San Miniato è chiamata la Città delle XX miglia per la sua posizione baricentrica nella Toscana, all'incrocio delle arterie di comunicazione tra Firenze e Pisa, Lucca e Siena, lungo quella "autostrada medievale" nota come Via Francigena.
E' terra di insediamenti etruschi e poi romani, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. e quelli di una villa romana. Il nucleo originario della città risale all'VIII secolo quando diciassette longobardi, secondo il documento originale del 713, edificarono una chiesa dedicata al martire Miniato. La città è dunque di origine germanica e dal Medio Evo sarà conosciuta come San Miniato al Tedesco. Nell'arco di cinque secoli crescerà come bastione medievale, da quando Ottone I di Sassonia, nel 962, ne farà uno dei centri dell'amministrazione imperiale, fino a Federico II di Svevia che nel 1218 vi edificherà il suo castello, destinandolo alla raccolta dei tributi per l'Italia centrale
.

L'antico centro storico di San Miniato, con le caratteristiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d'Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell'enogastronomia durante la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, giunta quest'anno alla 45ma edizione.
Alla corte di re tartufo ci sono illustri cortigiani come il vino dei vignaioli di San Miniato, l'olio extra vergine d'oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti di qualità della gastronomia.

 

Questo incontro in terra toscana costituisce altresì il momento per la tradizionale Cena di Natale e l'annuale Assemblea dei Soci. Ma anche qualcosa di più.
L'associazione sta organizzando per il 2016 un grande evento. Se ci riusciremo (il condizionale è d’obbligo), sarà un evento di eccezionale rilevanza.
Sei interessato? Vuoi poter dire "Io c’ero"? Immaginiamo di sì.
Bene, allora tutti coloro che saranno presenti a San Miniato avranno il diritto di precedenza perché questo evento sarà a numero chiuso.

 

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 20 Novembre

Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato (adiacente il Circolo Arci Nova La Scala) a San Miniato (Pisa) frazione La Scala in Piazza Capoquadri (GPS 43°41'30.7"N 10°52'04.9"E).

Ore 19.00

Drink di benvenuto.

Sabato 21 Novembre

Ore 08.40 - 1° gruppo

Ore 09.00 - 2° gruppo

Ore 09.20 - 3° gruppo

Trasferimento con pullman a San Miniato per visita guidata.

L'itinerario toccherà i luoghi più significativi dell'antico borgo imperiale come la chiesa domenicana dedicata ai Santi Jacopo e Lucia, ricca di opere come il San Lorenzo di Masolino, gli affreschi con scene della vita di Maria e il sepolcro monumentale di G.Chellini scolpito da Bernardo Rossellino.
Si proseguirà verso Piazza del Seminario, delimitata dal palazzo del Seminario Vescovile affrescato nel '700 con le Virtù accompagnate da trenta motti biblici e patristici, per poi salire alla Piazza del Duomo dominata dalla facciata romanica in mattoni della Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta e San Genesio martire.

Dopo la visita dell'interno scenderemo verso il santuario del SS.Crocifisso, raffinato esempio di barocco toscano riccamente affrescato all'interno con scene della vita di Cristo.

La visita terminerà sul "prato della Rocca" situato sulla cima del colle dominato dalla torre di Federico II, da cui si gode un bellissimo panorama sulla valle del medio Valdarno.

A richiesta si può anche salire sulla Rocca (entrata a pagamento, non compresa nei costi dell'incontro).

Ore 12.30 circa

Rientro con pullman al parcheggio e pranzo libero.

Pomeriggio

Dedicato alla visita libera della Sagra del Tartufo di San Miniato.

Il Comune predisporrà bus navetta (biglietto a pagamento, non compreso nei costi dell'incontro), con partenza dalla Piazza del Cimitero, distante circa 400 metri dal parcheggio.

Ore 20.30

Cena di Natale e scambio degli auguri.

Domenica 22 Novembre

Ore 09.00

Assemblea dei Soci di Arance di Natale O.n.l.u.s., presso il Circolo Arci Nova La Scala.

Al termine dell'Assemblea

Pranzo libero.

Prossimo appuntamento nelle piazze con "Arance di Natale 21ma edizione" dal 5 al 20 Dicembre



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Incontro aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di posti disponibili per la cena 150 persone.
Termine ultimo per le iscrizioni il 15 Novembre 2015.

La scheda di iscrizione al raduno, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti saranno cestinate senza ulteriore avviso.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.


 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: gratuita.
2) Costo dell'incontro: euro 36,50 a persona. L'importo comprende: parcheggio in area pubblica riservata,
drink di benvenuto, trasferimento con pullman a e da San Miniato, visita guidata San Miniato, cena del sabato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
L'importo sopra indicato dovrà essere versato al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
antipasto di mare e antipasto toscano;
penne all'astice, lasagne al forno;
merluzzo all'ortolana, grigliata mista con contorno di insalata;
dessert della casa;
acqua, vino, caffè.


 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni e
ulteriori informazioni contattare:
- Ivano Chesi
e-mail ivano.chesi@teletu.it tel. 057142016 (al mattino o dopo le 21.00) cell. 3476786649 (al mattino o dopo le 21.00);
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 

     NOTA BENE    


Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



15.10.2015

chiudi