CIOMMA

racconti di: FRANCO PASTORE

"..Nuova raccolta di racconti di Franco Pastore. Racconti dedicati alla sua terra, che si adagia nell’Agro nocerino-sarnense, in un paesaggio incastonato tra l’azzurro mare e ricca di coltivazioni di pomodoro, "l’oro rosso" degli italiani, tra aziende agricole e di conservazione di questo frutto che viene esportato in tutto il mondo e che offre lavoro ai suoi abitanti. Storie di realtà contadine e non solo, forse più storie di persone con le loro particolarità e abitudini, Franco Pastore spazia tra ricordi personali e storie di donne e uomini che in questi luoghi vivono le loro realtà a volte drammatiche o che strappano un sorriso per le loro vicende.

Una serie di racconti che si susseguono come perle su di una collana, preziosi per la capacità narrativa dell’Autore che ci trasporta in situazioni a volte al limite del paradossale, ma comunque descritte con una ironia che solo chi abita in questa particolare terra può permettersi, mai offensiva, mai volgare, che strappa più di un sorriso per la naturalità con cui immaginiamo la vivano i protagonisti delle storie.

A volte c’è anche la profonda amarezza di storie legate a ricordi particolari come "Una porta nel passato" un passato vissuto con un occhio al presente ove i protagonisti del racconto sono totalmente avulsi da quello che è ora il loro presente, l’Autore li ritrova ragazzi di Liceo con la loro allegria, le loro speranze.

"La bambola di pezza" dove una giovane schiava della droga percorre il suo calvario quotidiano cosciente del fatto che per lei la via di uscita possa essere una sola, definitiva.

"La pelatrice" e "Ciomma" narrano con una drammaticità tutta insita nell’egoismo di un adulterio, ove le due donne sconvolte dal tradimento ed incapaci di perdonare seguono due strade opposte, una opta per il suicidio e l’altra per l’omicidio del marito, due storie diverse ma unite dalla sofferenza vissuta nella solitudine della propria quotidianità. Ma la stessa infedeltà è d’altro canto vissuta con ironia nel racconto dedicato al ciabattino, quindi la stessa storia che si ripete da millenni ma che può essere vissuta con comportamenti tanto diversi a seconda delle circostanze..."

Un dato è certo, franco Pastore si può annoverare tra i migliori scrittori, capaci di instaurare un rapporto quasi confidenziale tra lo scrittore ed il lettore.

Laura VICHI 

.......................... da leggere ed amare  

 

 ...Amare un libro per conoscere profondamente un amico! Richiedetelo subito per avere questo bravissimo autore nella vostra biblioteca