Il Museo "Luigi Fantini" di Monterenzio documenta la storia del popolamento delle valli dell'Idice e dello Zena ed espone i materiali che sono stati recuperati nelle campagne di scavo dell'insediamento etrusco-celtico di Monte Bibele (abitato, necropoli, santuari). L'esposizione  conserva la più completa raccolta di materiali celtici della regione e una delle più importanti in Italia ed è arricchita dalla ricostruzione al vero dell'impalcato ligneo di una casa dell'abitato di Pianella di Monte Savino, arredata con oggetti autentici o riproduzioni che illustrano molti aspetti della vita quotidiana del villaggio.

Il
Cimitero Militare Germanico, monumentale sacrario in pietra serena di Firenzuola nel quale riposano oltre 31.000 soldati tedeschi caduti durante il 2° conflitto mondiale, vuole rappresentare una vera e propria lezione di pace e di umanità. Per accogliere i resti dei caduti germanici sulla Linea Gotica, provenienti da ben 2.069 comuni italiani, si scelse il Passo della Futa perché fu il luogo che per diversi mesi vide assestarsi il fronte difensivo tedesco, nonché le più aspre e sanguinose battaglie con il maggior numero di morti.

Villa Griffone è il luogo in cui l'inventore bolognese Guglielmo Marconi (Premio Nobel in Fisica nel 1909) mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo. Il giardino e le sale della villa ospitano il Museo Marconi, una serie di accurate ricostruzioni funzionali di apparati scientifici dell'ottocento collocate in diverse "isole espositive" dedicate ad alcune tappe fondamentali della radio dell'elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell'invenzione marconiana.

 

     PROGRAMMA    

 

Venerdì 30 settembre

Dalle ore 17.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato in Via Rocchetta (zona cimitero) di Monterenzio (Bologna).

Sabato 1 ottobre

Ore 09.00

Visita guidata al Museo archeologico Fantini.

Al termine della visita

Trasferimento con i camper a Monghidoro, in parcheggio riservato.

Pranzo libero.

Ore 14.00

Partenza con i camper alla volta del Passo della Futa e visita guidata al Cimitero Militare Germanico.

Al termine della visita

Durante  il rientro a Monghidoro breve sosta in località Ca’ del Costa al "Futa Point" con possibilità di acquisto di prodotti tipici dell’Appennino (zuccherino di Monghidoro, marrone biondo, birra di castagne).

Eventuale tempo libero

Visita libera cisterna e chiostro degli Olivetani oppure Santuario di Campeggio, "La Piccola Lourdes Bolognese".

Ore 18.30

Trasferimento con i camper a Campeggio di Monghidoro, nel parcheggio riservato presso gli impianti sportivi.

Ore 19.00

Presentazione anteprima calendario attività 2012 dell'associazione.

Ore 20.00

Cena con cucina tipica casalinga al ristorante degli impianti.

Domenica 2 ottobre

Ore 08.00

Trasferimento con i camper a Pontecchio Marconi e visita guidata a Villa Griffone che ospita Museo e Mausoleo Marconi.

Al termine della visita

Pranzo libero e fine del raduno.

Arrivederci a novembre per l'Assemblea dei Soci e la Cena di Natale


 

     NOTE ORGANIZZATIVE     

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni 25 settembre 2011.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
Per lo spostamenti del sabato al Passo della Futa utilizzeremo la formula del "4 in uno", cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.

 

     COSTI     

 

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2010/2011 dell’associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo del raduno: euro 30,00 a persona. L'importo comprende: parcheggi, ingresso e visita guidata al Museo archeologico Fantini, visita guidata al Cimitero Militare Germanico, cena del sabato, ingresso e visita guidata a Villa Griffone.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
crostini;
tortellini tipici bolognesi in brodo e lasagne (fatti a mano dalle sfogline locali);
arrosto di coniglio e salsiccia;
dolce;
acqua, vino, caffè.

 

     CONTATTI     

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mauro Martelli tel. 0516011488 cell. 3383382017 e-mail martelligeommauro@virgilio.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

25.07.2011

scarica questo programma           
chiudi