Ranieri, santo laico del 1118, ebbe una vita sregolata e peccaminosa, viaggiò moltissimo e fu conosciuto per la sua maestria nella musica oltre che, sembra, come ladro. Secondo la tradizione, pare che il dito mancante gli fosse stato amputato con un colpo di coltello da un pizzicagnolo, mentre allungava la mano per rubare un pezzo di formaggio. In realtà, da studi universitari fatti sul suo scheletro, il dito mignolo lo perse a causa della lebbra contratta durante le crociate, nel corso delle quali avvenne la sua conversione al cristianesimo professando poi una fede profonda, prima da eremita e quindi da laico, dopo il ritorno a Pisa.

Ogni anno, la sera del 16 giugno, Pisa s'illumina in una delle più spettacolari e folkloristiche manifestazioni in onore di San Ranieri, patrono della città. Viene riproposta un'usanza antichissima: i ponti, le chiese, le torri e le facciate dei palazzi affacciati sull'Arno vengono sottolineati da cornici di legno dipinte di bianco, dette "biancherie", a cui sono fissati bicchieri (circa 70 mila) dove galleggiano stoppini intinti nell'olio, mentre nell'Arno stesso vengono messi a fluttuare altri "lampanini" che, portati dalla corrente, brillano come lucciole. Piazza dei Miracoli viene invece illuminata con padelle ad olio collocate lungo i perimetri del Duomo, del Battistero e sulle merlature della Torre. A tale spettacolo segue una favolosa esibizione pirotecnica, mentre tutto il centro è animato da banchetti, piccole feste, mostre aperte fino a notte fonda, ecc..

La visita guidata alla Piazza dei Miracoli (chiamata così da D'Annunzio) vi farà scoprire il perché Pisa potesse vantare tanto splendore, specialmente come Repubblica Marinara.

Il pranzo si svolgerà in una villa dell'Ottocento, restaurata di recente, con parco e giardino e sarà a base di pietanze dai sapori pisani.

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 15 giugno

Dalle ore 15.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Cascina (Pisa) località Navacchio in Piazza G.La Pira.

Sabato 16 giugno

Ore 08.30

Trasferimento con i camper a Pisa, nell'area attrezzata (camper service e corrente elettrica) in Via di Pratale, e avvio a piedi (circa 800 metri) verso Piazza dei Miracoli.

Ore 10.00

Visita guidata del centro cittadino e in particolare: Duomo, Battistero, Camposanto Monumentale e Torre pendente (esterno).

Ore 12.30

Pranzo libero.

Ore 14.30

Continua la visita guidata della città: Piazza dei Cavalieri, Torre del Conte Ugolino, Palazzo alla Giornata e altro ancora.

Al termine, si può continuare liberamente la visita in attesa dello spettacolo serale oppure tornare al camper.

Ore 19.00

Partenza a piedi (circa 15 minuti) verso i lungarni per ammirare la Luminara ed assistere ai fuochi artificiali (alle ore 23.00 circa).

Domenica 17 giugno

Ore 09.30

Trasferimento con i camper al parcheggio nelle vicinanze del ristorante.

Ore 11.00

Riunioni preparatorie dei viaggi estivi.

Ore 12.30

Pranzo comunitario.

Arrivederci alle carovane estive


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 giugno 2012.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2011/2012 dell’associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, sarà possibile acquistare il volume "Senape d'uccello - Racconti di viaggio" del socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo del raduno: euro 42,50 a persona. L'importo comprende: sosta nell'area attrezzata, ingresso Duomo Battistero e Camposanto, visita guidata intera giornata, pranzo della domenica.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu del pranzo:
prosecco di benvenuto;
antipasto misto toscano;
pennette carciofi e pecorino, risotto con coriandoli di verdura;
coscio di maiale al forno;
contorno di patate rosolate;
dolce dell'appuntamento;
vino, acqua, caffè
.

 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Gianfranco Bellagamba e-mail gbellagamba@virgilio.it tel. 0503195719 cell. 3473423846;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



22.05.2012

chiudi

Manifestazioni