http://digilander.libero.it/antoniomontanari/2004/varinia.nozzoli.1014.html

il Rimino - Riministoria

Re e regine per la televisione.
Un saggio di Varinia Nozzoli e Nicola Santoro

Content is the King. La centralità dei contenuti nell’era multimediale è il primo saggio su creatività, contenuti e media. Lo hanno scritto due giovani professionisti della comunicazione, Varinia Nozzoli e Nicola Santoro.
Il libro rappresenta una riflessione sull’importanza dei contenuti e della creatività in uno scenario così rapidamente mutevole come quello della comunicazione, all’alba del Terzo millennio.
Varinia Nozzoli e Nicola Santoro spiegano come la creatività si declini nello sviluppo di “formati” di successo in varie aree: dalla tv generalista a quella digitale ed interattiva, dalla telefonia mobile all’advertising. Nel corso del loro lavoro, essi propongono interessanti esperienze ed esempi, italiani ed internazionali.
Oggi tutti, ma proprio tutti, fanno comunicazione o comunque influenzano la comunicazione in un processo di condivisione delle informazioni mai così veloce come adesso. Questo significa maggiore circolazione ma anche maggiori rischi: se qualcuno ha una buona idea, qualcun altro la copierà; ogni buon format televisivo ruba spazio ad un altro, che forse non vedrà mai la luce. C’è una sola via d’uscita, fare qualcosa di diverso. Sempre. Ma non solo: fare cose diverse e "nuove".
Il vero campo di battaglia della concorrenza di mercato è dunque nell’innovazione, solitamente identificata con l’inafferabile intangibilità della risorsa "idea" e spesso incarnata in stravaganti soggetti definiti creativi. In uno scenario in rapida trasformazione, il contenuto creativo assume un ruolo sempre più centrale.
Varinia Nozzoli, di Einstein Multimedia, e Nicola Santoro, già autore di Argomenti multimediali, nel loro Content is King (il motto dei produttori televisivi americani), dal sottotitolo più che eloquente La centralità dei contenuti nell’era multimediale, ci mostrano come la creatività si declina nello sviluppo di formati di successo in vari settori dell’intrattenimento: dalla tv generalista a quella digitale e interattiva, dalla telefonia mobile all’advertising.
Info: http://www.direnzo.it/
oppure
http://www.orizzontescuola.it/shop/customer/home.php?cat=283


All'home page de il Rimino
All'indice de il Rimino
All'indice di Riministoria
Al sito http://digilander.libero.it/antoniomontanari
Al sito http://www.webalice.it/antoniomontanari1
Al sito http://home.tele2.it/antoniomontanari
Per informazioni scrivere a monari@libero.it


1014/Riministoria-il Rimino/Date created: 16.12.2004 - Last Update: 16.12.2004
http://digilander.libero.it/antoniomontanari/2004/varinia.nozzoli.1014.html