Vacanze nel Salento

I miei consigli per le vostre vacanze nel Salento

Vacanze nel Salento

Cominciate a pensare alle vacanze???

Avete trovato il sito giusto per ricevere ogni genere di informazione sul Salento, la località perfetta per le vacanze estive.

In queste pagine potrete trovare consigli utili su alcune tra le più belle e affascinanti zone turistiche salentine, da Porto Cesareo a Pescoluse percorrendo l'intera costa jonica.

Come potrete notare le località turistiche di cui mi occupo con maggiore attenzione sono Porto Cesareo e Pescoluse.

Sia Porto Cesareo che Pescoluse sono accomunate dallo stesso fattore: le distese chilometriche di spiaggia di sabbia bianchissima e finissima, caratteristica questa che è difficile da trovare in altre zone della Puglia e dell'Italia in generale.

In questo sito oltre a tantissime notizie che riguardano i vari servizi come: agriturismi, masserie, osterie, discoteche, spiagge sabbiose e tanto ancora, vi fornisco anche informazioni dettagliate circa le varie possibilità di soggiorno-vacanza presso i tanti appartamenti e villette sia di Porto Cesareo e Torre Lapillo sia di Pescoluse e Torre Vado.

Gli appartamenti e le villette per vacanze visibili in queste pagine sono il risultato di un lavoro certosino di selezione che oggi, posso dire, punta dritto ad un unico risultato: la qualità.

Il turista può dormire sonni tranquilli prenotando uno dei tanti appartamenti e villette per vacanze messi a disposizione da questo portale.

Inoltre, sono disponibili anche periodo di vacanze con i last-minute a Pescoluse ed un link dedicato all'Eurovillage Bluesea Club di Torre Lapillo (frazione di Porto Cesareo) dove si possono trovare tutti i comfort.

 

Scegliete di trascorrere le vostre vacanze a Pescoluse o Porto Cesareo. Non ve ne pentirete!!!

 

Alcuni cenni Storici sul Salento

Inserita tra due mari, l'Adriatico e lo Jonio, con oltre 200 chilometri di costa, a volta bassa e sabbiosa, non di rado alta e a picco sul mare, è la più orientale d'Italia con il Capo d'Otranto - Punta Palascia, che dista dall'Albania non più di 70 Km. Il Salento, noto anche come penisola salentina e conosciuto come Tacco d'Italia, è una subregione dell'Italia che si estende sulla parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio ad ovest e il mar Adriatico ad est.Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, si distinguono per caratteristiche culturali e, seppur con differenze, glottologiche rispetto al resto della regione. Da un punto di vista storico il Salento ha fatto parte per molti secoli dell'antica circoscrizione denominata Terra d'Otranto.Il toponimo Salento ha origini incerte. Uno studio di Mario Cosmai lo farebbe derivare da "sale", inteso come "terra circondata dal sale-mare": i Romani, infatti, indicavano con Sallentini gli abitanti delle paludi acquitrinose che si addensavano intorno al Golfo di Taranto.

Secondo Strabone, il toponimo deriverebbe dal nome dei coloni cretesi che qui si stabilirono, chiamati Salenti in quanto originari dalla città di Salenzia.

L'ipotesi di Marco Terenzio Varrone, invece, è quella di un'alleanza stipulata "in salo", ovvero in mare, fra i tre gruppi etnici che popolarono il territorio: Cretesi, Illiri e Locresi.

 

Visita il blog delle Maldive del Salento

 

Torsello Antonio
Porto Cesareo Curriculum
Torre Lapillo Solidarietà
Pescoluse Donna Popa
Torre Vado Last minute a Pescoluse
Santa Maria di Leuca Per info 392.5100389
Baron Beach
News
Info utili
Come muoversi nel Salento
I miei links
Site-map
Guestbook
Richiesta info

I miei consigli su:

dove andare a mangiare

Ristorante all'Eurovillage
Ristoranti nel Salento
Trattorie e osterie nel Salento
Osterie nel Salento
Agriturismi e Masserie nel Salento
Le altre località salentine
Lecce
Otranto
Gallipoli
Santa Cesarea Terme Villaggi nel Salento
Ponte Ciolo Auto e moto
Le Maldive del Salento Compra e vendi casa
Discoteche nel Salento Mutui e finanziamenti
B&B nel Salento Corsi di formazione