La Collezione Auto Storiche Umberto Panini è una delle più belle raccolte dedicate alla Maserati: in un caratteristico museo situato all'interno dell'azienda agricola di famiglia alle porte di Modena sono custodite le auto che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente, faticosamente riunite nel corso di tanti anni.
Voluta dai fratelli Maserati e continuata da Omar Orsi, la collezione è rimasta pressoché intatta fino ai giorni nostri. Oltre a vari esemplari di rilievo, è possibile ammirare i prototipi costruiti nei primi anni novanta delle Maserati Barchetta e Chubasco, mai entrati in produzione.

La storia del piccolo flauto in terracotta, che ha reso noto nel mondo il nome di Budrio, è raccontata nel Museo dell'Ocarina e degli Strumenti musicali in terracotta, unico al mondo, allestito negli spazi annessi all’Auditorium. Centinaia i pezzi esposti – strumenti musicali e di lavoro, fotografie, dischi, spartiti, documenti – che testimoniano la creatività locale, ma anche esperienze diverse fiorite in Italia e all’estero.
Notevoli alcuni esemplari delle prime ocarine, risalenti a metà Ottocento, realizzate manualmente e senza l’uso di stampi dall’inventore Giuseppe Donati; quelle di inizio Novecento realizzate da Cesare Vicinelli, considerato lo Stradivari dell’ocarina; gli strumenti decorati con fregi liberty e dotati di uno stantuffo metallico prodotti dal budriese-londinese Alberto Mezzetti, fabbricante di ocarine dal 1870 al 1912.
 

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 18 Ottobre

Dalle ore 15.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato del Ristorante Bistrot a Sant'Agata Bolognese (Bologna) in Via Modena n. 41.

Sabato 19 Ottobre

Ore 08.15

Trasferimento con i camper per visita guidata al Museo Maserati di Cittanova (Modena).

a seguire

Partenza con i camper per Castelvetro (Modena) e visita alla Cantina Serrecani, produttrice di Lambrusco e aceto balsamico, con degustazione di salumi e vini.

Pranzo libero.

Ore 14.30

Trasferimento con i camper a San Possidonio (Modena) per visita ad un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano, danneggiato dal terremoto del 2012.

a seguire

Ritorno a Sant'Agata Bolognese.

Ore 20.30

Cena comunitaria con sorpresa.

Domenica 20 Ottobre

Ore 08.30

Trasferimento con i camper a Budrio (Bologna), visita guidata al Museo dell'Ocarina e degli Strumenti musicali in terracotta, spettacolo musicale conclusivo.

Prossimo appuntamento per l'Assemblea dei Soci dal 22 al 24 Novembre



     NOTE ORGANIZZATIVE    


Raduno aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.

Termine ultimo per le iscrizioni il 15 Ottobre 2013.
La scheda di iscrizione
all'incontro (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.


 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2013/2014 dell’associazione.  La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il volume "Senape d'uccello" racconti di viaggio del nostro socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo del raduno: euro 41,00 a persona. L'importo comprende:
parcheggio, visita guidata al Museo Maserati, visita alla Cantina Serrecani con degustazione, visita a caseificio, cena del sabato sera, visita guidata al Museo dell'Ocarina con spettacolo musicale. L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Sant''Agata Bolognese 2013. Non si accettano pagamenti in contanti all’arrivo.
Menu della cena:
tortellini in brodo alla bolognese;
tigelle e crescentine con affettati vari e formaggi;
vino, acqua, caffè e liquori.


 

     CONTATTI    


Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare:
- Carmine Soavi e-mail carmine.soavi@alice.it tel. 051788079 cell. 3356005920;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.

 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



26.09.2013

chiudi