C'è oggi grande fermento attorno alla figura di San Colombano, nato in Irlanda e morto a Bobbio, l’irlandese più noto del primo Medioevo.
Egli può essere definito senza dubbio un santo “europeo”, perché nelle sue lettere a Papa Gregorio I e Papa Bonifacio IV utilizza il termine Europa. Non è, quindi, un personaggio importante solo dal punto di vista religioso, ma anche come promotore di un ponte culturale tra le genti d'Europa.
Forse, se Colombano avesse avuto il camper, lo avrebbe usato nei suoi viaggi!
L'associazione culturale Green Butterflies, con i Comuni di Bobbio e Vernasca e le Università di Genova e Dublino, sta lavorando per ottenere dal Consiglio d’Europa il riconoscimento de "Il cammino di San Colombano" come "XXX Itinerario Culturale Europeo".

Il nostro raduno tra Vigoleno e Bobbio, luoghi colombaniani inclusi nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia" e insigniti della "Bandiera Arancione" dal Touring Club Italiano, si inserisce in una serie di eventi iniziati nel 2012 e che si concluderanno nel 2015, quando ricorreranno i 1.400 anni dalla morte del santo.

Il borgo fortificato di Vigoleno è sicuramente uno dei monumenti storici più importanti dell'intera Provincia di Piacenza, sia per l'eleganza delle sue forme sia per l'eccezionale integrità dell'intero impianto castrense, che mostra non comuni influenze toscane, forse dovute all'impiego di maestranze provenienti dalla Lunigiana.
L'intero borgo, di forma ellissoidale, è racchiuso da imponenti ed integre mura merlate, percorse interamente da un camminamento di ronda dal quale si ha l'opportunità di ammirare un'eccezionale panoramica su tutta la Val Stirone.

La storia di Bobbio, già abitata nell'Età della pietra e che possiede il titolo di città conferito con bolla imperiale da Federico II fin dal 1014, si identifica con quella dell'Abbazia fondata nel 614 da San Colombano, che nell'Alto Medioevo diviene una delle principali sedi della cultura religiosa medioevale in Italia, con un famoso scriptorium ed una celebre biblioteca. I possedimenti dell'Abbazia in età longobarda si estendono in tutta l'alta Italia.
Simbolo della città è il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari, legato alla leggenda di San Colombano nel suo scontro con Satana.

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 21 Settembre

Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel punto sosta camper "Parcheggio del Noce" a Vigoleno di Vernasca (Piacenza).

Ore 21.00

Concerto del Coro Montegiogo di Lugagnano Val d'Arda, nella Chiesa di San Giorgio.

Al termine piccolo rinfresco.

Concerto e rinfresco sono offerti dall'azienda agricola Nux et Papilio, recente vincitrice in Emilia Romagna dell' "Oscar Green", premio per l'innovazione in agricoltura.

Sabato 22 Settembre

Ore 09.00

Visita al borgo di Vigoleno accompagnati da membri dell'associazione culturale Green Butterflies.

Al termine, trasferimento con i camper a Bobbio e sistemazione nel parcheggio riservato.

Pranzo libero.

Ore 15.00

Visita a Bobbio, accompagnati da membri dell'associazione Green Butterflies, con "caccia al tesoro" a gruppi.

Ore 19.00

Presentazione del prossimo viaggio in Africa con meta finale la Guinea Bissau.

Ore 20.00

Cena comunitaria e premiazione "caccia al tesoro".

Domenica 23 Settembre

Ore 09.30

Prosegue la visita a Bobbio, sempre accompagnati da membri dell'associazione Green Butterflies.

Ore 12.30

Pranzo libero, per il quale si consiglia pic-nic lungo il Trebbia, vicino al Ponte Gobbo.

Ringraziamo l'azienda agricola Nux et Papilio e l'associazione Green Butterflies e, in particolar modo, l'Architetto Manuela Bertoncini, per il fondamentale supporto fornito nell'organizzazione dell'evento e per il materiale documentale messo a disposizione.

Prossimo appuntamento a "La Dotta, la Grassa, la Rossa e dintorni"


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni il 16 Settembre 2012.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2011/2012 dell’associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, sarà possibile acquistare il volume "Senape d'uccello - Racconti di viaggio" del socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo del raduno: euro 30,00 a persona. L'importo comprende tutto quanto indicato nel programma.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:

antipasti: Salame della Casa, Coppa di Bobbio, Pancetta della Valtrebbia, Crostone alla Castellana, Crostino con formaggio e pere, Insalatina capricciosa, Peperoni al forno, Zucchine all’aceto
le paste fatte in casa: Tortelli alle ortiche, Pisarei e fasò
Fantasia di dolci della Casa
Caffè, vino, minerale.


 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Franco Zocca e-mail franco.zocca@arancedinatale.org tel. 0444611184 cell. 3483138013;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



01.09.2012

chiudi

Manifestazioni