Bergantino è un piccolo paese di neanche tremila abitanti, situato lungo il corso del fiume Po, nell'estrema propaggine occidentale di un Polesine che s'incunea fra le Province di Mantova, Verona e Ferrara. Un paese come tanti altri, ma qui si costruiscono i sogni.

Il territorio del Comune di Bergantino e dei paesi limitrofi, riconosciuto dalla Regione Veneto come Distretto della Giostra, ormai da decenni è un vero protagonista nei mercati mondiali per la produzione di spettacoli viaggianti e macchine per luna park.
Il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare, nato per la valorizzazione della cultura di piazza in tutte le sue componenti, è un'istituzione nuova e unica in Italia. Raccoglie le testimonianze di tutto un mondo relativo alle fiere antiche (nate intorno al Mille) e ai parchi dei divertimenti, che hanno dato vita poi, per evoluzione, ai moderni Luna Park. La Giostra, assieme al Circo, è quanto rimane oggi dello spettacolo popolare itinerante.

La pirotecnica, nata in Cina ad opera dei monaci intorno all'anno 1000 a seguito della casuale scoperta della polvere da sparo, consiste nel produrre e lanciare oggetti incendiari, detti fuochi d'artificio. L'arte della pirotecnica è sicuramente molto ammirata, ma la sua storia è altrettanto poco conosciuta. Tutte le altre arti hanno una storia ben definita. I fuochi d'artificio avanzano nel tempo in silenzio, quasi senza storia, conosciuti solo dagli estimatori e dagli sparatori, i cui mestieri, segreti, regole e teorie sono conservate con riserbo all'interno delle singole fabbriche.

 

     PROGRAMMA    

 

Venerdì 18 novembre

Dalle ore 17.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel piazzale riservato, dietro il municipio, a Bergantino (Rovigo) in Via Vittorio Emanuele. (N45°03'39" - E11°15'08")

Sabato 19 novembre

Ore 09.00

Visita guidata, suddivisi in gruppi, al nuovo Museo Nazionale della Giostra e dello Spettacolo Popolare, al Museo della Civiltà Contadina e alla chiesa, con salita sul campanile.

Al termine della visita

Pranzo libero.

Ore 14.30

Trasferimento con i camper a Melara (N45°03'48" - E11°12'30") per la visita ad una delle più grandi fabbriche di giostre, la Technical Park.

Al termine della visita

Ritorno con i camper a Bergantino (N45°04'57" - E11°14'32") per la visita alla rinomata fabbrica di fuochi d'artificio A.P.E. Parente, con finale scoppiettante.

Al termine della visita

Spostamento in camper al ristorante "Il Portico" (N45°03'07" - E11°14'34"), nel parcheggio riservato anche per il pernottamento.

Ore 20.00

Cena di Natale.

Domenica 20 novembre

Ore 08.30

Spostamento in camper nel piazzale dietro il municipio.

Ore 09.00

Assemblea dei Soci di Arance di Natale O.n.l.u.s., nella sala auditorium del municipio.

Al termine dell'Assemblea

Brindisi di commiato.

Arrivederci nei dintorni di Mantova, dal 16 al 18 marzo 2012, per la presentazione del calendario delle attività dell'anno


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.
Termine ultimo per le iscrizioni il 13 novembre 2011.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
Possibilità di carico e scarico nell'area situata in Via della Giostra. (N45°03'39" - E11°15'58")

 

     COSTI    

 

1) Quota di partecipazione: gratuita.
2) Costo del raduno: euro 30,00 a persona. L'importo comprende: parcheggi, ingresso e visite guidate al Museo della Giostra e al Museo della Civiltà Contadina, visita alle fabbriche Technical Park e A.P.E. Parente, cena del sabato sera.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
L'importo sopra indicato dovrà essere versato al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
antipasto all’italiana;
risotto alla mantovana, fettuccine all’anitra;
misto alla brace, salsiccia, costine, pancetta, con polenta e insalata mista;
faraona arrosto ripiena con patate al forno;
sbrisolona mantovana;
acqua minerale naturale e frizzante, vino bianco frizzante verduzzo in caraffa, vino rosso cabernet, caffè.

 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso tel. 0425642964 cell. 3387468025 e-mail magossomario@alice.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org


 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

09.10.2011

scarica questo programma           
chiudi