Programmazione & GIS

:: Rappresentazione 3D :: Costruzione TIN da Curve di Livello ::

Nella quasi totalità dei casi, le entità geometriche che costituiscono le curve di livello sono linee o polilinee e, in genere, i file che le contengono sono di tipo proprietario. Si può quindi utilizzare, per la loro importazione, il comando Grass v.in.ogr raggiungibile da menu nel seguente modo:
File->Import vector data->Common import formats.
Attivato il comando, si apre una finestra di dialogo nella quale è possibile specificare il tipo di file da importare:

Importazione Shape


Creata la copertura vettoriale, occorre estrarre i punti che rappresenteranno i vertici dei triangoli formanti il TIN. A tale scopo si utilizza il comando v.to.points raggiungibile da menu tramite il percorso:
Vector->Generate points->Generate points along lines.
Nel tab Optional della finestra di dialogo, apporre il segno di spunta sulla opzione Write line vertices e non modificare le altre opzioni. Interpolare altri punti non migliora la precisione altimetrica del TIN e porta solo ad una maggiorazione sia nei tempi di elaborazione delle coperture che nelle dimensioni delle stesse. Per quanto detto si faccia riferimento alla figura sottostante:

v.to.points


Realizzata la copertura vettoriale puntuale, è possibile costruire un TIN mediante l'utilizzo dell'algoritmo di Delaunay utilizzando il comando v.delaunay raggiungibile da menu mediante il seguente percorso:
Vector->Generate areas from points->Delaunay triangles.
Nella figura sottostante è riportata la finestra corrispondente al comando:

v.delaunay


Come per la guida Costruzione TIN da Punti Quotati, anche in questo caso si ottiene una rappresentazione tridimensionale del territorio dove, però, i triangoli che costituiscono la copertura sono molto più numerosi e di piccole dimensioni.


Argomenti correlati: