorna e Via Mons.Tarantino, a ridosso della Chiesa dei Frati lato ovest e vicina allo stadio.
 

La città gioiello:
Portogruaro

 


E’ una delle città più caratteristiche del Veneto Orientale, denominata la piccola Venezia, ricca di tradizioni e di cultura, che mantiene ben visibili le testimonianze del suo passato, medievale prima e veneziano poi: l’originale palazzo municipale ornato di “merli” della fazione ghibellina, i portici, le vie lastricate, le chiese e le ville sia nel centro storico che fuori e l’impianto urbanistico originale, caratterizzato dalla presenza del fiume Lemene, un tempo via di comunicazione, sul quale rimangono i mulini.
L’importanza di Portogruaro a partire dal XII Secolo è derivata dalla posizione strategica tra la Repubblica di Venezia ed Aquileia e, comunque, quale “porta” verso le parti più orientali dei suoi possedimenti.
Ospita il Museo Nazionale Concordiese (che racchiude i reperti archeologici dell’area e soprattutto dell’antica Concordia Sagittaria), il Museo Paleontologico, il Museo della città e numerose altre istituzioni culturali, tra cui la Fondazione Musicale Santa Cecilia (organizzatrice di un’importante stagione musicale).

 

     PROGRAMMA    

 

Venerdì 17 Ottobre

 

Dalle ore 18.00

Arrivo e sistemazione dei camper presso l’area “Zona Palù”, sita tra Viale Cadorna e Via Mons.Tarantino, con accesso lato ovest a ridosso della Chiesa dei Frati.
L’area è disponibile dall’inizio della giornata.

Sabato 18 Ottobre

 

Ore 09.00

Inizio visita della città di Portogruaro con guida.

Ore 11.30

Incontro con le autorità comunali presso il Municipio di Portogruaro, a cui seguirà buffet di benvenuto presso l'area di sosta.

Ore 13.00

Pranzo libero.

Ore 15.00

Visita al Museo Archeologico o visita di una cantina con assaggio vini, lungo la "strada del Vino Rosso".

Ore 18.00

Liberi per girare nel centro storico della città di Portogruaro.

Ore 19.30-20.00

Tutti a cena in un locale tipico del centro storico.

Domenica 19 Ottobre

 

Ore 09.00

Partenza per Concordia Sagittaria, città sul Lemene e sull’antica Via Annia, ricca di tradizioni legate al fiume, ci mostra i resti dell’antica Julia Concordia, città romana tra le più importanti del Triveneto: terme, cinta muraria, ponte, domus, basilica del IV secolo ed il Sepolcreto. Fondata nel 42 a.C., fiorì nel I e II secolo e fu famosa per l’officina di sagittae (frecce), ma ebbe anche rilevanza nel primo Medioevo, quando fu costruita la Basilica Paleocristiana.
I reperti che ci verranno illustrati alla guida, non si trovano solamente nel Museo Archeologico, ma sono anche visibili lungo la passeggiata archeologica e nella Piazza della Cattedrale.

Ore 11.30

Partenza per Caorle, uno dei borghi marinari più tipici dell’Adriatico, con case colorate, il porto e le barche tipiche dei pescatori.
Da vedere l’antica cattedrale (che custodisce la Pala d’Oro di gusto bizantino), il campanile romanico e la chiesa della Madonna dell’Angelo che si sporge sul mare.

Ore 12.30

Pranzo libero in camper o in centro a Caorle dove si svolgerà la manifestazione enogastronomica "Un mare ... di sapori", con assaggi di pesce dell'Adriatico e vino della zona..

 
Ore 15.00 Passeggiata per le vie del centro storico e sul lungomare della cittadina balneare.

Ore 17.00-18.00

Ritorno all’area di sosta: baci, abbracci e saluti di rito.


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Raduno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Termine ultimo per le iscrizioni 12 ottobre 2008.
Numero massimo di equipaggi 50.
La scheda iscrizione, opportunamente compilata in tutte le sue parti, deve essere inviata al Responsabile del raduno o ad Arance di Natale O.n.l.u.s.. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione euro 15,00 per equipaggio, interamente destinati al
le finalità 2007/2008 di Arance di Natale. La quota comprende due barattoli di marmellata.
 

2) Costo del raduno per un equipaggio composto di due persone euro 30,00. L'importo comprende: parcheggio camper, buffet di benvenuto, visite guidate di Portogruaro e Concordia Sagittaria.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.

 

3) Costo della cena, bevande comprese, euro 25,00 a persona.
 

Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 

     CONTATTI    


Per ulteriori informazioni contattare:
-
 la Responsabile del raduno Elsa Bortolotto tel. 042174989 ore pasti cell. 3282111213 e-mail elsabortolotto@libero.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

21.09.2008

chiudi