Spilimbergo è comunemente conosciuta come la "Città del Mosaico" in quanto qui opera la Scuola Mosaicisti del Friuli, nata ufficialmente nel gennaio del 1922, erede dell'antica tradizione musiva romana e bizantina e, perciò, aquileiese e veneziana. Oggi é la capitale del mosaico decorativo, pavimentale o parietale, come stanno a dimostrare le imponenti e preziose opere uscite dalla Scuola e dai laboratori cittadini, opere che abbelliscono ogni tipo di edificio in ogni angolo del mondo.

Maniago è nota per le coltellerie, impiantate artigianalmente fin da età medievale. Il patrimonio della città e della sua centenaria attività fabbrile inizia con una roggia, fatta costruire dal conte Nicolò di Maniago (1453) per produrre l’energia necessaria ai primi battiferri che iniziarono a realizzare asce, accette, falci e attrezzi per l’agricoltura. Da allora la lavorazione di oggetti da taglio e di coltelli è diventata il perno dell’economia di questo paese.

Il prosciutto di San Daniele è celebre vanto della zona, noto in tutto il mondo ai buongustai che ne apprezzano il gusto dolce e raffinato. Il vero segreto di questo prodotto unico è il microclima del Comune di San Daniele, dato dall’incontro delle fresche correnti provenienti dalle Alpi con quelle umide e calde dell’Adriatico; inoltre, la natura morenica del terreno, ad elevato drenaggio spontaneo, favorisce la ventilazione e garantisce la stagionatura di questi prosciutti unici.

 


     PROGRAMMA    

 

Venerdì 30 aprile

Pomeriggio

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell'area di sosta di Spilimbergo.

Sera

Visita libera al centro di Spilimbergo con degustazioni presso gli stand di Sapori d'€uropa (tradizioni folcloristiche, culturali, gastronomiche, musicali e artistiche di diverse aree italiane ed europee a confronto; oltre a numerose regioni italiane, sono presenti località di Francia, Stiria, Carinzia, Slovacchia, Belgio e Romania).

 

Sabato 1 maggio

Ore 10.00

Visita guidata alla città di Spilimbergo (Scuola di mosaico, duomo, castello, Palazzo di Sopra, Chiesa dei frati e coro ligneo, centro storico).

Ore 12.00

Ricevimento in Municipio e saluto autorità locali.

Ore 12.30

Pranzo libero (ci sono stand con prodotti locali e numerose osterie e trattorie a prezzi convenzionati).

Ore 14.30

Partenza con i camper per Maniago. Durante il tragitto sosta a Sequals e visita alla casa di Primo Carnera (pugile campione del mondo).

Ore 15.30

Visita guidata al Museo delle Coltellerie di Maniago.

Dalle ore 17.30 alle 18.30

Libertà di girare per Maniago.

Ore 19.00

Partenza con i camper alla volta di Vivaro, destinazione la fattoria Gelindo dei Magredi. Arrivo e sistemazione in area attrezzata con possibilità di carico e scarico.

Ore 20.00 circa

Cena comunitaria.
Pernottamento in loco.

 

Domenica 2 maggio

 

Colazione libera con possibilità (se qualcuno lo desidera) di chiedere alla fattoria di organizzare qualcosa.

Ore 10.00

Partenza con i camper alla volta di San Daniele.

Ore 10.30

Visita ad un prosciuttificio con degustazione e possibilità di acquisti.

Ore 12.30

Pranzo libero con possibilità di mangiare al ristorante del prosciuttificio o in trattorie con specialità al prosciutto.

Ore 14.30

Partenza con i camper per Venzone, paese completamente ricostruito dopo il terremoto del 1976, per visita a duomo e mummie che conclude il raduno.

Le Mummie di Venzone visibili al pubblico sono cinque, esposte nella cripta della Cappella di San Michele, delle ventuno complessivamente rinvenute e appartenenti ad un’epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo. Il processo di mummificazione non è dovuto all'intervento dell'uomo, ma a cause naturali (temperatura ed umidità adatte, alta presenza di solfati di calcio nel terreno). La popolarità di queste mummie era altissima già nei secoli passati, lo stesso Napoleone volle farne visita nel 1807.

 

Arrivederci "Nelle dimore dei Savoia" dal 29 maggio al 2 giugno.

 

 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni 25 aprile 2010.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, deve essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
 

 

     COSTI    

 

1) Quota di partecipazione: euro 15,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2009/2010 dell’associazione. La quota comprende una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione).
2) Costo del raduno: euro 33,00 a persona. L'importo comprende: sosta camper nell'area di Spilimbergo, visita guidata alla città di Spilimbergo, visita guidata al Museo delle Coltellerie di Maniago, cena del sabato sera, sosta nell'area della fattoria con possibilità di carico e scarico, degustazione presso il prosciuttificio.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
BRINDISI DI BENVENUTO Melindo, Sisaris, altri aperitivi e stuzzichini al barbecue;
ANTIPASTINO Bruschette, frittata, fiocchi di frico, verdurine saltainbocca, salume di fattoria, Caeline il Pinot Bianco dei Magredi;
PRIMI PIATTI Millefoglie con erbe di campo, germogli, Montasio e spek; Gnocchi di patate e spinaci con il polastro e cacciatora; Paganis uvaggio friulano in fiaschetto;
SECONDI PIATTI Polastro dei Magredi al timo selvatico con isolotto di riso e verdurine croccanti, contorni assortiti e gran misto d'insalate, Paganis uvaggio friulano in fiaschetto;
DESSERT La torta dei Camperisti+dolcetti di Gelindo con fantasia di frutta, caffè alla grappa, liquorini, frutta spiritosa, succo di mela speziato e tiepido.
3) Pranzo della domenica al ristorante del prosciuttificio (per consultare i menu clicca qui): da euro 9,00 a euro 25,00 a persona (specificare nella scheda iscrizione).
 

 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Franco Zocca cell. 3483138013 e-mail
franco.zocca@arancedinatale.org
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

11.03.2010

scarica questo programma           
chiudi