Seppia


Assieme al polpo, la seppia è stata una delle mie prime prede quando ho cominciato la pesca subacquea. E' una preda facile da catturare, basta non fallire il primo tiro, cosa difficile, in quanto il più delle volte questo mollusco sta fermo.

Si può trovare anche a pochi metri d'acqua, basti pensare che una volta ne presi una stando in piedi con l'acqua alle ginocchia tirando un colpo di fiocina a mano dalla superficie; eh, si! La seppia si pesca anche con la fiocina a mano.

Tecniche di pesca

Non c'è molto da dire; una volta individuata la seppia, cosa difficile in quanto si mimetizza cambiando colore ma individuabile per la sua strana forma, simile a quella del calamaro, ma più corta e schiacciata, basterà puntare il fucile e sparare. Se abbiamo una fiocina a mano, basterà avvicinare la punta di questa alla seppia, molto lentamente, e colpirla di

scatto appena possibile; se ci avviciniamo troppo la seppia scatta velocissimamente nella direzione opposta a quella da dove siamo comparsi noi.

Infatti una volta che il mollusco comincia la sua fuga, noi dobbiamo corrergli dietro con tutte le nostre forze, cercando di non perderlo di vista; dopo poco tempo si stancherà e lo vedremo rifugiarsi improvvisamente o dietro una roccia, o tra le alghe, o nell'atto di sotterrarsi nella sabbia. A questo punto procediamo come prima, facendo attenzione a non sbagliare di nuovo. Una volta presa la seppia, bisogna fare attenzione a non mettergli le dita tra i tentacoli, perchè il suo becco da pizzichi molto più dolorosi del polpo.

Attrezzature

I fucili devono essere molto corti e poco potenti, magari con fiocina. Come per il polpo, possiamo usare, tranquillamente, anche la fiocina a mano.

<-BACK