....... "Perché io,  nel Pd, ci credo veramente, non ci sono altri approdi. Noi dobbiamo avere la pazienza di costruire un sistema di valori alternativi facendo esattamente l'operazione contraria a quella di Berlusconi il quale ha introdotto negli anni la sua gerarchia di disvalori e poi è andato all'incasso". Quello di oggi è un round, è "il segnale": "Abbiamo fermato Berlusconi".

"la marcia sarà lunga". Se è notte, si farà giorno, diceva il partigiano Boldrini.

 
..... Le due anime (ds/margherita) assistono guardinghe ad ogni mossa di Franceschini, lo tengono in equilibrio precario, invece di fondersi si misurano a vicenda quotidianamente. Invece di sommarsi si depotenziano nei veti reciproci. Invece di fondare un nuovo riformismo guardano alle vecchie eredità, che non abbandonano per paura e per calcolo cinico. Piuttosto di lasciare spazio ai giovani (Debora Serracchiani, che ha scalato il partito da sola, ha superato nelle preferenze il capolista arrivato da Roma nel Nordest e persino Berlusconi) si stringono nella vecchia foto di famiglia dell'apparato, sempre uguale a se stessa. Così il partito soffoca appena nato e non decolla, mentre dovrebbe essere liberato per prendere il largo, affidato a forze nuove, con i vecchi capi che garantiscono un deposito di esperienza e di tradizione.

LA GIUNTA

  1. Massimo Pasi (Vicesindaco)

  2. Laura Bacciotti

  3. Nicola Cipriani ( Cultura)

  4. Simone Bolognesi

  5. Angelo Gamberi

APPELLO AI CITTADINI SOVRANI DEL COMUNE DI VICCHIO

LEGGETE BENE QUESTI NOMI E FATE UNA SCELTA MEDITATA...

 ROBERTO IZZO BRUNO CONFORTINI CARLO ZACCONI RAFFAELE LECCA

 LIBERATEVI IL CERVELLO DI TUTTE LE LEGGENDE METROPOLITANE CIRCOLATE IN QUESTI MESI DI DURA CAMPAGNA ELETTORALE TUTTA CONCENTRATA CONTRO ROBERTO E IL PD E RIFLETTETE SUL SEMPLICE FATTO CHE DOBBIAMO SCEGLIERE

  • UN SINDACO CHE CI AMMINISTRI IN MANIERA EFFICIENTE E MODERNA NEI PROSSIMI 5 ANNI.

  • UN SINDACO CHE SIA UN BUON AMMINISTRATORE E NON UN VENDITORE DI FUMO E DI SOGNI.

  • UN SINDACO CHE PORTI FUORI VICCHIO  DALLE "SECCHE IDEOLOGICHE DEL PASSATO E DEL PRESENTE".

Intervista a Roberto Izzo   29.maggio.2009

Il segretario del PD Simone Lazzerini risponde alla lettera di Celli.   29.05.09 
E’ con vivo dispiacere che mi vedo costretto a replicare alla lettera di Stefano Celli.  Mi dispiace anzitutto perché Stefano è un amico con cui ho condiviso tante vicende politiche e proprio per questo mi stupiscono scelte e ragionamenti che mi appaiono estranei ad una cultura di lunga militanza partitica come la sua. Mi dispiace ancora di più perché leggo delle cose che, alla faccia della tanto sbandierata trasparenza, non sono vere e hanno l’unico scopo (neanche tanto nascosto…) di portare via voti al PD, punto e basta. 
Ovviamente contendersi i voti in campagna elettorale è più che legittimo, quando si sta su fronti diversi. Ma proprio questo è il punto: occorre chiarezza nel precisare da che parte si sta, sennò la gente non ci capisce più nulla! Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’ipotetica svolta centrista del PD di Vicchio.  

Questa svolta campeggia solo nelle parole di Stefano Celli, che probabilmente non ha neppure letto il nostro programma (e comunque non spiega minimamente dove stia in concreto il centrismo…). Non credo che lui si riferisca al fatto che il candidato sindaco eletto dalle primarie ha un passato nella DC, né al fatto che il sottoscritto, segretario del PD, ha un passato nella Margherita. 

Per quanto mi riguarda, io credo che il PD sia qualcosa di nuovo e di propositivo verso il futuro. Se uno dovesse misurare la “sinistrezza” o più in generale la validità del progetto politico del PD dal nome dei suoi dirigenti, o peggio ancora decidesse che il PD va bene solo se i suoi capi e rappresentanti sono ex DS, vorrebbe dire che del PD non ha capito nulla. Ma, ripeto, sono convinto che non è questa la posizione di Stefano, semmai è solo un’argomentazione allusiva che può essere usata per fare facile presa su qualche vecchio diessino disorientato. Lui cita esplicitamente, invece, la lista dei nostri candidati. Ebbene, chiunque conosca un minimo la realtà giovanile di Vicchio, non si sognerebbe mai di definire centrista una lista in cui sono presenti ragazzi come Lorenzo Petti, Marco Gasparrini, Carlotta Tai, Massimo Pasi, Elena Ganassi, Riccardo Santoni, Teresa Bonanni. O si fa per scherzare?

della SERIE...per riflettere: leggetevi attentamente questa missiva di Gianmaria Parrotta inviata al candidato Vice-Sindaco delle "Sinistre per Vicchio" 

............ le Primarie però sono una forma di votazione democratica. Tutto bene finché si riesce a "programmarle"? Ha vinto Izzo: tutti con Izzo. Vuol dire, e per me significa, che il centro-sinistra vicchiese è rappresentato da Izzo e dai suoi. No? Non vi sta bene? Allora fuori dal partito. Lasciate perdere ma del tutto. Prendetevi la tessera dei Verdi, di Rifondazione, dei Radicali (magari!) di chi volete voi. Ma non state con il solito piede in due scarpe.

Un altro punto da chiarire riguarda le vicende del PD subito dopo le primarie. Io come segretario ho affrontato una fase difficilissima per tenere unito un partito che, nessuno lo nega, era piuttosto malconcio. C’erano tensioni e paure, da più parti, ma io non ho visto nessuna occupazione (del resto la presenza di esterni alle nostre riunioni c’era sempre stata ed era tollerata). Ho trovato invece tante persone che mi hanno aiutato (sia nuovi che vecchi). Nel giro di poche settimane il clima nel direttivo si è rasserenato, la presenza dei cosiddetti “tifosi” si è azzerata e la vita del partito è tornata alla normalità.   Ma questo non lo può sapere chi nel frattempo ha deciso di andarsene. 
E infatti è proprio questo il nodo della questione. Le scelte di percorso politico sono tutte legittime, ma è scorretto che chi abbandona un partito si attribuisca la patente di legittimo interprete del partito stesso o anche solo di una sua possibile linea politica. Ho già spiegato a Stefano che il fatto lui abbia ancora la tessera del PD in tasca è un fatto puramente formale. Il fatto sostanziale è che come in ogni partito serio chi si candida contro è fuori, punto e basta. Questa è la linea del partito a tutti i livelli (come può ben confermare la federazione provinciale). A Vicchio, Stefano lo sa, il direttivo del partito ha deciso all’unanimità il 20 febbraio (appena 5 giorni dopo le primarie) che chiunque si fosse candidato contro il PD, si sarebbe automaticamente autoescluso dal partito. Perciò Stefano è fuori dal PD e non perché qualcuno lo ha cacciato ma perché lui ha deciso così.   Io sono il segretario di un partito che vuole portare la gente a partecipare alla vita politica del proprio paese. Non sono un buttafuori e quindi non butterò mai fuori nessuno da nessun luogo. Sarà il comitato dei garanti provinciale del PD e fare gli inevitabili passi formali. Quando il PD farà il suo congresso, a Vicchio come altrove, chi è rimasto dentro dirà la sua a pieno titolo, gli altri parleranno da fuori.     Chi crede nel PD e vuole dire la sua, sta dentro, collabora, si esprime e critica i dirigenti se e quando vuole (garantisco che è un’arte tutt’oggi molto praticata!). Ma nel momento elettorale si sta tutti uniti, su tutta la filiera, su tutti i fronti. E’ sempre stato così, in tutti i partiti e noi non siamo nati ieri! Per concludere mi preme sottolineare la generosità e la correttezza di tutti quei compagni che, quando la barca è stata in difficoltà, anziché abbandonarla sono rimasti al loro posto a lavorare con passione e fatica per il PD e per le idee in cui crediamo. A loro dedicherò la nostra vittoria.    Simone Lazzerini – segretario PD Vicchio –

SITO WEB DI IZZO

 INTERESSANTE ARTICOLO DI LUCA GENTILI IN RISPOSTA ALLE POSIZIONI ESPRESSE DAL CANDIDATO vice-sindaco DELLA LISTA "SINISTRA PER VICCHIO"       

SITO PD VICCHIO 

 

LISTA PD/PS  

 altre LISTE

 PROGRAMMA

El comunali -  1999     
El. comunali -   2004  
El Politiche-  2008     
 

ETICA PROGETTUALITA'   CULTURA   10 OBIETTIVI

CI SONO..... INTERVENTO DI ROBERTO SUL SITO DI DEVURBE 

 

C.S. COMUNICATO STAMPA 03.06.09           

C.S. COMUNICATO STAMPA 19.05.09           

C.S. COMUNICATO STAMPA 12.05.09           

C.S. COMUNICATO STAMPA 05.05.09           

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 29.04.09

À la guerre comme à la guerre

DIAMOCI DA FARE

C’è un detto, francese, assai noto: à la guerre comme à la guerre. E vuol dire solo che non si può andare in guerra preparati come ad una passeggiata di primavera.

Il Torneo elettorale è iniziato. I 4 Candidati alla carica di Primo Cittadino Sovrano di Vicchio: Izzo, Confortini, Zacconi, Lecca sono in pista e si giocano la posta. 

Questa sarà una campagna elettorale non facile.

Dura. Andrà condotta con tutte le nostre qualità organizzative ed ideali. Occorrono idee semplici e chiare e occorrono buone gambe sulle quali farle correre. Il nostro obiettivo è portare Izzo sulla poltrona di Primo Cittadino...

sarà un buonissimo Primo Cittadino.

P.S. nel leggere i nomi dei 4 candidati. Nel rifletterci sopra. Ci siamo detti. Queste Elezioni Comunali sono importantissime. Il loro risultato sarà comunque un punto di svolta. Per questo su queste elezioni si concentra una overdose di nervosismo e si notano evidenti segnali di riposizionamento all'interno delle varie aree politiche. Si percepisce la novità di questa campagna elettorale. La novità per Vicchio. Sembra di vivere un passaggio epocale.....forse esageriamo ??  o forse no!!

COMUNQUE SIA DIAMOCI DA FARE

C.S. COMUNICATO STAMPA 28.04.09           
VUOTI di MEMORIA....
testo pubblicato su     Sorpresa delle sorprese su Vicchio est

E' quantomeno singolare che il più famoso consigliere anticaccia di maggioranza (è grazie ad una sua forzatura sul Sindaco che purtroppo è stata ritirata l'ordinanza che  permetteva l'abbattimento

dei piccioni terragnoli, quindi proprietari di tetti e zecche sanno chi ringraziare) nonché ideatore e promotore della lista  sinistre unite, abbia vuoti di memoria. Vicchio est altro non è che una parte del piano strutturale votato da Roberto Battain, nonché del regolamento urbanistico votato dallo stesso,sia come presidente della commissione assetto del territorio in commissione,sia come consigliere di  maggioranza in consiglio comunale.

Credo altresì che sia sempre lecito cambiare idea: è un diritto di ognuno  sancito da tutte le democrazie, ma gli atti rimangono e chiunque li può visionare presso l'Amministrazione Comunale in base alla legge 241.

Credo anche che  aver votato questi atti e poi promuovere una lista contro la cementificazione di Vicchio è una cosa che non torna neanche con la riprova del nove pur sapendo che la politica non è matematica.

                                                             dondi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 29.04.09Caro Liberalamente, due parole sulle ultime inserzioni ad personam, nomi e cognomi ben in vista, pubblicate sul sito, segnale di una campagna elettorale ancora invelenita dagli strascichi delle primarie targate PD-PS. Un veleno che non porterà niente di buono, ad insisterci.
Mi soffermo per un'esigenza di brevità, solo sull’intervento di Dondi, nomignolo che se non sbaglio nasconde un noto consigliere comunale (di opposizione?di maggioranza?tutti e due?) da diversi lustri sulla scena politica paesana (fra qualche settimana non so). E’ un attacco sconclusionato, dove la politica, la riflessione, i contenuti, non vengono neanche presi in considerazione: è un attacco alla persona, al “verde” inteso come geneticamente diverso, al marziano, messo alla gogna, al corpo estraneo. Roba da anni ’50, un parlare alla pancia e non al cervello, crociata contro il diverso da se.  Ma gli argomenti, dove sono? C’è da aspettarsi che ad ognuno dei membri la nostra lista venga riservato questo trattamento speciale, tipico di chi prende la mira e spara, e non di chi ragiona sulle cose(e magari,legittimamente, non è d’accordo)? Meno male che Vicchio sta cambiando e gli anni ’50 sono alle spalle (così come certi personaggi). Grazie per l’ospitalità Bruno Confortini

Caro Bruno....è' bene  sempre ricordare che le IDEE VIAGGIANO SULLE GAMBE DEGLI UOMINI..... se il Dondi ha detto cose non vere se ne assumerà le proprie responsabilità. Se ha detto cose confermate da atti pubblici, come afferma, anche se le ha dette il Dondi, è giusto che il consigliere Battain sia messo nella rassegna di "COME ERAVAMO".... e si spera non si voglia essere più. La rassegna "COME ERAVAMO" serve come pro-memoria per l'elettore che andrà a breve a fare il suo dovere di "cittadino sovrano" Il mondo è cambiato. Le idee viaggiano sulle gambe degli uomini e non ci sono uomini per tutte le stagioni

buon lavoro

C.S. MUNICATI STAMPA 22.04.09            RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 20.04.09    

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 14.04.09      

BRUNO CONFORTINI è il capolista della Coalizione di Sinistra.

Questo BLOG tifa per il candidato ROBERTO IZZO e quindi si troverà su un versante opposto nella campagna elettorale per le amministrative. Comunque esprime sincera soddisfazione per la candidatura dell'amico e collaboratore Bruno al quale augura un Buon Lavoro 

DIALOGANDO CON DAVID

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 14.O4.2009

Vorrei intervenire sul pezzo comparso su Libelamente "MAO, IL GATTO, IL TOPO E LA "DERIVA A DESTRA"

Mi piace cominciare in modo scherzoso, perché vorrei che i confronti fossero sempre sereni. Quindi dico che la vignetta di Tom e Jerry è poco azzeccata: il gatto Tom non vince mai e fa sempre brutta figura! Scegliamo per l'anti-berlusconismo immagini che portino maggiore fortuna.

Battute a parte entro nel merito.

DIALOGO N°1: La vignetta

La vignetta è volutamente ambigua (tutti conosciamo la storia di Tom e Jerry). E’ impossibile che il “gatto Izzo” possa far fuori il “furbo berlusca”. E’ anche vero che ora il topo berlusca ha tanti gatti intorno. Troppi. E si diverte a farli ballare.  La polverizzazione della Sinistra è una cosa indecente ed è il risultato più vistoso della mancanza di un progetto politico serio di gestione alternativa, o almeno decente, di una società moderna. Non è una mancanza del PD, ma di tutti. Anzi, il PD è, per ora, l'unico tentativo serio di risposta.

 

COMUNICATO STAMPA  Coalizione di centrosinistra per Vicchio (Partito Democratico – Partito Socialista)       9.aprile.2009

CHIAREZZA

L'accordo a sinistra non c'è stato. Rifondazione comunista, Verdi e SD non entrano nella nostra coalizione, che quindi resta imperniata su Partito Democratico e Partito Socialista. Lo hanno comunicato pubblicamente loro stessi, attribuendo a noi la responsabilità della rottura e parlando di 40 giorni persi per non decidere nulla. Su questo occorre fare chiarezza. Anzitutto le alleanza si fanno quando è tempo: il PD fin dallo scorso settembre aveva preso un'iniziativa su base programmatica, rivolta a tutte le altre forze della sinistra. Solo il Partito Socialista ha aderito subito alla coalizione, partecipando alle primarie e mantenendo questa posizione fino in fondo. Altri hanno nicchiato oppure, come Rifondazione, hanno detto che se ne sarebbe riparlato dopo le primarie (chissà perché, se contano i programmi e non i nomi...). Comunque non abbiamo chiuso la porta. Dopo le primarie ci hanno presentato un documento programmatico di una decina di pagine. Per dire di no bastava un giorno. Noi invece lo abbiamo letto con cura e attenzione e abbiamo anche registrato importanti convergenze (e questo è un patrimonio di condivisione che secondo noi non dovrà comunque essere disperso). Ma la rottura non è avvenuta sul programma. Non c'è stata nessuna divergenza tra ambientalisti e cementificatori, come loro vorrebbero alludere! Il problema è stato un altro: noi abbiamo chiesto una alleanza forte, strategica, destinata a durare comunque un intero mandato e non soggetta a cambiamenti di linea. Abbiamo chiesto stabilità di governo per mettere al riparo il nostro comune da rischi di cadute anticipate (come è successo ai governi Prodi, per essere chiari). Abbiamo anche detto che il comportamento di Verdi e Sinistra democratica in questi ultimi mesi di Consiglio Comunale ci preoccupa, in tal senso. Insomma abbiamo posto questioni serie, non rotto le trattative. Tre giorni dopo abbiamo letto il loro comunicato stampa congiunto con cui si metteva fine all'ipotesi di alleanza. Questi i fatti, ai vicchiesi il giudizio. Ci rammarica la frammentazione a sinistra ma siamo convinti che la responsabilità e la serietà nel proporsi al governo del comune valga più di ogni polemica.              

MAO, IL GATTO, IL TOPO E LA "DERIVA A DESTRA"

Il fatto che possa essere una persona seria e qualificata...... non conta.

Dal momento che va alla messa, non sarà un buon Sindaco.

 

Un Sindaco di sinistra o centro-sinistra che si rispetti 

  • deve bestemmiare almeno due volte al giorno

  • non deve frequentare chiese (....un dubbio… moschee si??... se fosse valdese andrebbe bene?? Vedi accordo Spini/Rifondazione a Firenze. Questo è un punto da chiarire!!!).

  • deve, insomma, essere un mangia preti e forse anche ayatollah, rabbini... valdesi no?... e via dicendo.

 E quindi, al di là delle primarie, al di là della scelta dei cittadini sovrani, al di là della logica democratica, il candidato Izzo non può rappresentare la parte "pura" e "dura" del popolo democratico perché rappresenta una "deriva a destra"

Voi pensate che queste siano novelle del secolo passato( peppone e don camillo).. no!!! Rappresentano, in parole trite, la critica che alcuni dirigenti o ex dirigenti del PD fanno al candidato Izzo: è troppo cattolico.

Carissimi compagni o amici o vicchiesi critici. Izzo è un cittadino italiano. Cittadino di una Stato laico. Iscritto ad un grande partito laico come il PD. Che ha riscosso il consenso del popolo democratico. Che si presenta, per rappresentare tutto il popolo democratico, alle elezioni a Sindaco di Vicchio. Criticatelo per quello che farà o dirà e non per "leggende metropolitane" o "vecchi ideologismi da museo".

Quanto sono poco laici questi strani laici di sinistra "pura" e "dura", con la quale il belusconismo va a nozze e cresce.

Non si tratta di nessuna "deriva a destra", ma di un normale e democratico avvicendamento di persone dentro un grande partito come il PD.

Diceva Mao (facciamo anche noi un po’ i "duri" e "puri"): "IL GATTO CHE SIA BIANCO O NERO NON HA IMPORTANZA. IMPORTANTE E’ CHE CHIAPPI IL TOPO" Il topo è il berlusca: è lì che dobbiamo concentrare i nostri sforzi, non sul gatto.

All’interno di un grande partito, non identitario e che fa convivere e convergere filoni diversi del riformismo, vi sono tante sensibilità e culture che devono democraticamente confrontarsi, anche scontrarsi in maniera dura, come abbiamo fatto a Vicchio, e poi raggiungere una sintesi e individuare attraverso le primarie le persone giuste per portarla avanti.

Come disse, di nuovo, Mao: marciare divisi per colpire uniti

Liquidità e la serietà della politica: livello di guardia

Riporto questi 2 testi ripresi da DEVURBE perchè il confronto possa permettere a tutti i lettori un loro giudizio di come oggi la liquidità e la serietà della politica siano ad un livello di guardia.

Non commento la distorsione evidente dei fatti raccontati nel "DOPO". A ciò penserà sicuramente il Partito Democratico

PRIMALun, 02/23/2009 - 23:42:  Stefano Celli DOPO: Mar, 04/07/2009 - 05:46:  Stefano Celli

Ho scoperto oggi questo sito (devurbe ndr) e ringraziandovi per questa possibilità ne approfitto subito per lasciare un commento su quest'argomento.
Il primo dato importante di queste elezioni primarie è l'altissima partecipazione.
Io stesso che non sono mai stato un fan delle primarie, e non lo sono perché credo che un partito non debba abdicare al compito di selezionare gli amministratori di un paese, riconosco che portare a votare 1500 persone è stato un gran bel risultato e anche se hanno partecipato qualche decina di elettori di centrodestra l'analisi del risultato politico non cambia di molto.
Probabilmente avrebbe vinto Elettra ma io mi domando perché un sindaco in carica non sia stata capace di ottenere un consenso largo, come a parer mio meritava.
E la risposta che mi dò comprende nella responsabilità anche tutti quelli che l'hanno sostenuta in questi anni, e io mi metto in prima fila.
Io ho fatto parte per diversi anni del direttivo dei DS ma da quando ha un ruolo di assessore non sono voluto rientrare nel direttivo PD perché credo che un partito debba rappresentare la propria base e mi fa un po' paura un "partito degli amministratori".
Penso che un partito debba poter tirare le orecchie ai propri sindaci e assessori quando è necessario, ma questo diventa più difficile se le stesse persone sono quelle ci mettono le orecchie e se le tirano.
E tornando all'analisi del voto, forse qualche tirata d'orecchi in più avrebbe fatto bene anche all'amministrazione attuale.
Però vorrei fare anche un altra riflessione, come mai l'età media dei 3 candidati del PD supera i 60 anni?
Non era questa l'occasione di candidare un giovane e dare davvero corpo a quel rinnovamento di cui tanti si riempiono la bocca ma non mettono davvero in pratica?
Hai ragione Leonardo; sembra proprio di vedere la voglia di far piazza pulita dell'esistente per "prendere la gestione del potere" e continuare a far politica con lo sguardo rivolto all'indietro.

Per chiarezza dico che riconosco il risultato delle primarie e a giugno sosterrò Roberto Izzo, che stimo una persona seria, ma condivido la tua tristezza, non la paura, quando vedo in molti che lo hanno sostenuto solo una gran voglia di rivalsa.
Allo stesso tempo temo anche una deriva centrista di questo partito, non solo a Vicchio, e voglio sperare che ci sia ancora uno spazio per dei contributi di critica politica al suo interno.
Continuo a considerarmi un uomo di sinistra e faccio sempre più fatica a riconoscermi in un partito che soffre i continui diktat di Rutelli e Binetti sul testamento biologico e non dice niente sui problemi reali della vita della gente.
Quei problemi che cita Tiziano e con i quali tutti, bene o male, facciamo i conti tutti i giorni
Allora concludo questo intervento invitando tutti quelli, soprattutto i giovani, che hanno voglia di impegnarsi per dare una mano al nostro paese ad avvicinarsi al PD, magari iscrivendosi, perché la democrazia ad ogni livello si esprime attraverso la rappresentanza ed oggi più che mai c'è bisogno maggiore partecipazione per dare forza e idee a chi ci dovrà rappresentare. 

Un mese fa scrivevo in questo forum (devurbe ndr) della mia difficoltà a riconoscermi in questo PD e invitavo i giovani a partecipare per portare il loro contributo di idee.

Oggi questa difficoltà si è accentuata, soprattutto a livello locale, quando vedo un partito appiattito sulla candidatura Izzo, senza un minimo di proposta politica autonoma; occupato "militarmente" ad ogni riunione dai supporter della prima ora del candidato sindaco che mostrano insofferenza ad ogni posizione minimamente dissonante.

Un partito che sembra non rendersi conto dell’insoddisfazione di una larga parte della sua base elettorale (tanto che alla cena di due settimane fa c’erano, praticamente, solo i sostenitori sfegatati del candidato e nessun altro) e che, anziché ricercare idee nuove, si chiude anche ad un allargamento del direttivo che poteva far spazio a qualche voce critica.

Intanto in paese c’è una fetta importante dell’elettorato PD che dichiara di voler disertare le urne perché non condivide la deriva centrista del partito.

Allora io credo, forse sbagliando, che sia necessario farsi carico di questa esigenza e invitare questi scontenti a non scoraggiarsi e a cercare di trovare un’alternativa che, secondo me, non può che essere a sinistra.

La coalizione delle sinistre unite può fornire una risposta valida, purché si ponga davvero, in maniera seria, l’obiettivo di voler amministrare questo paese per 5 anni, senza ideologie ma facendo i conti con i problemi reali di Vicchio e dei suoi cittadini.

Per fare questo occorrono buone idee, uomini validi e un programma serio e credibile, con pochi impegni, che siano però veramente realizzabili e verificabili alla fine del mandato.

Io ho deciso di aderire a questa coalizione, con una scelta tormentata e difficile, da indipendente che ha una storia politica e una faccia riconoscibili ed etichettabili, senza rinnegare niente ma con l’ambizione di fare da ponte tra un PD troppo spostato al centro e le altre forze di sinistra.

Se sia una scelta giusta lo giudicheranno gli elettori ma a tutti chiedo di non rinunciare a votare, valutando attentamente le proposte politiche dei vari schieramenti a tutti i livelli comunale provinciale ed europeo, scegliendo di volta in volta nella maniera migliore.

primo piano

Una ferita nel cuore

http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/75811/

01/04/2009:Riceviamo e pubblichiamo  

SINISTRE UNITE PER VICCHIO

Peccato!!!!! Rifondazione è un partito che ha fatto nelle ultime legislature una opposizione puntuale e seria su molte problematiche di tipo amministrativo e gestionale e questo blog molto spesso si è trovano insieme nella critica.

Peccato!!!! Rifondazione poteva essere un motore aggiunto per una svolta nella amministrazione comunale.

Il mancato accordo, secondo noi, si può attribuire, più che alla sostanza delle cose da fare, alla coalizione con la quale Rifondazione si è presentata: Ciò ha posto qualche problema politico-funzionale  che ha reso non possibile l'accordo.

p.s. La polverizzazione delle forze di Sinistra non aiuta certamente la creazione di una gestione comune del Bene Pubblico (Rifondazione Comunista - Verdi per la Pace - Sinistra Democratica per il Socialismo europeo - Partito Socialista - Partito dei  Comunisti Italiani - Italia dei  Valori - Lista Civica per il nostro Comune... e via........ polverizzandosi sempre di più....dìvide et ìmpera. dividi e domina: era la politica dell'impero romano)

02/04/2009:Riceviamo e pubblichiamo Ho sempre considerato e considero il sito di Liberalamente, di cui sono lettore assiduo, un interprete puntuale di un'area ben definita del centro sinistra vicchiese. Spesso ne condivido i contenuti e le battaglie. Mi sento quindi assolutamente libero di esprimere,alcune considerazioni sulla politica locale che- per una volta- non corrispondono a quanto espresso dal sito, nella certezza di ricevere la giusta attenzione.
Mi riferisco all'ultimo editoriale del sito a proposito del mancato accordo fra le sinistre vicchiesi e la coalizione Pd/Ps. Credo sia sbagliato politicamente e riduttivo affermare che l'accordo non c'è stato perchè con rifondazione c'erano Carotti e Battain, cioè due transfughi dalla maggioranza. Riduttivo perché, come ha chiaramente affermato il segretario del Pd Lazzerini, le condizioni per un accordo non c'erano sulle cose (urbanistica, per esempio,piano strutturale)  e perchè non solo di personalismi e di persone è fatta la politica; sbagliato politicamente perchè il vero succo della questione è questo: c'era l'occasione politica da parte della coalizione Pd/Ps di fare un patto con la sinistra vicchiese, di voltare pagina dopo anni di antagonismo, di allargare l'area di consenso e di idee. Certo, rinunciando a qualcosa e ammettendo qualche errore. Personalmente pensavo che si potesse fare, e in questo "si potesse fare" pensavo che Roberto Izzo e gli "izziani", mi si passi il termine, giocassero un ruolo. Così non è stato, o per sottovalutazione della posta in gioco, oppure- e più semplicemente- perché siamo due realtà lontane, lontane. Ma, a dire il vero e a leggere il sito di Liberalamente, non mi sembrava che queste lontananze fossero così abissali. Anche se è vero che Liberalamente e l'area che rappresenta non è tutto il Pd e tantomeno tutta la coalizione (e c'è anche il potentissimo, non nei numeri, Ps). Comunque, il paese è piccolo e come continuano gli antagonismi, e i personalismi, continueranno, spero, anche i dialoghi. Bruno Confortini, Rifondazione-Vicchio

« Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. » Voltaire

..non ha mai avuto e non ha la pretesa di rappresentare "ufficialmente" nessuna "area specifica"... è una voce. Questa voce non ha partecipato alle trattative. Ha fatto semplicemente alcuni ragionamenti su quello che si stava pubblicamente sviluppando e su quello che è stato scritto nella "bozza". Questa voce pensa... lo pensa profondamente....che le idee camminano sulle gambe degli uomini. (Rifondazione ha provato sulla propria pelle questo tipo di problema)

Caro Bruno, ci troveremo a fare campagna elettorale su fronti diversi, ma non penso avversi. Faremo camminare le nostre idee, possibilmente, su buone gambe in modo che, anche se da parti diverse, arrivino allo stesso obiettivo.... Ciao   Buon Lavoro

non so... ma VOI l'avete capita questa Lista Civica denominata "Per il nostro Comune-Zacconi Sindaco" ??

E' veramente un periodo strano quello che attraversiamo. Comunque è vero che il berlusconismo, il trasformismo berlusconiano, ha fatto scuola e strada e fa adepti anche in campo avverso. Fare tutto  e l'incontrario di tutto come se fosse la cosa più normale di questo mondo.

Ci si può candidare alle Primarie con tanto di ricerca di firme di cittadini e con tanto di firma propria su impegni e programmi (Regolamento Primarie di Coalizione: art.7 "I candidati devono sottoscrivere e fare proprie le priorità programmatiche di coalizione")......poi ci si può ritirare... così, senza un valido

perché,.... forse convinti di non farcela... poi ci si può di nuovo candidare contro colui che ha vinto le primarie... ma allora perché non confrontarsi alle primarie ?..... ci avete capito qualcosa ?????..... forse il risultato delle primarie ha scombussolato certi piani e i conti non tornavano più ????....  allora...  che fare ?....

Facciamo una bella Lista Civica. Facciamo un bagno purificatore. Togliamoci le scorie delle passate legislature alle quali abbiamo partecipato direttamente o indirettamente... e, dopo questo pentimento purificatorio, risorgiamo a vita politica nuova e chiediamo ai cittadini un voto con lo slogan: "Per il nostro Comune occorre un cambiamento ma per davvero!".... un voto per un "cambiamento per davvero" e per una nuova politica che improvvisamente abbiamo scoperto.... peccatore..... FOLGORATO SULLA VIA DI DAMASCO.

C'è qualcosa di strano nell'aria e nella politica che rende liquidi i pensieri e le azioni

NASCE il SITO

Vicchio 25.marzo: 40 giorni dalle primarie

PUNTO FERMO..... La lotta per le primarie e le primarie sono state un grosso elemento di risveglio politico e di partecipazione politica: non solo per l'area PD. Il risultato inatteso ha dimostrato che anche nel nostro paese l'opinione pubblica non è così prevedibile e che la voglia di cambiare è alta. La gente è stanca dei vecchi riti della politica. E' stanca dei recinti ideologici e religiosi. Si aggrappa a qualsiasi cosa che sappia di nuovo, di onesto, di diverso.....

RIFLESSIONE ....  La vittoria del candidato Izzo non è il risultato di scontri fra bande o di macchinazioni occulte, come qualcuno si ostina a credere, ma è il frutto di questa ricerca di nuovo. Di questa insofferenza che attraversa il corpo sociale. Il candidato Izzo è semplicemente, consciamente o inconsciamente, lo strumento che questo movimento di fondo, che corre nella società civile, ha momentaneamente utilizzato per esplicitare una possibile risposta alla sua insofferenza e incertezza.

E' vero, tutti lo percepiamo, viviamo in una epoca d'incertezza... il futuro è incerto... la politica non rappresenta più il "sol dell'avvenire" e tutto ciò cerca uno sbocco.

Coloro che sono insoddisfatti del risultato delle primarie e coloro che sono addirittura contro le primarie riflettano. La vittoria del popolo delle primarie ha reso fiato al PD e alla politica vicchiese. Ha seminato speranza e partecipazione

  • Tutto il fermento che ne è nato
  • Tutta la voglia di voler capire il perché
  • Tutta la voglia a volersi opporre a questa nuova realtà
  • La curiosità politica che questa questa nuova realtà rappresenta
  • Lo strappo di continuità e quindi l'obbligo a ragionare in maniera nuova ed inedita
  • .....................Tutto questo, ed altro ora non ci sarebbe.

 Le primarie e il loro risultato ci hanno fatto crescere. Scuotendoci ed obbligandoci, tutti, a pensare in maniera diversa, a cercare soluzioni nuove.

Questo blog ha definito tutto ciò una "piccola rivoluzione" e per questo ha subito critiche.

In effetti dopo 40 giorni, analizzando la situazione attuale e quella precedente dobbiamo confermare che il 15 febbraio 2009 il popolo delle primarie ha fatto una "piccola rivoluzione"

DEBORA SERRACCHIANI

 SEGRETARIA  PD DI UDINE,

 AVVOCATO DI 38 ANNI,

LA PIU' APPLAUDITA A ROMA IL 21.MARZO ALL'ASSEMBLEA DEI

SEGRETARI DEI CIRCOLI DEL PD

20/30/2009:Riceviamo e pubblichiamo     VICCHIO: IL 26 MARZO NUOVO E DECISIVO INCONTRO TRA LE SINISTRE (PRC-VERDI-SINISTRA DEMOCRATICA) E LA COALIZIONE PD-PS
In merito ad alcuni resoconti di Organi d'informazione sugli esiti della recente riunione del PD vicchiese avente per oggetto la valutazione della
"Bozza programmatica di confronto" da noi consegnata il giorno 6 marzo al candidato Sindaco Izzo e ai segretari del PD e del PS di Vicchio,
informiamo che il prossimo e decisivo incontro, già concordato per il 18 marzo u.s., è stato, su richiesta del PD, concordemente posticipato a giovedì 26 marzo. In quella sede ci auguriamo che quanto discusso, nel periodo fino ad allora intercorso, nei e tra i due Partiti (PD e PS) che sostengono il candidato Sindaco Izzo, abbia prodotto una significativa base di convergenza con le nostre proposte, così da andare tra i nostri concittadini a presentare e discutere un programma, una proposta di Giunta e una squadra di candidati consiglieri.
Ciucchi Simone (segretario PRC Vicchio) Roberto Battain (portavoce Verdi Vicchio) Guido Carotti (coordinatore Sinistra Democratica Vicchio)

Alcune considerazioni su "Vicchio Est"

  • Approvare una variante così corposa a 2 mesi dalla fine legislatura non è molto corretto.... o no?

  • La zona di Montelleri (guardate la foto) non sembra avere bisogno di abbellimenti urbanistici o nuovi insediamenti. Va solo conservata e curata

  • Struttura alberghiera di Montelleri: va previsto l'ampliamento e poi va prevista la vendita: il Comune proprietario di un albergo... non ci sembra che suoni molto bene

  • Importantissima è la "circonvallazione nord", se vogliamo dare respiro e funzionalità alla viabilità ad est e a nord. Però di questo non si parla nella variante

  • Lottizzazione Arsella. La casa è un investimento importante per una famiglia.. è una grossa spesa... una volta fatta rimane sul territorio per centinaia di anni... Occupa terreno e consuma energia.  Va quindi trovato il terreno giusto e la posizione giusta e il modo giusto di costruirla. L'Arsella, così a pelle, non sembra un gran bel posto per farci delle case: molto decentrato e un po' infognato

  • Magazzini comunali e parcheggio del cimitero. Sono problemi che ci trasciniamo da anni e che prima risolviamo meglio è.

  • Nella discussione è riaffiorata anche l'area ex-macelli dove qualcuno addirittura ipotizza l'abbattimento dell'attuale bruttura urbanistica. Questo blog ha combattuto a lungo una "quasi" solitaria lotta contro la sua realizzazione. Ora purtroppo c'è e bisognerà trovare una mente architettonica fine che limiti l'orrore urbanistico e sociale di questa area... compito arduo.

 

marzo 2009-riceviamo e pubblichiamo:    Ordine del Giorno - Oggetto: PER SOLLECITARE UNA RAPIDA APPROVAZIONE DI UNA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO   

In merito alla BOZZA DI CONFRONTO PROGRAMMATICO che l'area della sinistra, che gravita intorno al Circolo di Rifondazione di Vicchio, ha elaborato e posto in discussione alla coalizione PD/PS e al candidato Izzo Roberto.

Prima di fare quattro chiacchiere in libertà sulla proposta, questo blog vuol fare 2 considerazioni

  • Dare merito a Rifondazione della serietà con la quale si è mosso in questo periodo abbastanza convulso ed esaltante della politica vicchiese. Si è comportato in maniera seria durante la fase delle primarie e si è comportato in maniera seria nel dopo primarie. Senza andare a rimestare nel torbido, come hanno fatto altre forze politiche, ma impostando subito un rapporto diretto e corretto con il candidato a Sindaco
 
  • Il blog ha avuto in questi anni un interscambio con il Gruppo Consiliare di Rifondazione attraverso pubblicazione di atti inviati al blog e con la discussione di tematiche locali: sulle quali  spesso ci siamo trovati su posizioni molto simili. Il blog ha scontato, in alcuni momenti, anche l'accusa, si fa per dire, di essere voce di Rifondazione e di opposizione per l'opposizione.

10/03/2009 riceviamo e pubblichiamo

VICCHIO: Elezioni comunali 2009

BOZZA DI CONFRONTO PROGRAMMATICO

CON LA COALIZIONE PARTITO DEMOCRATICO, PARTITO SOCIALISTA E  IL CANDIDATO SINDACO

ROBERTO IZZO

 PROPOSTA DA: PARTI TO DELLA RIFONDAZIONE

COMUNISTA – SINISTRA EUROPEA - FEDERAZIONE DEI VERDI PER LA PACE - SINISTRA DEMOCRATICA

PER IL SOCIALISMO EUROPEO

18/03/2009 riceviamo e pubblichiamo

1 - Verdi e e Sinistra Democratica, per quanto esiguamente presenti a Vicchio, sono rispettivamente un Partito e un Movimento politico nazionali e non "un'area che gravita attorno al locale Circolo di Rifondazione comunista";
2 - il documento è frutto di un'elaborazione collettiva e non della sola Rifondazione comunista di Vicchio;
3 - "I punti fermi", per chi fa politica, non sono una contraddizione rispetto alla richiesta di un confronto - con chicchessia - ma rappresentano le priorità politiche non trattabili (che possono"pesare" diversamente nella valutazione di una trattativa programmatica).

Liberalamente: non voleva essere una offesa... è semplicemente una semplificazione. Anche perché nel riquadro sono riportate tutte le forze politiche... comunque chiedo "venia"  Buon Lavoro

Detto questo, e riaffermato che il blog rappresenta solo se stesso (non è una piccola loggia massonica in mano ad una lobby, per la presa del potere locale...  come alcune leggende metropolitane favoleggiano) e che le idee che esprime devono essere ricondotte solo alla redazione, veniamo alle quattro chiacchiere in libertà .........

Leggendo la Bozza, ricca di molte proposte pratiche, notiamo che, anche se partendo da presupposti diversi e con linguaggio diverso, siamo arrivati ad elaborazioni molto simili in merito a varie tematiche di politica locale. La filosofia della Bozza sui Servizi Pubblici, sull'Urbanistica, sull'Energia, sul mondo della Solidarietà e del Lavoro è quasi sempre condivisibile. La filosofia dicevo, che attraversa gran parte del documento è un modo di pensare e proporre sul quale il blog spesso si ritrova.

E' una filosofia di fondo con la quale dovremo fare comunque i conti. Perché oggigiorno

  • Si impone una riflessione profonda sulla gestione dei pubblici servizi e dei beni pubblici compresa la loro manutenzione (che nella bozza non ho ritrovato).
  • Si impone una riflessione profonda sull'assetto urbanistico e sulla gestione del territorio: il recupero, il decoro. Il riassetto urbano è fondamentale... Il problema casa pure.
  • Si impone una riflessione profonda sul tema energia (è la forza necessaria per compiere un lavoro dice la fisica). L'energia è la base della vita e del benessere. Non esiste l'energia di destra o di sinistra: Esiste un problema energetico impellente e futuro che dobbiamo in qualche modo affrontare e tentare di risolvere (anche nel nostro piccolo). Il blog non è a favore dell'energia nucleare. Non per principi ideologici ma di gestione, costo e pericolosità (una Nazione come la Francia, che produce la sua energia all'80% con il nucleare, è una Nazione di destra o di sinistra? Io considero la Francia una Nazione dove il concetto di Stato e di Bene Pubblico e di Efficienza Pubblica è fra i più alti e.... La ammiro). Fatta questa breve divagazione, ritornando alla Bozza, gran parte delle cose che voi dite sull'energia sono condivisibili. E' un lavoro culturale ed operativo che passa attraverso il risparmio energetico e arriva alle piccole centrali a cogenerazione sul quale questo blog si ritrova. Come si ritrova sulle norme di bioedilizia.
  • Si impone una riflessione profonda sulla questione etica e morale..... e qui sfondate una porta aperta.... con l'apertura di questo sito che allora si chiamava "Apertamente" e che poneva alla sua base la questione Etica e Morale (parliamo di circa 13 anni fa)
  • Poi c'è il sociale, la solidarietà con la crisi economica in atto e i problemi legati al mondo del lavoro, ai posti di lavoro e via dicendo.
Liberalamente aggiunge che si impone una riflessione profonda sul tema del riassetto degli Enti Locali: Comuni, Comunità Montana, Provincia, ATO.... e via dicendo.... come si impone una vasta azione culturale che deve stare alla base di tutte queste problematiche.

Comunque, al di là di tutti i grattacapi che i tempi a venire ci porteranno, andiamo sicuramente verso un cambiamento epocale...  stiamo navigando in mare aperto e non possiamo permetterci di disperdere le energie da qualsiasi parte provengano. Se queste energie trovano già da subito un unico alveo nel quale scorrere..... bene. Questo blog se lo augura. Altrimenti sono comunque energie delle quali, chiunque amministrerà, dovrà tener conto per approdare ad un futuro migliore e condiviso.

Buon Lavoro

p.s.: una curiosità. E' un po' strano iniziare una Bozza di confronto con la dizione "I NOSTRI PUNTI FERMI"..... o sbaglio ?

Comunicato stampa del PD di Vicchio

"Il Partito Democratico di Vicchio comunica la composizione della nuova segreteria del partito:

Simone Lazzerini – segretario politico

Stefania Ticci – responsabile organizzazione interna
Stefania Panichi – responsabile tesseramento e iniziative connesse
Paolo Romagnoli – tesoriere

La scelta dei collaboratori è stata fatta in autonomia dal segretario in base a criteri di operatività, senza riferimenti ad “aree politiche”, puntando anche ad un rinnovamento generazionale del partito.

Con l'occasione il PD di Vicchio, in relazione alle molteplici voci di liste civiche che si starebbero formando in vista delle elezioni amministrative di Giugno, si dichiara interessato a confrontarsi con tutte le forze politiche e con le eventuali aggregazioni spontanee, allo scopo di verificare convergenze di obiettivi e programmi. Ovviamente ciò deve avvenire nella piena chiarezza dei ruoli di ciascuno e in particolare ricordando che non è possibile “tenere i piedi in due staffe”: stare dentro al Partito Democratico significa condividere la linea politica decisa collegialmente che, lo ribadiamo, consiste nel tenere fermo il risultato delle primarie e lavorare tutti insieme per costruire la proposta elettorale conseguente. Chi persegue altri fini si pone automaticamente al di fuori del partito."

riceviamo e pubblichiamo  Il treno e le sue carenze Venerdi 13 marzo 2009  Ore 21,15  

Riflessione per quando alziamo troppo la voce...... come può capitare un po' a tutti

Occorre pensare e ripensare la Gestione dei Rifiuti e dell'Acqua. Sono 2 settori dove convergono e si scontrano grossi interessi Pubblici e Privati. Il concetto di Rifiuto deve essere superato con il riciclo a 360 gradi. L'Acqua è un bene inalienabile di pubblica utilità e va gestito in maniera pubblica  

NON C'è ACQUA DA PERDERE

Interessante video di

PADRE ALEX ZANOTELLI

Padre Alessandro Zanotelli noto come padre Alex Zanotelli, (Livo, 26 agosto 1938) è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.

È l'ispiratore ed il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.

ACQUA POTABILE

  1. Diritto fondamentale umano che deve essere gestito dalle comunità locali
  2. I cittadini devono controllare l'acqua
  3. Totale capitale pubblico
  4. Minor costo possibile per l'utente
  5. Gestione senza SpA

padre Alex

clicca per il video

Lettera aperta al candidato sindaco Pd-Psi Roberto Izzo

Rifondazione Comunista Vicchio, Verdi Vicchio, Sinistra Democratica Vicchio e alcuni cittadini  

 

UN NUOVO SITO APRE A VICCHIO

i nostri auguri di un proficuo dibattito per il futuro di questo Paese

 

 

 18.FEBBRAIO 2009

La questione dell'   inquinamento elettorale

e le assurde accuse al "re" di aver usurpato il trono con manovre politicamente scorrette.

Cerchiamo di affrontare in maniera razionale questa problematica. Non è facile analizzare i flussi di voto specialmente in questo periodo di alta fluidità elettorale. Comunque il voto locale è sempre stato influenzato da elementi di amicizia, stima, parentela e a volte interesse. A questi tradizionali elementi si aggiunge oggi la liquidità di una larga fascia di elettorato, ormai libera dai gusci ideologici, che sta al confine fra i due schieramenti ed è disposta a cambiare in base soprattutto alle persone presentate. Tenendo presenti questi elementi, possiamo tentare un'analisi del voto delle primarie e dei vari flussi.

Vistosa appare la divergenza fra il dato elettorale delle politiche 2008 del PS (75 voti) e il pregevole risultato del candidato Becchi (247 voti). La differenza fra questi due dati fa la bellezza di 172 voti in più rispetto alle politiche...... da dove vengono tutti questi voti del Becchi? Amici, parenti, estimatori personali e, forse, una parte dei socialisti vicchiesi passati al centro-destra hanno ritrovato in Becchi un motivo per tornare a votare PS. Se questo è successo, voi lo chiamate inquinamento?... oppure capacità di attrazione del voto da parte del candidato Becchi? E se questa analisi non va bene, da quale parte sono arrivati questi voti? Da IDV? sembra impossibile, visto l'atavico contrasto fra i due schieramenti. Dal PD? ma il PD aveva 3 candidati e quindi il suo elettorato poteva spaziare a piacere senza andare a cercare candidati in altri campi politici. Inoltre, se questo fosse successo, allora la sconfitta dell'attuale sindaco dovrebbe essere attribuita al candidato Becchi e non a problemi di inquinamento

Il voto del candidato Alessi (281 voti) è stato inferiore almeno di 100 alle aspettative. Questi 100 elettori hanno preferito spostarsi sui candidati più quotati Lorini/Izzo e può darsi che al loro interno vi siano una parte di voti di confine che erano stato attratti dall'Alessi in fase di raccolta firme.

Il voto della Lorini (463 voti) si dice che sia "puro" (anche se il concetto di voto puro non ha significato: un voto è un voto e basta). La Lorini ha preso voti dal PD e forse ha pescato anche nell'area di sinistra extra-PD e nell'area IDV. (anche se queste aree non facevano parte della coalizione. Non sono però considerate inquinanti ai fini del "voto puro" !!!????!!!... è un modo di ragionare abbastanza contorto)

E veniamo al risultato di Izzo (494 voti). Sul risultato del candidato vincitore si è riversata la parte sensibile di quell'area democratica critica, da tempo, del modo di amministrare il Nostro Comune. Area che quando si confrontò sul piano elettorale raggiunse circa 600 voti . A questa area si sono sommati voti provenienti da cittadini scontenti, da amici, parenti e da elettori di centro e di sinistra estimatori del candidato Izzo. Perché ci può stare che siano giunti voti dal centro-destra, ma nessuno ricorda che sul candidato Izzo sono arrivati voti anche da sinistra. Allora vuol dire che è un candidato a tutto tondo e che ha meritato giustamente la vittoria. E' il candidato che sul suo volantino elettorale aveva in bella vista il simbolo del PD. Chi lo ha votato ha votato un chiaro e limpido candidato del PD. 

Il resto sono pure leggende metropolitane adatte per discussioni da bar e botteghe

PS: IL VOTO DISGIUNTO FA PARTE ORMAI DELLA NOSTRA CULTURA ELETTORALE

leggete queste brevi note dal sito della Regione Toscana

La Toscana, nel 2005, è stata la prima Regione d’Italia a prevedere, per legge, la possibilità di ricorrere a primarie per scegliere i candidati presidente di ciascuna coalizione o i candidati consiglieri di una lista. Si tratta di una delle novità previste dalla legge elettorale toscana.
Primarie istituzionali vere, anche se non obbligatorie: con oltre seicento seggi organizzati dagli uffici elettorali di ciascun Comune. Nel 2005 vi ricorsero i Ds per i candidati consigliere e Toscana Futura per il candidato presidente.
La legge elettorale toscana, entrata in vigore nel 2004, ha cancellato inoltre le preferenze (si vota su liste bloccate, decise appunto con le primarie) e portato il numero dei consiglieri regionali da 50 a 65.
L’organizzazione dei seggi e la raccolta dei voti dai 287 Comuni fa capo all’ufficio elettorale della Regione. Con questa legge i cittadini eleggono direttamente il presidente della Regione ed esprimono un voto per una lista. Si può votare un candidato presidente anche se non collegato alla lista prescelta: la scheda non sarà annullata ed ambedue i voti saranno validi. I seggi del Consiglio regionale verranno ripartiti tra le liste in modo proporzionale, con una premio di maggioranza, variabile ed eventuale, che premia la coalizione vincente.

UN ARTICOLO DA LEGGERE E RIFLETTERE, SI PARLA ANCHE DI IZZO

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/notiziari/rassegna_stampa/quotidiani_periodici/visualizza_asset.html_710793128.htm

 

IL BLOG  DEDICA QUESTA PICCOLA 

RIVOLUZIONE VICCHIESE

AL

NOSTRO AMICO 

ENZO BALDINI

che ha vissuto insieme a noi i lunghi giorni di pioggia e non ha potuto assaporare 

la gioia del sereno

PRIMARIE 15 FEBBRAIO 2009
CANDIDATO VOTI %
IZZO ROBERTO 494 33.3
LORINI ELETTRA 463 31.2
ALESSI EMANUELE 281 18.9
BECCHI BRUNO (PS) 247 16.6
VOTI VALIDI 1485 100.0
NULLE/ 6
BIANCHE 6
VOTANTI 1497

 

DOMENICA 15 FEBBRAIO: la parola alle urne:

segui il consiglio di WALTER

VOTA IZZO ROBERTO

 

15 febbraio 2009: FESTA DELLA DEMOCRAZIA

TRANQUILLI.... c'è molto nervosismo in giro... si è nervosi quando non si è sicuri... si lanciano accuse di ogni tipo... si rimesta un po' nel torbido.... TRANQUILLI....  completiamo la nostra campagna elettorale in maniera seria... non accettiamo provocazioni... buon lavoro....  E' una festa per la democrazia. E' una festa per il popolo democratico. E' anche una data storica: per la prima volta i cittadini di Vicchio scelgono il loro candidato a Sindaco.  Siamo cresciuti. Siamo sovrani. "non è più il tempo delle elemosine ma delle scelte" 

Domenica esprimiamo la nostra sovranità. Andiamo a votare e scegliamo.

Tranquilli.....COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO.

Teniamo conto di tutto quello che ci è stato detto e consigliato dai vari candidati e loro sostenitori. Teniamo conto della nostra soddisfazione riguardo alla gestione amministrativa uscente. Teniamo conto che "non si può mettere vino nuovo in otri vecchi". Teniamo conto che votiamo per dare un futuro a questo paese e non per far piacere a qualcuno. Teniamo conto che votiamo per scegliere e non per i piaceri ricevuti o promessi. Teniamo conto.... di tutto e di tutti. Usiamo la nostra razionalità e, in coscienza, facciamo la nostra scelta.

Vicchio il 15 febbraio, comunque vada, volta pagina. La politica e l'Amministrazione voltano pagina... si va verso un modo nuovo e diverso di fare le scelte e di elaborarle. Il Sindaco deve rispondere ai Cittadini che hanno fatto la loro scelta e gli hanno dato, con il loro consenso, la forza di scegliere, la spina dorsale per mettere in pratica le promesse fatte.

Dal 15 febbraio nasce un tipo di candidato a Sindaco nuovo con una spinta nuova a scegliere e rinnovare. Non è più il tempo della piatta amministrazione, del tirare a campare o a sognare, ma è arrivato il tempo delle scelte.

BUONE PRIMARIE A TUTTI I DEMOCRATICI A TUTTI I CITTADINI SOVRANI VICCHIESI

 

Dopo la conferenza stampa dei 4 candidati a Tele Iride di Lunedi 9 e la presentazione dei candidati democratici Martedi 10 al Centro Civico di Vicchio, il polso della politica vicchiese, secondo la sensibilità della maggioranza dei politologi vicchiesi e anche secondo questo blog, batte al ritmo di due.

La partita delle primarie si gioca fra la continuità "Elettra Lorini" e il "Nuovo" Roberto Izzo

Gli altri due candidati appaiono più come comparse che come reali concorrenti alla vittoria finale. Il Becchi è  un candidato di bandiera con possibilità di passaggio "esime" (i socialisti a Vicchio nelle ultime elezioni politiche del 2008 hanno preso 75 voti ed inoltre sono attualmente in Giunta con Assessorati e Vicesindaco: vivono e prosperano sotto l'ombrello di questo sindaco). L'ex Vicesindaco Alessi non è in grado o è impossibilitato ad avere una luce propria che lo ponga come alternativa reale e credibile all'attuale Sindaco (con il quale ha strettamente collaborato fino alla poco chiara espulsione).

Quindi la partita, come avevamo previsto fin dall'inizio, è a DUE:

  • Elettra Lorini Sindaco uscente. Un sindaco di buona cultura e buona dialettica, ma con scarsa capacità gestionale e scarsa capacità di stare sul reale. I suoi 5 anni di amministrazione lasciano un paese con gravi carenze nei settori della manutenzione, della viabilità, dei parcheggi, del rispetto del bene pubblico, di vaste aree del territorio urbano lasciate in abbandono: aree che non sono ne pubbliche ne private. , urbanizzazioni che hanno creato e continuano a creare problemi alla qualità della vita e alla convivenza. Scarso polso nella gestione dei servizi ACQUA E RIFIUTI...... chiede di essere rieletta perché vuole "ricominciare da tre" e vuole "veder crescere le sue piantine" ????

 

  • ROBERTO IZZO. Il nuovo. Rappresenta un po' la speranza di tanti cittadini che vedono questo paese degradare sempre più nei suoi settori fondamentali (commercio, artigianato, urbanistica, manutenzione, lavori pubblici....)  e sono alla ricerca di una risposta in positivo a questa china di degrado. E' un ingegnere che viene dal basso e ha accumulati capacità gestionali e capacità di contatto umano. Un Sindaco in grado di riorganizzare la macchina comunale e di creare intorno a se un gruppo di persone capaci e aperte alla collaborazione con le migliori energie paesane. La Sua capacità di unire è un elemento chiave in questa fase della politica amministrativa e della politica del Partito Democratico

Queste di Vicchio sono delle primarie molto interessanti e avvincenti. I cittadini per la prima volta, grazie al Partito Democratico, possono scegliere per continuare l'attuale fiacca gestione o il tentativo di aprire nuove porte e nuove finestre.

Noi siamo per la seconda soluzione. Vogliamo dare una nuova chance a questo sgaruppato paese e chiediamo a tutti i cittadini vicchiesi di darci una mano votando

IZZO ROBERTO

Un gruppo di cittadini di Vicchio:        

....e ritorna il sereno

L'assemblea degli aderenti al Partito Democratico del 4 febbraio, con la relazione del nuovo Segretario Simone Lazzerini, chiude definitivamente e finalmente la brutta pagina aperta il 16 gennaio. Il nuovo segretario, in un lucido e critico intervento di analisi della situazione passata e futura, annuncia chiaramente

  1. PRIMARIE IL 15 FEBBRAIO.
  2. LETTURA E CONDIVISIONE DELLA MOZIONE APPROVATA DALL'ASSEMBLEA DEI SOTTOSCRITTORI DI VENERDI 30 GENN.
  3. CANDIDATI PRESENTATI DAL PD IN MANIERA PARITARIA (tutti hanno un uguale appoggio dal partito):ELETTRA LORINI, EMANUELE ALESSI, ROBERTO IZZO
  4. IL CANDIDATO ZACCONI SI E' RITIRATO
  5. PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI MARTEDI' 10 FEBBRAIO
  6. INIZIO DELLA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO
  7. RINNOVO DEGLI ORGANI DI PARTITO: ASSEMBLEA TERRITORIALE, SEGRETERIA, COMITATO DI GARANZIA PRIMA POSSIBILE.

IL 15 FEBBRAIO

ALLE PRIMARIE

VOTA

IZZO ROBERTO

LUNEDI 9 FEBBRAIO

A TELE IRIDE

Archiviato questo periodo di duro confronto, ora occorre attivarsi per le PRIMARIE.

Abbiamo fatto un ottimo lavoro per "SALVARE IL CANDIDATO IZZO" e il PD di Vicchio.

Continuiamo il lavoro per portare il nostro candidato alla vittoria nelle PRIMARIE. Il tempo che abbiamo a disposizione è poco. Quindi di conseguenza l'impegno deve essere massimo.

info: begambe@alice.it

 

Elettra Lorini ha scritto  alle 23.35 del 25 Gennaio 2009 su Facebook

Intanto devo preservare le mie piantine da chi ci vorrebbe buttare sopra la varechina. Domani firmo il decreto di revoca delle deleghe di Alessi. L'ambiguità di un vicesindaco che "rema contro" e passa il tempo a fare la sua personale campagna "contro" è diventata insostenibile

Una riflessione sulla dimissione/espulsione del Vicesindaco Alessi accusato di "remare contro" e di "buttare varechina sopra le piantine del Sindaco".
  1. Noi in questo Blog avevamo già posto la questione dei candidati che avevano una doppia faccia: da una parte collaboravano con il Sindaco e dall'altra ponevano la loro candidatura in alternativa al Sindaco. Sicuramente uno sdoppiamento politicamente e moralmente censurabile. Chi si propone come alternativo all'attuale Sindaco/Giunta non può far parte dei collaboratori Sindaco/Giunta.
  2. Bene quindi ha fatto il Sindaco a sanare questa contraddizione, che esisteva fin dall'inizio e non è esplosa  dopo il "venerdì nero" 16 genn.
  3. Chi è alternativo non può essere collaboratore: è una contraddizione in termini. Ma questo non vale solo per il candidato Alessi, vale anche per il Candidato socialista. I socialisti sono parte attiva di questa Giunta. Hanno assessorati importanti. Ora hanno anche il Vicesindaco. I socialisti si presentano con un loro candidato a Sindaco alle Primarie e quindi sono alternativi all'attuale Sindaco........ In questo guazzabuglio di parole ci si confonde un po'. Ma la confusione non sta nelle parole. La confusione è dentro quello che si cerca di spiegare.
  4. Signor Sindaco continui la Sua opera di chiarificazione all'interno della Giunta. I socialisti, come l'Alessi, non possono continuare ad essere "Suoi Collaboratori" e nello stesso tempo "Suoi Concorrenti". Quindi o ritirano il Candidato o si ritirano dall'attuale Giunta.
  5. Tutto questa strana situazione sicuramente nasce da qualcosa che non ha funzionato nell'attuale Giunta e nelle persone che l'hanno sostenuta. Forse con scarsa convinzione.
  6. Comunque l'importante è fare chiarezza. Lei Signor Sindaco, che ha iniziato, anche se tardivamente, una operazione di chiarezza, la porti fino in fondo per il rispetto dei cittadini di Vicchio, per il rispetto della Sua persona, per il rispetto dei Candidati alle Primarie.
  7. Questa Signor Sindaco è la linea da seguire "LA CHIAREZZA DEI RAPPORTI PERSONALI E POLITICI" e non la varechina e il remar contro. E' logico che se uno si presenta come candidato alternativo deve far risaltare la sua figura e le sue proposte in alternativa a la figura e alle proposte degli altri candidati. E quindi è normale che durante una campagna elettorale vi siano momenti di asprezza e critiche anche feroci. Quello che non è normale è che si possa, nello stesso tempo, collaborare alla normale gestione di un Comune.

Avviso ai naviganti: 1    

Avviso ai naviganti: 2    

VERSO LE PRIMARIE

.....  IN ATTESA DELL'ASSEMBLEA

Dopo lo tsunami del "venerdì nero 16 gennaio 2009" occorre una lenta ed oculata opera di ricostruzione del Partito Democratico sapientemente gestita da un "ORGANISMO STRAORDINARIO DI GARANZIA" che riscuota la fiducia di tutti i candidati. Tale organismo deve avere chiari obiettivi e tempi certi per realizzarli

  1. OBIETTIVO: Gestire le Primarie in modo che vi sia la massima informazione e partecipazione e la massima garanzia nel loro espletamento. 
  2. OBIETTIVO: Gestire, in  collaborazione stretta con il candidato a sindaco uscito dalle primarie, i rapporti con la coalizione per la formazione della lista elettorale e la formulazione definitiva del programma da presentare alle elezioni amministrative e in caso di vittoria elettorale, la formazione della nuova giunta.
  3. OBIETTIVO: Gestire la campagna per le europee di giugno
  4. OBIETTIVO: Gestire la Campagna di Tesseramento: stabilire in modo chiaro il tempo necessario (2/3 mesi) e le iniziative di informazione.
  5. OBIETTIVO: Gestione del Congresso per elezione dei nuovi organi e il definitivo superamento della situazione di emergenza (settembre/ottobre 2009)

Come potete vedere i problemi (abbiamo elencato i più cogentii...) che ha di fronte il PD e  il suo futuro candidato a sindaco sono problemi di sostanza che serviranno a dare gambe, testa e volto nuovo al partito. E' quindi necessario l'impegno di tutte le sane energie e le menti pensanti dell'area democratica. Chiunque sia il candidato e qualunque sia l'organismo straordinario: occorre pescare nella vasta area democratica vicchiese le menti giuste per superare questo critico momento. Occorre uscire dallo sgaruppato porticciolo (ex margherita/ex DS) e navigare con fiducia nel mar democratico.

Lasciamoci alle spalle lo squallore che direttamente o indirettamente abbiamo vissuto e diamo speranza al futuro.

P.S.: Alcuni saranno in difficoltà a ritrovare il Certificato di Fondatore necessario per partecipare attivamente all'assemblea.... in tal caso sarebbe opportuno che esistesse una LISTA DEI FONDATORI dove verificare se detta persona è un fondatore o no. Comunque deve essere data a tutti l'opportunità di tesserarsi: fondatori o non fondatori. Se non è possibile dare la tessera all'entrata..... fate firmare un impegno a tesserarsi con pagamento di quota parte della tessera. Insomma trovate il modo da far si che chi vuole partecipare partecipi.

ED ORA...... AVANTI TUTTA

VERSO LE PRIMARIE

Questo è il messaggio, chiaro e forte, che circa 200 cittadini hanno lanciato

venerdì 30 gen. dall'assemblea autoconvocata.

COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA

Marco Bontempi

 (Professore Associato di Sociologia Università di Firenze)

mozione approvata dall'Assemblea autoconvocata venerdì 30 gennaio dei cittadini che hanno firmato per le candidature a sindaco alle primarie di Vicchio

Venerdì 30 gennaio si è riunita a Vicchio un’Assemblea di cittadini. L’Assemblea è stata autoconvocata in seguito alla decisione del PD di Vicchio di escludere, dalle primarie per il candidato PD a sindaco, i candidati che avevano già raccolto complessivamente oltre 1.300 firme a sostegno della propria candidatura. L’Assemblea ha visto una numerosissima partecipazione tanto che non tutti hanno potuto trovare posto nella sala comunale. Dopo un appassionato e approfondito dibattito, con oltre venti interventi, è stata infine approvata la seguente mozione:

Mozione approvata

L’Assemblea esprime con forza e convinzione il proprio appoggio alla decisione di svolgere le primarie per il candidato sindaco del PD secondo le regole stabilite nello scorso autunno. Tutti i candidati devono poter partecipare alle primarie in modo completamente paritario.

I cittadini esprimono la volontà di partecipare alla prossima competizione, inoltre auspicano il superamento della chiusura e dei personalismi che hanno caratterizzato questa fase della vita paesana affinché si apra anche a Vicchio una nuova stagione politica all’insegna del rinnovamento e di un’autentica partecipazione democratica.           Vicchio 30.01.2009

nota: Giovedì 29 gen., nell'Assemblea del PD di Vicchio, è stato votato a maggioranza un documento che riapre le Primarie a tutti i candidati che vogliono concorrere

Lasciamoci alle spalle il "vecchio" con tutto il suo bagaglio di strumentazioni non più adatte per il futuro. I cittadini che hanno partecipato in maniera attiva ed attenta all'assemblea,

  • hanno preso coscienza della realtà attuale

  • hanno preso un impegno personale e collettivo a superarla in positivo a non farsi travolgere ed impantanare dalla melma di parole dette, corrette, scancellate, aggiunte, ridette... e così via, al fine di confondere gli animi e seminare sconforto

L'assemblea si è trovata concorde nell'affermare 

  • "PRIMARIE VERE CON TUTTI I CANDIDATI ALLA PARI.
  • IL VINCITORE SARA' POI IL CANDIDATO A SINDACO DI TUTTI.
  • SE VINCERA' LE ELEZIONI, TUTTI DOVREMO SOSTENERLO NELL'AMMINISTRARE IL NOSTRO PAESE"

I cittadini prendono un impegno serio:

nel bene e nel male questo è il nostro paese e questo il nostro Sindaco

Ad essi, i cittadini che gli hanno dato fiducia e lo hanno candidato, dovrà rispondere delle sue scelte, dei suoi meriti e dei suoi errori.

Alla fine del mandato i cittadini lo giudicheranno con il loro voto alle primarie.

LA RIVOLUZIONE DELLE FIRME STA DANDO I SUOI BENEFICI FRUTTI.... AVANTI TUTTA.... ORA LA PAROLA AI CANDIDATI.

OGNUNO FACCIA LA SUA CAMPAGNA INSIEME AI SUOI SOSTENITORI. CAMPAGNA CHE PUÒ ESSERE ANCHE DURA, PURCHÉ SIA LEALE E SULLE SCELTE DA FARE PER DARE UN FUTURO AL COMUNE DI VICCHIO

COME BLOG DI LIBERALAMENTE DICIAMO UN GRAZIE SENTITO A TUTTI I CITTADINI DI VICCHIO CHE SI SONO IMPEGNATI E CHE SI IMPEGNERANNO. 

Venerdì 30 gen.- h.21.00 ASSEMBLEA AUTOCONVOCATA

Ad un tratto sembra di ritornare al '68... ma siamo nel 2009. La la politica a Vicchio vive un momento di fermento e riflessione. Non su questioni marginali, ma su elementi di principio fondamentali:

  • il rispetto dei regolamenti

  •  e, soprattutto, il rispetto dei "cittadini sovrani"

 Di qui l'importanza di questa assemblea. Che travalica la situazione contingente ed entra nella sfera della sovranità del cittadino. E noi, che abbiamo vissuto da vicino la grande lezione di don Milani e che continuiamo ad essere nel mondo un punto di riferimento in merito, non possiamo scordarci del "maestro", o ricordarci di Lui solo alle marce e ai convegni: 

...SIAMO SOVRANI. NON E' PIÙ IL TEMPO DELLE ELEMOSINE, MA DELLE SCELTE.

da "Lettera ad una professoressa"

Quindi partecipiamo a questa assemblea. Ringraziamo chi l'ha convocata e cerchiamo di raggiungere l'obiettivo: PRIMARIE VERE, nel rispetto del nostro Paese, del nostro Partito Democratico e del "maestro" don Milani

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il 16 gennaio il Direttivo del Partito Democratico di Vicchio ha negato a oltre 1.300 cittadini il diritto di sostenere il proprio candidato-sindaco attraverso lo strumento delle elezioni primarie. Per questo vi sarà una 

Assemblea  autoconvocata

dei cittadini che hanno sottoscritto

per i candidati pd

  a sindaco

L’incontro si terrà a Vicchio

nella Sala “Muzio Cesari”

(Piazza Don Corsinovi)

Tutti sono invitati a partecipare

RIPORTIAMO DAL SITO DI "ITALIA DEI VALORI" QUESTO DOCUMENTO CHE IN MODO CHIARO E LINEARE RIMETTE LE COSE IN ORDINE: LEGGETE E MEDITATE....

martedì 27 gennaio 2009

"Noi stiamo con i cittadini"-
Questa è la linea portante di ITALIA DEI VALORI e questo è il metro di giudizio che intendiamo adottare anche sulla vicenda delle primarie di Vicchio.

ITALIA DEI VALORI chiede il rispetto delle regole delle primarie di coalizione.

Regole stabilite e approvate all’unanimità dai componenti del comitato della coalizione nell’incontro del 22 Dicembre 2008, presenti per il Partito Democratico Luciano Petti e Alessandro Bolognesi, per il Partito Socialista Rinaldo Ontanetti e Gino Grieco, per Italia Dei Valori Pietro Tagliaferri, come coordinatrice della coalizione Fiammetta Strigoli PD.
Le decisione prese dal comitato della costituita coalizione sono state comunicate, ai componenti dei direttivi territoriali del PD, PS e IdV e ai candidati a Sindaco di Vicchio il giorno seguente, come conferma il documento in allegato.(doc 23 Dicembre 2008)

Riporto alcuni passaggi del documento, dove con estrema chiarezza si assegnano le responsabilità decisionali della coalizione per lo svolgimento delle primarie.

La Coalizione durante la riunione ha chiarito e discusso regole e indirizzi politici. Dopo votazione unanime è stato stabilito che:

…… il Comitato di garanzia della coalizione è costituito dai segretari dei partiti (Petti, Ontanetti, Tagliaferri) e collaborerà con il Comitato per le primarie al fine di sovraintendere e rilevare scorrettezze durante il percorso per le primarie e nella giornata stessa di votazione (1^ febbraio) e spoglio delle schede.

.....nel caso che dal risultato delle primarie non emerga un candidato sindaco che abbia raggiunto il quorum del 50%+ 1 dei voti, la coalizione ha deciso di dotarsi dello strumento del ballottaggio. Il ballottaggio tra i due candidati più votati si terrà dopo quindici giorni dalle primarie.

il Comitato della coalizione convoca tutti i candidati (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) improrogabilmente mercoledì 7 gennaio alle ore 21.15 nella sede del PD.

Se intendiamo svolgere le primarie dei cittadini per scegliere il candidato sindaco della coalizione, deve essere rispettato quanto stabilito dal comitato di garanzia della coalizione in data 22 Dicembre 2008.

Chiediamo pertanto la convocazione del comitato di garanzia della coalizione che provveda come stabilito al rispetto delle regole.

Nominare i rappresentanti dei partiti che formeranno il comitato per le primarie, che avrà il compito di predisporre il regolamento di autodisciplina della campagna elettorale, di sovrintendere e coordinare tutte le attività di realizzazione e di svolgimento delle primarie.

Convocare i candidati riconosciuti dal comitato di garanzia della coalizione (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) in quanto alla data del 22 Dicembre avevano già depositato il minimo richiesto di 100 firme, necessarie per sostenere la candidatura a sindaco.

I segretari dei partiti che formano il comitato di garanzia della coalizione, hanno accettato le candidature (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) quindi ogni decisione di annullare una o più candidature o di accettare eventuali ritiri di candidature dopo il deposito delle firme e di competenza del comitato di garanzia della coalizione che è stato costituito nell’incontro del 22 Dicembre 2008.

Il rispetto delle regole, della legalità è condizione necessaria per la nostra permanenza nella coalizione Pd-Ps-IDV- di Vicchio.

I partiti che formano la coalizione hanno il dovere verso i cittadini di Vicchio di ridare dignità alla politica, noi lo faremo e ci attendiamo altrettanto dal Partito Democratico e dal Partito Socialista.

Noi stiamo con i cittadini noi vogliamo un amministrazione comunale che sia espressione di trasparenza e di democrazia partecipativa, il Municipio di Vicchio è la casa di tutti i cittadini.
Chi ha altri progetti se ne resti a casa a fare la calzetta e faccia un mea culpa per come è riuscito a distruggere la politica a Vicchio.
                    Italia dei Valori Vicchio    Pietro Tagliaferri

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Non scherzate col fuoco

 

No, questo non potete farlo. Non ne avete il diritto. Non potete prendere in giro oltre un migliaio di cittadini che hanno firmato per esprimersi sulla scelta del futuro sindaco. I candidati sono troppi? Vi va bene ora il sindaco uscente? Troppo tardi, dovevate pensarci prima quando avete approvato il regolamento pubblicato sul sito del Circolo comunale! Ora non potete azzerare tutto come se niente fosse avvenuto. Dovete consentire che si svolga questa prova di democrazia per misurare il gradimento degli elettori dei candidati in lizza da parte della popolazione.

Se pensate che la tradizionale fedeltà dell’elettorato vicchiese al centrosinistra porti ancora una volta a superare il malumore e la sfiducia nella politica vi sbagliate di grosso. Molti a questo giro vi daranno una risposta degna dello schiaffo che avete dato alle più elementari regole di trasparenza e di democrazia.

Da parte nostra cercheremo di dare voce a tutti coloro che non si rassegnano ad essere passivi spettatori di una vera e propria catastrofe politica.

 

Un gruppo di cittadini che hanno votato Partito Democratico     Vicchio, 22.01.2009  

LEGGETE L'INTERESSANTE DOCUMENTO DEL RESPONSABILE VICCHIESE DI 

"ITALIA DEI VALORI"

 CHE FA PARTE DELLA COALIZIONE PER LE PRIMARIE DI FEBBRAIO  http://mugellodeivalori.blogspot.com/

DOMENICA 25 genn.: RIFLESSIONE

chi sono i "reali" rappresentanti del PD di Vicchio?

  1. una segreteria liquefatta (con 50 iscritti e assenza di Commissione di Garanzia:organo inderogabile) ?

  2. una assemblea, in parte dimissionaria, che non riesce a fare scelte equilibrate e giuste?

o i 5 candidati alle "primarie vere" che hanno raccolto 1300 consensi? Questi 5 candidati (LORINI, ALESSI, IZZO, LAZZERINI, SACCONI) si ritrovino e prendano le necessarie ed inderogabili decisioni per evitare la liquefazione totale del partito e il rischio di uno scontro frontale.

IL "VENERDÌ NERO" CONTINUA A RIGURGITARE I SUOI FRUTTI VELENOSI
  1. GIOVEDÌ 22 gen.:  DEL SEGRETARIO PETTI
  2. DIMISSIONI di alcuni membri dell'assemblea  

Non sono buoni frutti. C'è qualcosa che è sfuggito al controllo della razionalità politica vicchiese. Se c'è un manovratore dietro a tutto questo è pregato di lasciar perdere. Le sue manovre portano alla liquefazione del PD di Vicchio.

PROPOSTE

  • ELEZIONE DI UNA SEGRETERIA DI GARANZIA (espressione di tutti i candidati)
  • PRIMARIE VERE IL 15 FEBBRAIO CON TUTTI I CANDIDATI CHE VOGLIONO PARTECIPARE
  • "CANDIDATO UFFICIALE"  DEL PD IL SINDACO USCENTE: LORINI ELETTRA
  • GESTIONE CAMPAGNA DI ISCRIZIONE AL PD (marzo aprile)
  • GESTIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE (maggio giugno)
  • A SETTEMBRE ELEZIONE DELLA NUOVA ASSEMBLEA, SEGRETERIA E COMITATO DEI GARANTI 

APPELLO

SCANCELLIAMO IL "VENERDÌ NERO" E TORNIAMO A 

  1. PRIMARIE VERE

  2. DISCUSSIONE DELLE POLITICHE FUTURE PER I NOSTRI CITTADINI SOVRANI. 

IL FUTURO SINDACO, CHIUNQUE SIA, DEVE METTERE IN CAMPO LE MIGLIORI ENERGIE DI QUESTO BISTRATTATO PAESE

ABBIAMO COMPLETATO IL NOSTRO STUDIO SUI TESTI

STATUTI E REGOLAMENTI (nazionali e regionali)

LA NOSTRA Conclusione. 

  1. L'Assemblea di Vicchio di venerdì 16 gen.2009 aveva il potere di esprimere un "candidato ufficiale", ma non di escludere gli altri candidati
  2. Il Circolo di Vicchio non ha una Commissione di Garanzia (organo inderogabile)
  3. Il Regolamento delle primarie di coalizione di Vicchio deroga alle norme statuarie riguardo ai sottoscrittori delle candidature: cittadini al posto di iscritti (ciò è giustificato dal momento che non è stata fatta ancora una regolare campagna di iscrizioni. Basti pensare che non tutti i membri dell'Assemblea sono iscritti)
Queste sono le nostre conclusioni in base all'analisi dei testi e alle notizie pervenuteci. Attendiamo ora le confutazioni o le conferme ufficiali da parte degli organi preposti Grazie

Statuto del  Partito Democratico

http://www.pdtoscana.it/site/home.asp

Articolo 15.

(Principi inderogabili per gli statuti regionali)

comma 2. Per ogni livello territoriale cui spetti la titolarità, nel proprio ambito, della rappresentanza politica del Partito Democratico, devono essere previsti

  • un Segretario,

  • una Assemblea

  • e una Commissione di garanzia.

A QUANTO CI RISULTA VICCHIO NON HA UNA COMMISSIONE DI GARANZIA (nel sito del PD vicchiese è riportata una segreteria e una direzione)

E’ una gravissima carenza. Manca un ORGANO DI CONTROLLO INDEROGABILE (a cui non si può venire meno, contravvenire, che si ha l’obbligo di rispettare: dizionario De Mauro)

L'analisi dei "Testi Sacri" che noi abbiamo svolto qui sotto, e che chiunque può verificare attraverso la lettura sui siti ufficiali del PD REGIONALE E NAZIONALE, ha dato come risultato che non c'è un vulnus nel modo in cui sono state organizzate le primarie di coalizione a Vicchio (il fatto che ci siano 6 candidati sicuramente dipende dalla realtà politica particolare del Paese.... ma nessun testo prevede o potrebbe prevedere un limite alle candidature.... il testo prevede delle regole per candidarsi.... chi è in regola ha il diritto di candidarsi).

Gli unici 2 elementi del nostro regolamento che abbiamo individuato difformi dai testi sacri sono

  1. Il regolamento non prevede il "CANDIDATO UFFICIALE" del partito. L'assemblea del 16 genn., se il 70% dei membri erano d'accordo, aveva il potere di designare (come ha fatto) il candidato ufficiale. Non aveva e non ha il potere di eliminare le altre candidature
  2. dallo Statuto regionale e nazionale:"....numero di sottoscrizioni pari almeno al tre per cento degli iscritti nel relativo livello territoriale."

     Gli Statuti, riguardo alle sottoscrizioni per le candidature, parlano di "iscritti".

     Il Regolamento di Vicchio parla di "cittadini e cittadine residenti nel comune di Vicchio".  

    Questo è un elemento di discordanza che potrebbe essere posto. Però occorre valutare la situazione locale. La campagna per il tesseramento non è stata fatta. Lo stesso segretario ha ammesso in TV che il numero degli iscritti è di circa 50. Nemmeno tutti i membri dell'Assemblea territoriale sono ancora iscritti. Quindi diciamo che ancora, a Vicchio, non esiste il riferimento preciso agli iscritti. Bene hanno fatto quindi la Segreteria ad allargare le sottoscrizioni a tutti i cittadini.

    Il 3% degli iscritti attuali risulta 1,5 persone (100 sottoscrizioni di elettori del PD hanno sicuramente una valenza pari a 1,5 iscritti)

PREMESSA: abc della Democrazia

Quando si dà la parola al cittadino sovrano (elettore), tutto il resto passa in secondo piano. Occorre solo controllare che vi sia il massimo di informazione e che tutto proceda senza brogli e scorrettezze.

 

Lunedì 19 gennaio

Durante la trasmissione di teleiride il Segretario del PD di Vicchio, di fronte alle contestazioni dei Candidati e dei Cittadini è stato tutto un appellarsi al 

"RISPETTO DELLE REGOLE"

 Non sappiamo quali testi sacri siano stati portati, il "venerdì nero della storia vicchiese (16.gen.2009), a sostegno della tesi dell'azzeramento (anche perché non esiste un comunicato ufficiale/si parla genericamente dello Statuto del Partito).  Facciamo quindi un excursus all'interno dei siti ufficiali del PD nazionale e regionale e analizziamo gli Statuti e la loro applicazione . Partiamo da una "nota tecnica" del 15.01.09 riferita al caso fiorentino che è stato anche regolamentato da un Commissario Nazionale.

15/01/2009  Firenze: Primarie di coalizione
nota tecnica

A Firenze il Partito Democratico, l'Italia dei Valori, il Partito Socialista, i Verdi e La Sinistra sceglieranno il proprio candidato sindaco per le elezioni del prossimo giugno attraverso delle primarie di coalizione. Le modalità concordate ne prevedono lo svolgimento il 15 febbraio, e nel caso in cui nessuno dei candidati presentatisi raggiunga il 40% dei consensi si andrà ad un secondo turno di ballottaggio tra i primi due arrivati, che si celebrerà il 22 febbraio.
Ogni alleato della coalizione può indicare il proprio candidato ufficiale e questo accede alle primarie automaticamente. Nel caso in cui in un partito della coalizione ci siano più persone che si vogliano candidare è necessario raccogliere 1000 firme da presentare entro il 25 gennaio. Il Partito Democratico non presenterà un proprio candidato ufficiale, e per chi del PD intenda presentarsi non occorrerà raccogliere il 35% delle firme dell'assemblea cittadina: su questo punto una larga convergenza e disponibilità di chi ad oggi ha avanzato la propria intenzione di candidarsi, pur non derogando allo statuto, ha permesso di stabilire che per presentarsi alle primarie occorrerà raccogliere 1000 firme di cittadini entro il 25 gennaio.

Questa nota permette di fare alcune considerazioni che interessano anche il nostro caso

  1. A Firenze abbiamo una coalizione come a Vicchio
  2. A Firenze ogni alleato della coalizione può indicare il proprio "CANDIDATO UFFICIALE" (non è obbligatorio: infatti il PD fiorentino non ha un candidato ufficiale). Il Candidato Ufficiale che accede automaticamente alle primarie non esclude altre candidature di partito. Nel nostro caso il Partito ha tutto il diritto di esprimere un proprio candidato ufficiale (ad esempio Elettra Lorini), ma questo non esclude automaticamente gli altri candidati che hanno ottenuto i necessari consensi da parte dei cittadini sostenitori del PD (vedi anche Statuto Nazionale e Regionale)
  3. Nel caso fiorentino c'è una forzatura dello Statuto Nazionale e Regionale quando si introduce il "ballottaggio fra i primi due arrivati", infatti il ballottaggio è esplicitamente escluso dagli Statuti. Questo andare al di là dello Statuto non è del tutto scorretto perche lo spirito di organizzazione delle primarie, salvaguardati i principi base, lascia molta autonomia alle realtà territoriali per favorire la più ampia partecipazione.

La ricerca continua. Sulla base di quello che abbiamo trovato (in attesa delle delucidazioni della Segreteria vicchiese) non ravvisiamo elementi tecnico statutari che avvalorino l'azzeramento del VENERDI' NERO. Anzi tutto lo spirito degli statuti e dei regolamenti va verso la massima apertura e partecipazione.  E a Vicchio la partecipazione è stata tanta (hanno firmato il 50% degli elettori del PD)

continuo............

Sembra che il documento incriminato che ha dato luogo al "venerdi nero" sia questo sotto. Meditatelo bene. Si dice che si può nominare un candidato "ufficiale" del PD ma non si escludono altre candidature "non ufficiali". In altre parole il PD di Vicchio può designare e sostenere il candidato "ufficiale" Elettra Lorini. Ma questo non esclude la possibilità di altre candidature. O almeno questo non è chiaramente espresso. (in merito la "nota tecnica" sopra riportata è molto chiara.

Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali

Nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti:

a) l’assemblea territorialmente competente può designare con il 70% dei consensi il candidato del P.D. per partecipare alle primarie di coalizione; 

 

Dopo questa analisi sui testi diciamo che la chiarezza lascia un po' a desiderare. Comunque lo spirito di fondo di tutta la regolamentazione delle primarie è quello della massima trasparenza e partecipazione.

Concludendo. L'Assemblea di Vicchio aveva il potere di esprimere un "candidato ufficiale", ma non di escludere gli altri candidati

 

       

ALLARME ROSSO

Il Segretario Petti si tranquillizzi più ridicoli di così non si può essere.

L'unica cosa è ammettere lo sbaglio e dare voce agli elettori del PD che hanno firmato per le primarie

Una bella ventata di sana rivoluzione democratica

Avevate fatto una cosa bellissima e poi avete, per paura, sciupato tutto. Ora sulla massa di macerie, cercate di ricostruire il possibile.

ULTIMO APPELLO

Lei Signor segretario porti il PD alle Primarie Vere con i candidati che vogliono concorrere e poi.... abbandoni

Lo faccia per il PD, per i cittadini sovrani di Vicchio, per la Sua reputazione e le diremo Grazie 

(col tempo i vicchiesi si dimenticheranno di quel venerdì nero del 16 gennaio 2009 e lo ricorderanno come il Segretario che ha fatto le PRIME PRIMARIE A VICCHIO)

 

21 gen 2009   RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Circa l'appello "salvate il candidato Izzo Roberto" ,apparso sul suo sito,vorrei esprimere qualche considerazione: non credo "all'allarme rosso,alle primarie ridotte a farsa, alla distruzione del partito e che siamo diventati la barzelletta della politica mugellana" ;

per la verita' era la candidatura di 6 aspiranti sindaco di cui 5 del pd che poteva apparire anomala se non ridicola.

cosi' come non credo ci sia "allarme rosso" se tutti coloro che hanno a cuore la politica e la democrazia, per prima cosa rispettano la decisione del direttivo del PD che democraticamente ha votato per il candidato unico Elettra Lorini.

Infine non condivido l'ultimo appello al segretario del PD ,per il semplice motivo che la responsabilita' di una decisione non e' del segretario ma dell'organo collegiale democraticamente eletto che e' il direttivo.

Lei fa dire al segretario Petti "ho paura che qui si va un po' nel ridicolo"

Io dico che se si continua cosi' si va un po' sul patetico.

 saluti :pasquale avignone   (RINGRAZIAMO IL SIGNOR PASQUALE DELL'ATTENZIONE CHE HA DEDICATO AI NOSTRI MISERI  COMMENTI E RISPETTIAMO LA SUA OPINIONE. Abbiamo riportato le parole pronunciate dal Segretario. Scusi ma un po' patetico è Lei quando cerca di difendere l'indifendibile)

BACHECA 

venerdi 16 gennaio Direttivo del Partito Democratico

passa l'azzeramento dei Candidati alle Primarie e la ripresentazione di un unico candidato a Sindaco: ELETTRA LORINI 

NUOVA DATA DELLE "PRIMARIE FARSA"

 

  ALLARME ROSSO: Le primarie ridotte a farsa. La distruzione dell'immagine del Partito Democratico e del futuro Sindaco. Siamo diventati la barzelletta della politica mugellana. Lo zimbello del Paese. 

APPELLO 

A TUTTI I CITTADINI SOVRANI

A TUTTI I DEMOCRATICI

A TUTTI COLORO CHE HANNO A CUORE LA POLITICA E LA DEMOCRAZIA IN GENERALE E IL PARTITO DEMOCRATICO IN PARTICOLARE

"" salvate il candidato IZZO ROBERTO""

CONVINCETELO A NON RITIRARSI.

E' L'UNICA SOLUZIONE PER SALVARE IL TUTTO

RIDARE CREDIBILITA' ALLA POLITICA DEL PD

RIDARE CREDIBILITA ALLE PRIMARIE

RIDARE CREDIBILITA AL futuro SINDACO

ROBERTO, ANCHE SE E' UNA SCELTA DIFFICILE, DURA E SOFFERTA, NON RITIRARTI.

DAI, COL TUO GESTO, SPESSORE AL PD DI VICCHIO AL SUO ELETTORATO E AL FUTURO SINDACO (chiunque sia)

Qui è in gioco il futuro di Vicchio che nel bene o nel male è il nostro Paese.

SALVIAMO IL NOSTRO FUTURO.

DIAMO AL FUTURO UNA CHANCE

cittadini sovrani facciamo sentire forte e chiaro la nostra voce

 

scrivi a roberto izzo:              roberto.izzo@galileoavionica.it

 

13 gen 2009   RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

frana ai Giardini del Sole 

lottizzazione Via Piave      

    

MENTRE I CANALI UFFICIALI CONTINUANO OSTINATAMENTE A TACERE, ALCUNE, POCHE, NOTIZIE TRAPELANO DALLA STAMPA LOCALE (vedi articolo "il Galletto"  10/gen/2009). 

Così si apprende dell'intervento del vicepresidente della Provincia di Firenze (Andrea Barducci) a dirimere questioni riguardanti le elezioni primarie a Vicchio (come se Firenze viaggiasse nell'oro: ricordate la storia evangelica della pagliuzza e della trave ?).

Tale questioni nell'articolo sono molto vaghe. Si parla di problemi di ballottaggio. Si parla di troppi candidati alle primarie. Si parla... si parla e non si capisce nulla....  Intanto si avvicina il 1° febbraio, giorno della rivoluzione democratica vicchiese. Giorno nel quale finalmente i cittadini elettori del centro-sinistra decideranno, la prima volta nella storia politica vicchiese, chi candidare a Sindaco.  Il RESTO E' ROBA VECCHIA. SONO TENTATIVI VANI DI BLOCCARE LA MACCHINA DELLE PRIMARIE.

  • NON CI RISULTANO CANDIDATI CON PROBLEMI GIUDIZIARI (tipo Firenze)
  • NON CI RISULTANO BROGLI NELLA RACCOLTA DELLE FIRME
  • NON CI RISULTANO CANDIDATI CON ALTRI TIPI DI PROBLEMI IN GRADO DI BLOCCARE UN NORMALE PROCESSO DEMOCRATICO AVVIATO IN BASE AD UN REGOLAMENTO DETTAGLIATO E CHIARO. REGOLAMENTO CHE NON DEVE ESSERE, ANCHE A NORMA DI LEGGE, VARIATO IN CORSO D'OPERA.

Esiste, si, un problema politico-morale e questo doveva essere affrontato, e può essere ancora affrontato, dall'attuale Sindaco e dal Segretario del PD di Vicchio. Questo problema riguarda i candidati che attualmente stanno collaborando con il Sindaco e che quindi condividono la Sua Gestione e nello stesso tempo si presentano alle primarie in Alternativa al Sindaco e alla Sua attuale amministrazione.

E' un problema di ETICA POLITICA che va posto in maniera drastica: o col Sindaco o in alternativa al Sindaco. La LOGICA e l'ETICA POLITICA vorrebbero che queste persone ritirassero la loro candidatura e che permettessero primarie vere e serie fra il Sindaco Elettra Lorini e il Cittadino Sovrano Izzo Roberto: unico candidato che non ha rapporti di stretta collaborazione politica o amministrativa con l'attuale Sindaco.

Se poi non si ritirano, benissimo hanno tutto il diritto di partecipare alle primarie, ma il Sindaco tragga le necessarie conclusioni e le chiarisca ai cittadini sovrani che aspettano di essere  ufficialmente delucidati di questa strana situazione che rende particolarmente incerta la gestione degli ultimi 6 mesi di legislatura.

p.s.

ALCUNI PARLANO ADDIRITTURA DI AZZERAMENTO DELLE PRIMARIE. Ma queste sono male lingue che non hanno a cuore il presente e il futuro del NOSTRO PAESE  e del NUOVO PARTITO DEMOCRATICO.

ANCHE UN BAMBINO CAPIREBBE CHE L'AZZERAMENTO SAREBBE LA CATASTROFE POLITICA DEL PD DI VICCHIO E NESSUNO, FORSE NEMMENO LE PEGGIORI MENTI BERLUSCONIANE DI VICCHIO, DESIDERA QUESTO

Quindi. Avanti con il Partito Democratico e con le PRIMARIE a norma di REGOLAMENTO. Nel rispetto dei 2000 cittadini sovrani che hanno firmato e in generale dei cittadini vicchiesi

 

Una bella ventata di sana rivoluzione democratica

LEGGI DOCUMENTO IDV

  • VICCHIO - Elezioni primarie, questione morale e buonsenso

Documento del 16 Dicembre 2008

 

http://mugellodeivalori.blogspot.com/

  

PRIMARIE DI COALIZIONE A VICCHIO

RACCOLTE 2000 FIRME DI CITTADINI SOVRANI

Una bella ventata di sana rivoluzione democratica

 

  

Difetto d’informazione. A tutt’oggi (2.gennaio.2009) non abbiamo notizie ufficiali (vedi sito http://www.pdvicchio.it/index.htm e bacheca sezione) su come procede la marcia di avvicinamento alle primarie di coalizione del 1 febbraio. Comunque alcuni punti fermi sono nei fatti

UN REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DI COALIZIONE (consultabile sul sito PD di Vicchio http://www.pdvicchio.it/index.htm)

 

UN COMITATO ORGANIZZATORE CHE VIGILA SULL’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO

 

LA RACCOLTA, DA PARTE DEI CANDIDATI, DI CIRCA 13002000 FIRME DI "CITTADINI SOVRANI"

 

LE SCADENZE PREVISTE DAL REGOLAMENTO

 

LA CAMPAGNA ELETTORALE CHE DEVE SVOLGERSI NEL MESE DI GENNAIO.

Il resto sono chiacchiere e elucubrazioni mentali che non rientrano in un normale processo democratico.

Persino la bocciofila di Fibocchi, per eleggere il proprio Presidente segue un Regolamento che deve essere, a norma del Codice Civile, rigorosamente rispettato. Per garantire i diritti e i doveri dei soci della bocciofila e dei candidati.

E qui non si tratta di eleggere un Tizio qualsiasi a gestire una Associazione qualsiasi.

Si tratta del nostro PRIMO CITTADINO. E’ una cosa molto seria. Che deve seguire un Regolamento chiaro, che non è un balocchino che si può smontare o montare a piacimento per le proprie esigenze di gioco.

Vanno seguite NORME CERTE. In modo che la competizione sia limpida e non inquinata dai soliti giochetti berlusconiani di bassa politica.

 

A quanto ci risulta non c’è nessuna contestazione ufficiale presso il "Collegio dei Garanti" del livello territoriale immediatamente superiore. Tutto è pronto per la COMPETIZIONE ELETTORALE.

Quindi. Avanti con le PRIMARIE a norma di REGOLAMENTO e nel rispetto dei 2000 cittadini sovrani che hanno firmato e in generale dei cittadini vicchiesi

 

Una bella ventata di sana rivoluzione democratica

 

 

ARTICOLI 2008   

ARTICOLI 2007   

www.castelcistio.net

www.pdvicchio.it

http://www.vicchiometeo.it/

http://www.comune.vicchio.fi.it/

I COMMENTI ESPRESSI IN QUESTO SITO, quando non firmati, SONO A CURA DELLA REDAZIONE: responsabile redazionale dr Angelo Gamberi

Per invio commenti e articoli:

begambe@alice.it

 
"); //-->