Natura, Amore e Vita

 

 

I DIFENSORI

 

Nell’Economia della Natura i frutti rappresentano un tesoro, sono un segno evidente della vigilante bontà di Dio verso le sue creature. Si ignora e si trascura troppo il loro valore curativo, i più armoniosi attributi divini vengono donati a noi dai frutti che emanano continuamente benessere, bellezza, bontà e purezza.

Romolo Mantovani


L’abuso degli antibiotici chimici danneggia la salute di tanti popoli, come sappiamo non bisogna distruggere ma difendere e rinforzare il terreno, quindi tutto il sistema immunitario. Ricordiamoci sempre di prevenire, meglio ancora creare uno stile di vita ricercando l’equilibrio, senza aspettare di incorrere in episodi e manifestazioni drastiche. Alle prime avvisaglie, quando i sintomi sono ancora blandi, o quando raffreddori, influenza o altri virus si propagano, iniziamo ad agire immediatamente evitando complicazioni. Gli antibiotici chimici agiscono proprio contro la vita, localizzandosi nella cosiddetta fucina della salute e nel sangue, strumento dell’Io; la loro azione nefasta ci devitalizza e ci intossica, corrompendoci. Inoltre non sono attivi verso i virus che sono dei microparassiti racchiusi in un rivestimento proteico.
La nostra azione umana derivante dalla conoscenza è quella di utilizzare invece prodotti assolutamente naturali che agiscono pacificamente con estrema saggezza operativa, in modo vivente, perfettamente adatti all’uomo e agli animali. Virus e batteri sono tra le forme di vita più elementari: rosa canina, echinacea, propoli, aglio, argilla verde, essenze aromatiche pure…, tante sono le alternative a disposizione.
Dal 1941, anno di introduzione della penicillina, sono stati scoperti ed elaborati altri antibiotici tra cui la streptomicina, le tetracicline, le cefalosporine, i macrolidi ecc…, tutti questi non hanno azione verso le malattie virali e, oltre a distruggere la benefica flora intestinale lasciando campo aperto ai funghi (un classico esempio è la candida), creano mutazioni nei germi incrementando la loro resistenza, e possono provocare: intossicazioni, debilitazioni, stanchezza, depressione, diminuzione del numero di globuli bianchi, diarree, eruzioni ed allergie, danni renali, gonfiore delle mucose, nausea e vomito, abbassamento dell’udito, danni al fegato ecc…
In particolare la flora batterica intestinale svolge un ruolo importante che interessa sia la bile che il colesterolo, quindi ancora più ovvia sarà la soluzione di rinforzarla anziché annientarla.
Lo yogurt intero naturale, biologico o biodinamico, ci sarà di importante aiuto per questa funzione, infatti esso nutre quei benefici batteri e li stimola nel loro costante lavoro di equilibrio e prevenzione che evita la colonizzazione dei microrganismi ostili in eccesso, inoltre questi batteri utili producono vitamine, disintossicano e mantengono l’ambiente intestinale nel suo giusto grado di acidità, portiamo a conoscenza che esso apporta una elevata quantità di calcio assimilabile (110 mg ogni 100 gr).
Nel campo della salute, prima di intraprendere azioni automatiche e incoscienti, dovremmo cercare di chiederci se siamo in accordo con le leggi naturali, se stiamo percorrendo il cammino della Vita, poiché non è assolutamente vero e tantomeno necessario ricorrere alla legge del male minore per ottenere la guarigione; in quel modo sarà solo apparente e momentanea salute, dovuta alla subdola assenza di sintomi, alla loro soppressione farmacologica e meccanica , soffocati dalla nostra inerzia, dalla nostra paura, dalla nostra ignoranza, dalla prassi degli interessi economici immediati, che in fondo non portano felicità a nessuno.
Ad esempio, in merito al colesterolo: si sono formate tante ipotesi, quasi fosse un nemico da abbattere a tutti i costi; dobbiamo invece capire che esso è una sostanza scivolosa estremamente vitale, collabora alla sintesi della vitamina D, sotto la pelle, per effetto della luce solare, è un agente protettivo e antiossidante presente in ogni cellula, specialmente nel cervello. Il colesterolo è un alcool steroideo appartenente alla classe dei lipidi, prodotto principalmente nel fegato e solo in parte introdotto attraverso l’alimentazione di origine animale. Circola nel sangue grazie a veicoli proteici affini all’acqua chiamati lipoproteine. Lo ritroviamo nelle arterie come testimone e un suo eccesso soprattutto della frazione LDL (lipoproteine a bassa densità), leggero e gonfio, quindi tendente ad intrappolarsi, ci avvisa che è ora di prendere provvedimenti in forma radicale cioè che coinvolgano globalmente la persona e non semplicemente e superficialmente riducendone forzatamente la sua presenza. Per guarire radicalmente occorre occuparsi delle cause che sono l’origine degli effetti chiamati sintomi. Il colesterolo è importante per l’organismo, costituisce una delle nostre difese naturali contro i fattori che causano il danno alle arterie. Quando manca un adeguato rifornimento di vitamine, minerali, oligoelementi, ecc., il nostro corpo è costretto a produrre questo agente protettore per mitigare i danni. Tramite un’adeguata nutrizione, esercizio, respirazione, i livelli elevati di colesterolo ritornano alla norma naturalmente, con grande saggezza.
Tutte le nostre azioni devono essere atte a rinforzare la vita e riportare l’equilibrio; ricordiamo che i sintomi sono dei testimoni importanti che dobbiamo comprendere in tutta la loro portata, appena ripristiniamo la normalità funzionale essi scompaiono naturalmente.
Oltre allo yogurt, anche le bacche del mirtillo blu/nero (vaccinium myrtillus) sono un prezioso alleato del nostro intestino essendo antisettiche, antiputride, battericide, ideali nelle infezioni intestinali come enteriti, dissenterie, diarree, ma ancora, oltre ad impedire lo sviluppo dei batteri nocivi (poiché modificati e non equilibrati), rispettano la normale flora intestinale, proteggono le pareti del tubo digerente e in più rinforzano i capillari, donano vitamine antifatica e antistress ridando energia e forza, promuovono salute agli occhi per una buona funzionalità della vista, inoltre rafforzano e tonificano vene ed arterie, svolgendo un’azione antiemorragica, mantenendone una giusta permeabilità e favorendo la sintesi del pigmento retinico e l’aumento della porpora, contrastando la degenerazione della retina, utili nella miopia e nell’emeralopia assicurando una buona percezione visiva anche al crepuscolo. Gli antociani contenuti nel mirtillo sono tra le sostanze antiossidanti più attive per contrastare i processi degenerativi.
Tra le piante anche la carota e il limone assolvono a questo importante compito di protezione intestinale ed entrambi agiscono favorevolmente sugli organi della vista. Sono doni meravigliosi. In effetti la prescrizione e l’utilizzo del farmaco sintetico dipendono dalla conoscenza e quando questa è indirizzata alla natura (anche interiore) sempre ci accorgiamo che in essa sono presenti e veramente viventi quei farmaci che da anni tentiamo di replicare in laboratorio «è necessario conoscere le esigenze della natura e rispettarle, di qui il mistero dell’eliminazione della malattia. Nessuno cadrà malato se rispetterà la legge del creato. La conoscenza è quella che salva. Dobbiamo ricercare questa conoscenza, analizzarla e praticarla noi stessi quindi, attraverso i risultati, giudicare. Ogni teoria è vana se non viene confermata con prove sperimentali. Bisogna acquistare la vera conoscenza e praticarla per dare attraverso noi stessi una prova tangibile di questa verità. Dio ci aiuta a conoscere la verità, e la natura ci procura il necessario per eliminare ogni male; ma dipende da noi stessi vincerlo. Michele Manca».
La medicina naturale, quando attuata per Amore, continuamente apre agli uomini le porte della Natura vivente, apre agli uomini l'Amore e la gioia di vivere in armonia e in Pace con tutto il creato, opera di Dio. Eccoci allora pienamente inseriti nel cammino della Vita, la nostra meta è la Vita che ci è stata donata con infinito amore creatore, questa vita che arriveremo ad amare con tutto il cuore, fin quando dai nostri gesti partiranno solo carezze per tutti.

 

© 2007 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI
digilander.libero.it/antoniobigliardi

in sottofondo: If you tolerate this your children will be next dei Manic street preachers

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



  INDICE GENERALE

 

 

 

 

 

 

 

  Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi

<bgsound src="ifyoutoleratethis.mid">