Amici di Arance di Natale,
eccoci ancora qui (siamo Giulio e Marina, i due soci di Lodi) per raccontarvi un’altra interessante esperienza vissuta nello scorso fine settimana alla fiera “Italia Vacanze” svoltasi a Novegro, in provincia di Milano.

Già durante la fiera di Carrara avevamo deciso che avremmo partecipato a questo evento, che si svolge proprio nella nostra regione. Come avremmo potuto mancare? Abbiamo quindi contattato Mario (Martini) per confermargli la nostra disponibilità.
Sabato mattina ci siamo incontrati all’ingresso dello spazio fieristico con Maurizio, che ci ha consegnato i pass espositori ed accompagnato tra i padiglioni fino allo stand di Arance. La posizione è buona: lo stand ricco di immagini e colori è ben visibile. Mario, Maurizio e Giancarla, che lo avevano già allestito per venerdì 6 (giornata di inizio della fiera), sono riusciti a sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Dopo aver indossato le nostre magliette con il logo di Arance di Natale in bella vista, abbiamo atteso l’arrivo dei primi visitatori.
Questa volta è stato più naturale ed immediato iniziare ad avvicinare le persone per raccontare loro chi siamo e cosa facciamo.
Ci siamo subito entusiasmati perché, poco dopo l’apertura al pubblico, siamo riusciti a vendere alcuni vasetti di marmellata ma, dopo un brillante avvio, la cosa non è stata così facile … Abbiamo faticato un po’ a trovare l’approccio giusto con il quale proporci: molti erano diffidenti, alcuni tiravano dritto senza nemmeno ascoltarci, altri ascoltavano ma la risposta non era positiva.

Non ci siamo scoraggiati e dopo vari tentativi ecco la strategia vincente: far assaggiare la marmellata di Arance!
La nostra tenacia è stata premiata. Le persone incuriosite si avvicinavano per provare le piccole degustazioni disposte su un vassoio e, dopo aver assaggiato la marmellata, erano più disponibili ad ascoltarci.

Altre “armi vincenti” sono stati i palloncini arancione, che facevano bella mostra davanti allo stand. Molti i bambini a cui li abbiamo offerti e molti quindi i genitori che, per non perderli di vista, si sono avvicinati a noi.
“Il fine giustifica i mezzi”!

Il lavoro di squadra è stato determinante: qualcuno nel “back stage” preparava le degustazioni spalmando la marmellata sul pane, qualcun altro gonfiava i palloncini, altri davanti allo stand fermavano i visitatori per raccontare loro le finalità della nostra associazione, cercare di conquistare nuove adesioni e vendere i vasetti di marmellata.

Nella giornata di domenica (8 marzo) altri soci lombardi ci hanno raggiunto per dare una mano. Le signore, visto che era la festa della donna, hanno abbellito lo stand con dei ramoscelli di mimosa, rendendolo così ancora più colorato.

L’affluenza alla fiera è stata discreta, nonostante le bellissime giornate di sole invitassero a fare una gita in montagna (e il costo del biglietto d’ingresso non fosse proprio economico …).
Tanti anche gli amici e soci lombardi di Arance che sono venuti a trovarci per salutarci, trascorrere insieme qualche momento di relax e naturalmente acquistare la marmellata!
E’ stato davvero bello poter ritrovare persone incontrate in qualche raduno e poi perse di vista, conoscere nuovi simpatici camperisti, scambiare opinioni sui viaggi fatti, sentirsi accomunati dalla voglia di girare il mondo per scoprirlo e per aiutare chi ha più bisogno di noi.

E piacevole è stato anche il clima che si è creato con gli espositori vicini al nostro stand. Non sono mancate battute, risate e gesti di affetto soprattutto nei confronti di noi donne per la nostra festa.
Mario e Giancarla, da bravi padroni di casa, hanno saputo creare un’atmosfera serena e allegra, mettendo a proprio agio tutti noi e sostenendoci nei momenti di “stanca” con parole di incoraggiamento e con un buon bicchiere di succo d’arancia!
Al termine delle due intense giornate eravamo sfiniti, ma carichi di energia per affrontare gli impegni della settimana.
Ci siamo salutati con la promessa di ritrovarci presto, magari al prossimo raduno o alla prossima fiera.
Amici, cosa aspettate a provare questa esperienza? Ne sarete entusiasti come noi!


Un ringraziamento e un arrivederci a presto agli amici Mario, Giancarla, Maurizio, Marina, Giuliano, Marinella, Ornella (spero di non aver dimenticato nessuno…) e alle “supporters” Laura e Chiara.

.

Le foto sono di Marina Morresi


 

Ringraziamo:

COMIS Lombardia/Parco Esposizioni Novegro e tutti i volontari che hanno collaborato alla gestione dello stand.

chiudi