Lendinara è un centro importante dal punto di vista storico, artistico, culturale e religioso, situato nella parte medio occidentale del Polesine, attraversato dall’Adigetto, un canale irriguo che lo divide in due settori. Fin dal XVIII secolo la città viene omaggiata con l'appellativo di "Atene del Polesine" per i tesori artistici che racchiude. La sua storia, inoltre, si intreccia con quella del Risorgimento.
Prima di lasciare la cittadina non va dimenticato di entrare in una pasticceria o panetteria per acquistare “La Puazza”, dolce tipico a base di mandorle dedicato alla figura marmorea che decora il palazzo Pretorio e che la tradizione locale identifica in un’opera di origine orientale raffigurante la dea Iside.

 

Sarebbero miracolose le acque della piscina del Santuario della Madonna Nera del Pilastrello, con la sua immagine scolpita ai piedi di una sorgente chiamata "bagno della Madonna", che la stessa Vergine avrebbe fatto sgorgare miracolosamente. Sulla Madonna e sul santuario, costruito nel 1577 e affidato alla cura dei Monaci Benedettini Olivetani, esistono varie leggende.
Una di esse narra come un falegname avesse una figlia molto ammalata. Un giorno a quest'uomo apparve la Vergine Maria, a cui lui si rivolgeva con grande devozione, che fece guarire la ragazza. Per ringraziare la Madonna, il falegname scolpì una statua di legno e la mise sopra un pilastrello. Quella statua rimase lì per molto tempo e, invecchiando, diventò nera, iniziando a fare miracoli a quanti andavano a chiedere le grazie.
Le Madonne nere hanno un grande valore simbolico, legato alla sovrapposizione del culto mariano alle antiche credenze pre-cristiane della Grande Madre, la divinità primigenia legata alla fecondità, che nutre e procrea.
 

L’Ossessione Nordica è una grande mostra che documenta quanto i pittori “Nordici”, Böcklin, Hodler, Klimt, Klinger, von Stuck, Khnopff e gli Scandinavi di varie tendenze come Zorn, Larsson o addirittura Munch, abbiano influenzato gli italiani, che ne hanno subito il fascino o che ne hanno abbracciato con convinzione ed efficacia le suggestioni.

 

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 16 Maggio

Dalle ore 15.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Lendinara (Rovigo) in Piazzale Martiri di Marcinelle. A 100 metri area per carico e scarico.

Sabato 17 Maggio

Ore 08.30

1° gruppo

Trasferimento in pullman a Rovigo al Palazzo Roverella per visitare "L’Ossessione Nordica".

2° gruppo

Visita guidata di Lendinara: centro storico, Palazzo Pretorio, Santuario Santa Maria del Pilastrello, Duomo Santa Sofia, parco privato Cà Dolfin (aperto in esclusiva per noi) e chiesa in stile palladiano di San Biagio.

Ore 12.30 circa

Rientro ai camper.

Ore 14.30

Stesso programma del mattino a gruppi invertiti.

Ore 18.30 circa

Rientro ai camper.

Ore 19.15

Trasferimento a piedi (350 m) in Riviera Mazzini.

Ore 19.30

Aperitivo e cena comunitaria, servita da volontari, sotto le stelle.

Ore 21.30

Presso il Teatro Comunale Ballarin, saluti del Sindaco e intrattenimento del Corpo Bandistico "Città di Lendinara", nato nel 1856.

Domenica 18 Maggio

Ore 09.30

Trasferimento con i camper (circa 500 m) in Via Santuario.

Ore 10.30

Messa del camperista.

Al termine della messa

Passaggio con i camper davanti al Santuario per ricevere la benedizione.

Ore 12.30 circa

Pranzo libero.

Ore 14.30

Assemblea straordinaria dei Soci di Arance di Natale O.n.l.u.s., presso l'Abbazia S.Maria del Pilastrello.

Prossimo appuntamento a San Vito al Tagliamento (Pordenone) dal 13 al 15 Giugno



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Incontro aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 Maggio 2014 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La scheda di iscrizione al raduno, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

Si raccomanda di portare le biciclette per percorrere la ciclabile, i cui tragitti sono illustrati nel depliant che sarà consegnato al momento della registrazione.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2013/2014 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il volume "Senape d'uccello" racconti di viaggio del nostro socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo dell'incontro: euro 35,00 a persona. L'importo comprende: pullman
Lendinara/Rovigo andata e ritorno, entrata Palazzo Roverella, visita guidata Lendinara, aperitivo e cena del sabato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

Menu della cena:
due primi a sorpresa;
grigliata mista con contorno di stagione;
vino, acqua, dolce e caffè.

 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni ed
ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso e-mail magossomario@alice.it tel. 0425642964 cell. 3387468025
;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.

 

     NOTA BENE    


Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



22.04.2014

chiudi