Fuori Tama, "il Ponte", Aprile 2012

Fuori Tama 1077
Gli autorevoli commentatori moderati

Nel Tama 1077 abbiamo ricordato che i più autorevoli commentatori moderati inneggiavano nel 2008 alla grande abilità strategica di Bossi. La fonte è nel pezzo di Marco Travaglio apparso sull'Espresso del 13 aprile 2012, pag. 28, con il titolo "Quando i leghisti era statisti".
Quei commentatori sono Stefano Folli, Andrea Romano ed Angelo Panebianco.

Folli scriveva il 15 aprile 2008 sul "Sole-24 ore": "Silvio Berlusconi è il leader che riesce a rappresentare la sintesi di un Paese moderato, ma voglioso di modernità... e sempre più insofferente verso i vincoli, i freni e le incongruenze di chi diffida del cambiamento. Ma non si comprende il senso della vittoria berlusconiana... se si sottovaluta il dato politico che l'accompagna: vale a dire l'impronta nordista che l'affermazione della Lega porta con sé... La Lega è un partito leale agli accordi di coalizione, anche perché ha tutta la convenienza a esserlo. La lealtà paga, visto che oggi tra Lombardia e Veneto abbiamo quasi una seconda Baviera, con Bossi nei panni che furono di Strauss e Stoiber. E la "questione settentrionale", anche quando significa timore della globalizzazione e inquietudine verso gli immigrati, è incarnata dalla Lega... Bossi ha citato la priorità del federalismo fiscale. Ecco un esempio di riforma, certo urgente, che tuttavia esige un alto senso di responsabilità politica per non danneggiare una parte del Paese".

Il giorno dopo, 16 aprile, Andrea Romano pubblicava sulla "Stampa": "La Lega potrebbe diventare il motore riformatore del governo Berlusconi... è un movimento politico ormai lontano dalla rappresentazione zotica e valligiana... ha accantonato definitivamente il teatrino secessionista... giustamente Stefano Folli sul "Sole-24ore" rimanda all'esempio della Csu bavarese".

Infine Panebianco il 17 aprile sul "Corriere della Sera" scriveva: "Come ha osservato Andrea Romano, non si capisce la Lega Nord se non si tiene conto della capacità che Bossi ha avuto nel corso degli anni di fare crescere una classe dirigente locale, di giovani amministratori, spesso abili, e capaci di tenersi in sintonia con le domande dei loro amministrati".

Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA




"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001. Antonio Montanari, 47921 Rimini, via Emilia 23 (Celle), tel. 0541.740173
Riministoria
il Rimino
Antonio Montanari, TamTama



Pagina 1645.
Creata
15.04.2012, 17:50.
Pagina aggiornata
15.04.2012, 17:55.