Il viaggio nello spazio segue un percorso che si snoda nelle due valli della provincia di Torino, Chisone e di Susa, che furono teatro delle gare olimpiche del 2006. L’itinerario ci permetterà di godere, oltre che di un bellissimo paesaggio montano, anche di borgate, cappelle, fortificazioni, strade militari, castelli, che vanno dal medioevo alla seconda guerra mondiale, all’interno di un territorio diventato autentico laboratorio di cultura e innovazione.
 

Il viaggio nel tempo ci porta dal 1600 fino al 1900. Rivivremo quelle epoche attraverso i racconti degli attori della rappresentazione "Il Racconto delle Antiche Mura", delle guide che ci descriveranno, con i reperti storici, la vita di montagna di un tempo, fino a provare, con una simulazione, l’emozione del bombardamento aereo durante la seconda guerra mondiale.
 

Oltre che dello spettacolo teatrale saranno strumenti del viaggio nel tempo gli ecomusei. Questi ultimi sono un vanto del Piemonte, se ne possono trovare ben 52, e rappresentano come si possa interpretare in modo vivo il patrimonio locale fondendo gli elementi artistici ed architettonici del passato con gli elementi immateriali ancora attuali come tradizioni, dialetti, canzoni e gastronomia, per testimoniare la vita di un territorio.
 

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 12 Settembre

Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Pinerolo (Torino) in Strada Orbassano, nell'area di sosta camper nelle vicinanze del Parco Olimpico (GPS 44°53'33.3"N 7°21'17.5"E).

Sabato 13 Settembre

Ore 8.00

Partenza con bus da Via Molino delle Lime, nelle vicinanze dell'area di sosta.

Ore 9.00

Visita guidata al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria.

Ore 11.40

Ritorno con bus ai camper.

 

Pranzo libero.

Ore 14.00

Trasferimento con i camper (suddivisi in gruppi) a Fenestrelle, salita al Forte e parcheggio all’interno delle mura.

Ore 17.00

Visita alla scala coperta del Forte.

Ore 19.30

Cena nel forte e visita-spettacolo con "Il Racconto delle Antiche Mura.

 

Pernottamento nel Forte di Fenestrelle.

Domenica 14 Settembre

Ore 08.00

Partenza con i camper (suddivisi in gruppi) e scollinamento al Valico del Sestriere per la Valle di Susa.

Ore 10.30

Arrivo a Salbertrand e sistemazione nel parcheggio della sede del Parco Naturale del Gran Bosco. Visita guidata, a gruppi, dell'Ecomuseo "Colombano Romean".

Ore 13.00

Rientro ai camper e aperitivo dell’arrivederci a quelli che devono lasciare l'incontro.

 

Pranzo libero.

Ore 15.00

Prosecuzione della visita all’Ecomuseo con accesso al mulino (suddivisi in tre gruppi, con partenze intervallate di trenta minuti).

Ore 16.30

Rientro del primo gruppo per consentire la partenza degli equipaggi che concludono il raduno alla domenica.

 

Per quelli che possono fermarsi anche il lunedì, serata libera e pernottamento in loco.

Lunedì 15 Settembre

Ore 08.00

Partenza con i camper (suddivisi in gruppi) per la Sacra di San Michele.

Ore 10.30

Salita a piedi per la visita guidata.

Al termine della visita

Rientro ai camper e pausa pranzo.

Ore 14.00

Partenza con i camper (suddivisi in gruppi) per Avigliana e parcheggio nel piazzale adiacente all’Ecomuseo Dinamitificio Nobel.

Ore 15.30

Visita guidata al Dinamitificio.

Ore 17.00

Conclusione del raduno.

Prossimo appuntamento per le 20 candeline di Arance di Natale

a Roma dal 18 al 22 Ottobre 2014



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 30 camper.
Termine ultimo per le iscrizioni il 07 Settembre 2014
e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La scheda di iscrizione al raduno, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti saranno cestinate senza ulteriore avviso.
In seguito (dopo il 1 Settembre 2014) sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

Nella scheda è indispensabile indicare, l‘opzione:
• A - conclusione del raduno la domenica;
• B - conclusione del raduno il lunedì, con indicazione (alla voce "Eventuali comunicazioni") se si desidera utilizzare il bus navetta per l’ultimo tratto di salita alla Sacra di San Michele.
E’ indispensabile anche indicare l’eventuale scelta del menù vegetariano per la cena.
Si fa presente che solo l’area di sosta di Pinerolo prevede la possibilità di carico e scarico e che l’autonomia di carburate deve essere di almeno 200 km.
Il raduno itinerante si svolge su strade di montagna asfaltate, ma in alcuni brevi tratti con carreggiata stretta non di facile agibilità, per questa ragione si viaggerà divisi in tre gruppi.
Il raduno prevede anche spostamenti a piedi su strade di montagna ma senza particolari difficoltà. Per la salita (di circa un chilometro) alla Sacra di San Michele è previsto, per chi lo desidera, un bus navetta e un ascensore per evitare la scalinata, messo a disposizione dai frati che richiedono come compenso un’offerta da parte dei fruitori.
I luoghi che visiteremo e il clima rendono necessari abbigliamento e calzature da montagna.
L'incontro prevede il prolungamento nella giornata di lunedì per la visita alla Sacra di San Michele, monumento storico simbolo del Piemonte, di grande bellezza, ma che, per ragioni di agibilità, non può essere visitata il sabato e la domenica con un gruppo di camper.
Le suddette indicazioni limitano anche il numero dei camper partecipanti.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2013/2014 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il volume "Senape d'uccello", racconti di viaggio del nostro socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo dell'incontro: euro 38,00 a persona per gli equipaggi che concludono l'incontro la domenica (opzione A); euro 47,00 a persona per gli equipaggi che prolungano anche al lunedì (opzione B). È previsto uno sconto di euro 10,00 per i bambini di età inferiore ai 7 anni.
L'importo comprende: autobus andata/ritorno a Pinerolo area di sosta camper/Museo della Cavalleria, visita guidata Museo della Cavalleria, visita Forte di Fenestrelle con cena-spettacolo, visite guidate Ecomusei Colombano Romean e Dinamitificio Nobel, visita guidata Sacra di San Michele, tutte le soste.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena di sabato:
polenta con spezzatino, polenta concia, dolce, acqua e vino; alternativa vegetariana: Calhiette al pomodoro, polenta concia, acqua e vino.

 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare:

- Mirella Rossino e Michele Menzio e-mail mirellarossino@yahoo.it tel. 011535590 cell. 3475013155;
- Piero Testa e-mail testa.piero@libero.it tel. 0119423912 cell. 3473773811;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancenomsg@tiscali.it (iscrizioni
inviate ad altri indirizzi dell'associazione saranno cestinate senza ulteriore avviso).

 

     NOTA BENE    


Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



01.08.2014

chiudi