Arance di Natale Onlus, con la collaborazione del Camper Club Fiorano Modenese,
organizza



 

Il raduno si svolge in un territorio dal valore storico, tecnico, culturale e gastronomico che lo rendono unico in Emilia Romagna.

Il fortilizio medievale è attestato per la prima volta nelle fonti storiche archivistiche all'anno 1228, in una rubrica degli Statuti del Comune di Modena in cui, tra gli altri, si nomina il "Castro Spezani". Il castello, probabilmente già presente dal secolo XI, era inserito nel vasto sistema fortificato costituito dai fortilizi di Rocca S.Maria, Fogliano, Nirano, Torre delle Oche, Fiorano.
In questi secoli del periodo basso medievale, sotto la signoria dei "Da Spezzano" prima e dei "Da Castello" poi, il castello era costituito da forme funzionali assai semplici: un'ampia cinta di mura lungo la quale si ergevano le torri, il mastio, qualche casa rurale di abitazione, il pozzo che assicurava il rifornimento idrico in caso d'assedio e soprattutto granai, fienili e magazzini dove si conservavano i raccolti provenienti dai fondi circostanti. L'entrata era dotata, per maggior sicurezza, di un'altra torre ed avveniva, dopo l'introduzione nel '300 del fossato, per mezzo del ponte levatoio.
Nell'ambito del castello, nella zona a settentrione presso la porta d'accesso, si trovava la cappella di S.Agata. Questa venne sostituita nella seconda metà del '600, dal marchese Coccapani, con la cappella privata in onore della SS.Maria Vergine il cui altare, con paliotto del 1699 firmato dall'artista carpigiano Marco Mazzelli, è tuttora conservato nel castello.
La struttura fortificata svolse fino al XV secolo la funzione di luogo di difesa e rifugio per la popolazione, dotandosi di elementi costruttivi anche per l'avvistamento e per le comunicazioni a vista e riuscendo, soprattutto durante le guerre del '300, a resistere ad attacchi ed assedi, quale quello del 1355, durante il quale le truppe estensi non riuscirono ad espugnarlo.

Il territorio di Fiorano Modenese comprende anche zone ad elevato interesse naturalistico, come la Riserva naturale delle Salse di Nirano, già parco regionale, con i caratteristici coni unici in Europa.
Sempre sul territorio si snoda la pista privata della scuderia più famosa del mondo, la Ferrari, ed è possibile segnalare la presenza delle migliori industrie di produzione di piastrelle ceramiche, insieme a industrie tecnico-meccaniche di assoluta qualità.
Di qualità anche la produzione di aceto balsamico, che unito al parmigiano reggiano o alle fragole, delizia la vista e il palato.


 

     PROGRAMMA    

 

Venerdì 18 maggio

Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell'area riservata a Fiorano (Modena) in piazza Salvo D’Acquisto (via Santa Caterina da Siena).

Sabato 19 maggio

Ore 09.00

Visita al Santuario della Beata Vergine del Castello (Basilica Minore).

Ore 11.30

Visita illustrativa e aperitivo presso l'acetaia dell'azienda agricola Chiletti.

Ore 12.30

Pranzo libero.

Ore 14.00 - 1° gruppo

Ore 14.30 - 2° gruppo

Trasferimento in pullman per visita guidata alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano e al castello di Spezzano (museo permanente della ceramica).

Ore 20.00

Cena preparata dai volontari del Camper Club Fiorano presso lo stand della festa popolare.
Visto l'intensità degli spostamenti, questo è un ottimo momento per riposarsi davanti a un buon piatto locale e gustare ottimi vini.

Domenica 20 maggio

Ore 09.00

Trasferimento con i camper alla Galleria Ferrari e visita.
Presso il negozio "Warm-Up" si potrà usufruire di vantaggiosi sconti (15% sul noleggio guide e 10% sugli articoli esposti) messi a disposizione dal Sig. Stefano Ragazzini.

Al termine della visita

Pranzo libero e fine del raduno.

Arrivederci a Pisa dal 15 al 17 giugno


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni il 13 maggio 2012.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

 

     COSTI    

 

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2011/2012 dell’associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo del raduno: euro 48,50 a persona; ragazzi da 7 a 11 anni euro 33,00; fino a 6 anni gratis. L'importo comprende: parcheggi, pullman, ingressi e visite guidate come da programma, cena del sabato sera.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
aperitivo di benvenuto;
gnocco, tigelle con affettato misto;
formaggi;
dolce;
vini, acqua e caffè
.

 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Franco Zocca e-mail franco.zocca@arancedinatale.org tel. 0444611184 cell. 3483138013
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

03.03.2012

scarica questo programma           
chiudi