Amici di Arance di Natale,
siamo sempre noi, Giulio e Marina, che non potevamo certo lasciarci scappare l’occasione di partecipare alla fiera "ExpoCamper", svoltasi a Padova dal 20 al 22 marzo e giunta alla sua 3° edizione.

Venerdì sera, al termine della nostra giornata di lavoro, siamo partiti con il camper e la nostra micetta alla volta di Padova. Nonostante l’autostrada non fosse particolarmente trafficata, siamo riusciti a raggiungere la zona fieristica solo a notte inoltrata. Grazie alle indicazioni degli amici Biagio e Angela (che avevamo contattato nei giorni precedenti per confermare la nostra partecipazione e metterci d’accordo sugli aspetti logistici) abbiamo facilmente trovato l’ampio parcheggio di fronte all’ingresso D, nel quale sostavano già diversi altri camper.

Sabato mattina ci siamo svegliati di buonora. La fiera infatti apriva le porte al pubblico alle ore 9.00. Angela ci aspettava all’ingresso e, dopo averci consegnato i pass, ci ha guidato attraverso i diversi padiglioni. Nello spazio fieristico oltre all’esposizione dedicata al mondo del plein air, con camper, tende da campeggio, attrezzature ed accessori propri del turismo itinerante e all’aria aperta, si svolgevano in contemporanea altre manifestazioni: "MondoMare” (fiera specializzata nel settore nautico), "Turismo & Vacanze" (appuntamento dedicato a idee e soluzioni per qualche giorno di relax), "SportIn" (dedicata alla promozione sportiva con esibizioni di alcune associazioni) e "Tronica" (mercatino dell’elettronica).
Biagio, già pronto al tavolo nella sua postazione di comando, ci ha accolto con entusiasmo. Il clima allegro e gioioso ha contribuito a farci sentire subito a nostro agio e a darci la giusta carica di energia per affrontare la giornata.
Ognuno di noi, con indosso la maglietta di Arance, ha atteso l’arrivo dei primi visitatori che iniziavano ad avanzare con curiosità. La posizione dello stand non è ideale, ma i cartelloni e i palloncini colorati attirano sicuramente l’attenzione. E ancor più il buonumore e i nostri sorrisi hanno fatto sì che le persone si lasciassero avvicinare.

Come sempre alcuni girano alla larga, ma molti sono coloro che hanno accettano di ascoltarci e che poi hanno condiviso e apprezzato le finalità della nostra associazione. Non è facile parlare di solidarietà in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo: qualcuno ci ha confessato di non avere più un lavoro, qualcun altro si è dimostrato scettico sul fatto che il denaro raccolto sia poi effettivamente impiegato per aiutare chi ha bisogno. Eppure la sincerità e il calore delle nostre parole hanno fatto breccia nel cuore di molti. Nonostante l’affluenza non sia stata molto alta, la giornata di sabato si è conclusa con un risultato discreto: abbiamo venduto un buon numero di vasetti di marmellata. Speriamo di far meglio domani!

La domenica si è presentata con un bel cielo sereno e un sole splendente. Questo invoglierà molti ad uscire di casa e magari a fare un giro in fiera! Le persone che affollano i padiglioni sembrano essere più di ieri. Grazie alle degustazioni di marmellata di arance (che abbiamo preparato a più riprese con delle simpatiche mini-fette biscottate acquistate da Angela) e ai palloncini arancioni, che sempre attirano l’attenzione dei bambini, siamo riusciti ad approfittare della maggiore affluenza di pubblico e ad avvicinare un buon numero di persone. Molti hanno acquistato i barattoli di marmellata e alcuni hanno deciso di iscriversi subito alla nostra associazione compilando il modulo.
Importante come sempre la presenza al nostro stand di alcuni soci "del posto" che hanno contribuito, con la conoscenza delle espressioni dialettali e dei luoghi circostanti, a far sentire più a proprio agio le persone.
Nelle prime ore del pomeriggio ci hanno raggiunto due graditissimi ospiti: Franco, il Presidente della nostra associazione, e sua moglie Maria Grazia. La loro presenza ha contribuito a dare ancora più energia ed entusiasmo al nostro lavoro.
Non sono poi mancate le visite di altri soci di Arance, come Mario Magosso e sua moglie, che hanno reso l’atmosfera del nostro stand
ancora più vivace.

Il tempo è volato via e anche la giornata di domenica è arrivata ormai al termine. Questa volta siamo stati costretti a salutare tutti prima dell’ora di chiusura della fiera: la strada per ritornare a casa è lunga …
Durante il viaggio di rientro abbiamo ripercorso i bei momenti e fatto un bilancio di questo fine settimana: abbiamo trascorso due giornate di allegria e di impegno all'interno dello stand di Arance e trovato ancora una volta amici simpatici e disponibili, che hanno contribuito con la loro presenza a promuovere la nostra associazione e che ci auguriamo di incontrare di nuovo al più presto.
Ci rivediamo a Bolzano!


Un particolare ringraziamento agli amici Biagio, Angela, Luigi e Pasquale.
Grazie poi al Presidente Franco, a Maria Grazia, a Mario e a sua moglie che ci hanno onorato della loro presenza.

.

Le foto sono di Marina Morresi


 

Ringraziamo:

PADOVAFIERE S.P.A. e tutti i volontari che hanno collaborato alla gestione dello stand.

chiudi