Cesena, città centrale nei territori della signoria dei Malatesta, si mostra come una città dalla storia antichissima e importante, pronta ad accogliere chi la voglia scoprire e vivere.

Fra i suoi tesori, la Biblioteca Malatestiana: prima biblioteca comunale d’Italia e la sola al mondo, di tipo umanistico-conventuale, ad essersi conservata perfettamente in ogni sua parte. Unica e affascinante, dove dal 1452 nulla è cambiato, è stata inserita dall’Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Costruita per volontà del Signore di Cesena Malatesta Novello su progetto di Matteo Nuti (1447-1452), colpisce il visitatore fin dallo splendido portale in noce che conduce all’interno basilicale a tre navate. Le undici campate accolgono i 58 plutei deputati alla conservazione dei 340 codici di gran pregio, ornati da finissime miniature.

Cesena deve alla famiglia dei Malatesti anche la sua Rocca, una delle più imponenti della Romagna, con la ‘corte’ e due torrioni centrali, il ‘maschio’ e la ‘femmina’ che ospita il Museo di Storia dell’Agricoltura. Da percorrere i suoi misteriosi camminamenti: uno sguardo che abbraccia l'intera Romagna.

Alta sul Colle Spaziano, sorge la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte, celebre soprattutto per la collezione di ex-voto (tavole votive per grazia ricevuta risalenti anche a oltre cinque secoli fa) tra le più ricche d’Europa, per l’imponente cupola dipinta da Giuseppe Milani e per il Laboratorio del restauro del libro antico ancora oggi in funzione.

Una visita a Cesena non può prescindere da una passeggiata lungo le vivaci vie del centro storico, da Piazza del Popolo (con Fontana Masini, Palazzo Municipale, Loggetta Veneziana e Torrione del Nuti) a Palazzo del Ridotto (dominato dalla statua bronzea di Pio VI), dalla Cattedrale di S.Giovanni Battista (con la Cappella della Madonna del Popolo) al Teatro “Alessandro Bonci”, vero gioiello neoclassico. Infine il giardino pubblico che ospita il museo di arredo urbano in ghisa della nota azienda Neri.

 

     PROGRAMMA    

(scarica il programma)

Venerdì 23 Novembre

Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato, a Cesena in Piazzale D.Ambrosini, antistante l'Ippodromo del Savio, con possibilità di carico e scarico.

Sabato 24 Novembre

Ore 08.30

Trasferimento in centro storico.

Ore 09.30

Incontro con le guide davanti alla Biblioteca Malatestiana in Piazza Bufalini 1. Introduzione alla storia della città e visita alla Biblioteca.

Ore 11.00

Passeggiata per le vie del centro storico.

Ore 12.00

Ritorno ai camper per il pranzo.

Ore 13.30

Ritorno in centro storico.

Ore 14.30

Incontro con le guide in Piazza del Popolo, spostamento a piedi verso la Rocca Malatestiana e visita.

Ore 17.30

Fine visita e ritorno ai camper.

Gli spostamenti dal parcheggio al centro storico e viceversa saranno fatti con bus navetta pubblico (ogni 10 minuti).

Ore 19.30

Cena di Natale con sorpresa di Mastro Ceramista.

Domenica 25 Novembre

Ore 08.30

Colazione con cappuccino e brioche.

Ore 09.00

Assemblea dei Soci di Arance di Natale O.n.l.u.s., presso il ristorante "Le Scuderie".

Al termine dell'Assemblea

Brindisi di commiato.

Prossimo appuntamento a Andora (SV), dal 8 al 10 marzo 2013, per la presentazione del calendario delle attività dell'anno


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria. Termine ultimo per le iscrizioni il 18 Novembre 2012.
Numero massimo di posti disponibili per la cena 140 persone.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
Ai partecipanti verrà consegnato il kit di benvenuto con materiale informativo di Cesena.
Nei pressi del parcheggio hanno inizio due piste ciclabili che seguono gli argini dei due corsi d'acqua principali del territorio cesenate: il fiume Savio verso Cervia e il torrente Rubicone-Pisciatello verso Cesenatico.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: gratuita.
2) Costo del raduno: euro 32,50 a persona. L'importo comprende: parcheggio, biglietti bus navetta, visita guidata e ingressi come da programma, cena del sabato sera, cappuccino e brioche, brindisi di commiato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
L'importo sopra indicato dovrà essere versato al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:

antipasto: affettati misti e formaggi;
primi: malfatti gratinati al forno con fonduta di formaggi, stozzapreti alla tropea o al ragù;
secondi: gallettino al forno con pomodorini e olive, coniglio in padella con capperi e acciughe;
contorni misti;
caffè, vino, acqua.


 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso e-mail magossomario@alice.it tel. 0425642964 cell. 3387468025;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



13.10.2012

chiudi

Manifestazioni