Programmazione & GIS

:: Rappresentazione 3D :: Quota Media da Raster ::

Le coperture necessarie per effettuare il calcolo della quota media su di un raster, sono:
  • Vettoriale rappresentante l'area di cui si vuole conoscere la quota media.
    Ovviamente il contorno della figura deve essere chiuso in modo da ottenere una entità areale mediante l'opportuno comando v.build.
  • Raster le cui celle contengano le quote del territorio interessato dal calcolo.
    Per la realizzazione di un raster di tale tipo si faccia riferimento alla pagina Programmazione Python: tin.to.raster.

Passo 1 - Conversione vettoriale dell'area in raster

Mediante il comando v.to.rast si provvede alla rasterizzazione del vettoriale, il comando è raggiungibile da menu mediante il seguente percorso:
File->Map type conversions->Vector to Raster.
Attivato il comando, si aprirà una finestra di dialogo nel cui tab Required va inserito il nome del vettoriale da convertire e il nome del raster da generare lasciando inalterate le altre voci.

v.to.rast - Required


Nel tab Selection apporre il segno di spunta solo su area, lasciare le altre voci inalterate e premere il tasto Run.

v.to.rast - Selection

Passo 2 - Creazione maschera raster

La creazione di una maschera raster permette di realizzare i calcoli successivi nella sola porzione areale definita dalla maschera stessa. A tal fine si utilizza il comando r.mask raggiungibile da menu nel seguente modo:
Raster->Mask.
Avviando il comando si apre una finestra di dialogo nella quale inserire il nome del file raster che si vuole utilizzare come maschera, lasciare le altre voci inalterate e premere Run.

r.mask - Crea


Eseguito il comando, verrà mostrata la sola porzione di raster inclusa nella maschera (*).

r.mask - Risultato

Passo 3 - Calcolo quota media

A questo punto è possibile caratterizzare statisticamente l'area di interesse utilizzando il comando r.univar raggiungibile da menu mediante il percorso:
Raster->Report and statistics->Univariate raster statistics.
Attivato il comando si apre una finestra di dialogo dove inserire il nome del file raster sul quale si vogliono effettuare le elaborazioni statistiche, lasciare le altre voci inalterate e premere Run.

r.univar - Avvia


Effettuate le varie calcolazioni, automaticamente si attiva il tab Command output dove viene mostrato il risultato dell'elaborazione statistica.

r.univar - Risultato

Passo 4 - Rimozione maschera (facoltativo)

Al termine di altre eventuali elaborazioni relative all'area inclusa nella maschera, si potrà procedere a rimuovere la maschera stessa utilizzando il solito comando r.mask raggiungibile da menu nel seguente modo:
Raster->Mask.
Avviato il comando, selezionare il tab Remove, lasciare il segno di spunta sull'opzione Remove existing MASK e premere il tasto Run.

r.mask - Rimuovi


Al termine dell'elaborazione riappare per intero la copertura raster contenente l'altimetria (*).

r.mask - Totale


NOTA (*): A volte il risultato dell'applicazione del comando r.mask non viene visualizzato automaticamente, per ovviare a ciò, premere il tasto Render map (secondo tasto da sinistra) nella finestra Map Display.


Argomenti correlati: