Il Parco Naturale della Maremma, situato in provincia di Grosseto, comprende una fascia costiera di circa 9.800 ettari che si estende dall'abitato di Principina a mare, a nord, al promontorio di Talamone, a sud. La peculiarità del Parco è data principalmente dall’incredibile varietà di ambienti in esso rappresentati: dai campi coltivati ai pascoli, dalla macchia mediterranea alla gariga, dalle zone rocciose alla pineta, dalla palude alle immense dune. Moltissimi animali trovano cibo e riparo in questi ambienti. Di non minor importanza l’aspetto antropico del Parco e le sue indelebili tracce storiche che ci narrano di secoli e secoli di vita dell’uomo in questo ambiente.

 

Porto Santo Stefano, suggestivo borgo marinaro sulla costa settentrionale dell'Argentario, si affaccia su una baia dominata dalla possente mole della fortezza spagnola. Oggi è una rinomata località turistica, che si fregia ormai da diversi anni della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento conferito alle migliori località costiere europee. Con Porto Ercole costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune di Monte Argentario.
 

Sull'Isola del Giglio si trovano i paesi di Porto, Castello e Campese e le spiagge Arenella, Cannelle e Caldane.

Giglio Porto, unico porto dell'isola, piccolo e pittoresco, costruito per la prima volta dai Romani, rimase tale per circa 18 secoli, poi ampliato nel 1796 e nel 1979 in seguito ad una mareggiata eccezionale. Sulla sua sinistra si trova la Torre del Saraceno costruita nel 1596 per volere di Ferdinando I di Toscana, e poco oltre, La Caletta del Saraceno, dove, a pelo d'acqua, si distinguono bene, le mura della cetaria per l'allevamento delle murene e parte dell'imponente Villa Romana (I-II sec. d.C.) dei Domizi Enobarbi, i cui resti sono stati, in passato, in gran parte inglobati nel centro abitato.
Giglio Castello, sede Municipale a quota 405 slm, è cinto da imponenti mura intervallate da tre torri a pianta circolare e sette a base rettangolare. Eretto dai Pisani nel XII sec., più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, è a tutt'oggi pressoché intatto nel suo interno. Le vie strette, spesso sormontate da archi, i balzuoli (scale esterne per accedere ai piani superiori), la Piazza XVIII Novembre sulla quale domina la Rocca Aldobrandesca, imponente costruzione difensiva, fanno di Giglio Castello una meta suggestiva, dal fascino unico.
 

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Giovedì 17 Aprile

Dalle ore 15.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Porto Santo Stefano (Grosseto) in Via del Campone n. 188 (a 500 metri dagli impianti sportivi e dalla strada panoramica).

Venerdì 18 Aprile

Dalle ore 09.00

Trasferimento con bus navetta al porto e imbarco su nave della Maregiglio.

Ore 10.45

Partenza per l'Isola del Giglio.

Ore 11.45 circa

Arrivo sull'isola, visita libera.

Ore 16.00

Ritorno in nave a Porto Santo Stefano e successivo rientro al parcheggio con bus navetta.

Ore 18.30

Trasferimento con i camper (circa 34 km) a Alberese nel parcheggio davanti al Centro visite del Parco della Maremma.

 

Cena libera.

Sabato 19 Aprile

Ore 08.30

Escursione a piedi (lunghezza km 5,8 - durata circa 3,5 ore) con guida su percorso prettamente paesaggistico. La molteplicità degli ecosistemi che attraversa, lo rende uno dei percorsi più rappresentativi dell’area Parco.

Al ritorno

Pranzo libero.

Ore 15.00

Visita al frantoio all'interno del Centro visite del Parco.

Al termine o in alternativa

Passeggiata in bicicletta (circa 18 Km) fino a Marina di Alberese, attraverso la tenuta dei Butteri.

Le biciclette si possono anche noleggiare in loco.

 

Cena libera.

Domenica 20 Aprile

Ore 09.30

Trasferimento con i camper (circa 27 km) all’agriturismo Tenuta San Carlo a Marina di Grosseto.

All’arrivo ad ogni equipaggio sarà consegnato un depliant con le varie attività che si possono fare autonomamente in questa zona, a piedi o in bicicletta. Ad esempio: attraverso un sentiero sterrato in mezzo al Parco della Maremma si può visitare la palude con i suoi abitanti quali fenicotteri, anatre, aironi, folaghe, eccetera. Proseguendo per il sentiero (e avendo fortuna) si possono vedere cinghiali, daini e caprioli. Sempre avanti, si arriva a Principina Mare, nota località balneare, e da qui con una pista ciclabile arrivare fino a Marina di Grosseto.

Ore 12.30

Pranzo Pasquale comunitario.

Chi volesse anche cenare deve avvisare per tempo Tiziano, titolare del ristorante.

Lunedì 21 Aprile

Ore 08.30

Trasferimento con i camper a Nomadelfia, una meta "insolita", comunità formata da circa 270 persone, 50 famiglie,  che hanno costituito vicino a Grosseto un piccolo paese su un territorio di 4 Kmq. Saremo accolti e accompagnati dalle guide che ci illustreranno al meglio la loro tenuta.

Ore 11.00

Santa Messa o, in alternativa, passeggiata libera per la tenuta.

Ore 12.00

Abbiamo a disposizione una sala con tavoli e sedie dove ci verrà offerto vino e formaggio prodotto dalla comunità. Noi metteremo mano alla cambusa del camper e pranzeremo tutti insieme.

Prossimo appuntamento a Lendinara (Rovigo) dal 16 al 18 Maggio



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 60.
Termine ultimo per le iscrizioni il 13 Aprile 2014
e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La scheda di iscrizione al raduno, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

Per la visita al Parco si consiglia: abbigliamento comodo sportivo, scarpe da trekking o da ginnastica, acqua.

Si raccomanda di portare le biciclette.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2013/2014 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il volume "Senape d'uccello" racconti di viaggio del nostro socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo dell'incontro: euro 62,50 a persona. L'importo comprende:
parcheggio Porto Santo Stefano, bus navetta andata e ritorno al porto, navigazione Porto Santo Stefano/Isola del Giglio andata e ritorno, entrata Parco della Maremma con escursione guidata e visita al frantoio, pranzo della domenica.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

3) Optional Parco della Maremma: escursione in carrozza con guida euro 14,00 a persona, le carrozze sono da 18 o 30 posti; escursione in canoa con guida euro 16,00 a persona, le canoe sono massimo da 60 posti. Al Centro visite c’è la possibilità di fare acquisti di prodotti alimentari della fattoria con sconto del 20%.
Menu del pranzo, con tutto esclusivamente della casa:
bruschette, affettati, formaggi, carpaccio di verdure;
lasagne al ragù e risotto con zucca e gamberetti;
grigliata mista, pollo e coniglio, verdure di stagione;
vino rosso e bianco, acqua, dolce e caffè.

 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni ed
ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso e-mail magossomario@alice.it tel. 0425642964 cell. 3387468025
;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.

 

     NOTA BENE    


Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



12.03.2014

chiudi