Programmazione & GIS

:: Rappresentazione 3D :: Costruzione TIN da Entità Quotate ::

In generale, per ottenere una rappresentazione territoriale tridimensionale quanto più precisa possibile, si integrano le coperture a punti quotati con quelle a curve di livello. Per importare queste tipologie di coperture si faccia riferimento alle guide: Costruzione TIN da Punti Quotati e Costruzione TIN da Curve di Livello.
Ottenute le coperture vettoriali puntuali, bisogna unirle per potervi applicare l'algoritmo di Delaunay. A tale scopo si utilizza il comando Grass v.patch raggiungibile da menu nel seguente modo:
Vector->Overlay vector maps->Patch vector maps.
Nella finestra di dialogo è possibile inserire il nome di due o più coperture da unire, come si può vedere dalla figura sottoriportata:

v.patch


Realizzata la copertura vettoriale puntuale unitaria, è possibile costruire un TIN mediante l'utilizzo dell'algoritmo di Delaunay utilizzando il comando v.delaunay raggiungibile da menu mediante il seguente percorso:
Vector->Generate areas from points->Delaunay triangles.
Nella figura sottostante è riportata la finestra corrispondente al comando:

v.delaunay


Come per la guida Costruzione TIN da Punti Quotati, anche in questo caso si ottiene una rappresentazione tridimensionale del territorio dove, però, i triangoli che costituiscono la copertura sono molto più numerosi e di piccole dimensioni. Siccome al momento non è possibile visualizzare le entità vettoriali 3D in Grass, si è proceduto a rasterizzare il TIN con una routine appositamente scritta (tin.to.raster) il cui risultato finale si può vedere nella figura seguente:

Copertura 3D


Argomenti correlati: