L'OROSCOPO IN CUCINA

tante ricette segno per segno

di : Loretta Farnese Ludovisi

Sono convinto che sia sempre importante parlare di ricette, anche se ormai siamo sommersi da una comunicazione battente relativa all’alimentazione. Ma comunque è sempre importante riconfermare la nostra scienza culinaria, patrimonio (italianissimo) del nostro entroterra culturale. Penso che interrogando i grandi cuochi e chiedendo loro, chi è il destinatario di tutti questi messaggi alimentari, tutti risponderebbero che IL GUSTO E’ DI POCHI ma il piacere è di TUTTI.

Nulla di più giusto. Fiere dell’Alimentazione, grandi ristoranti, sono spesso appannaggio di coloro che possono spendere qualche euro in più per allungare la mano o la lingua su assaggini variegati di formaggio, salami, olio, vino e piatti prelibati particolari. Saper cucinare, amare la cucina significa poter creare in proprio certi piatti particolari è offrirsi al piacere della gola; dato che il gusto è un senso che va sviluppato, coltivato ed allenato, dato che è una forma di espressione degli esseri viventi e pensanti, dato che è il senso che ci aiuta ad apprezzare una forma d’arte come il cibo, così come l’udito per la musica, la vista per la pittura. Imparare a cucinare o perfezionare la propria cucina significa fare di una Scienza un’ Arte.

Ma chicca delle chicche perché non unire all’arte della cucina la scienza Astrologica, personalizzando così ogni ricetta non solo al gusto personale ma anche al proprio segno? Alla propria indole cosmica, Loretta Farnese Ludovisi ha affrontato un argomento molto caro a noi Italiani, la cucina. O meglio ricette di cucina, meglio ancora ricette dedicate, segno per segno.

Ma non si è limitata soltanto a questo, ha voluto dedicare una ricetta particolare al Segno Zodiacale ed all’Ascendente di quel Segno, così da poter offrire una panoramica completa.

Ognuno potrà trovare, tra queste ricette, quella che è "la sua ricetta", con ingredienti e consigli per la preparazione.

Nella prima parte ha considerato i Segni Zodiacali allo stato puro ed ha loro "assegnato delle ricette generali", mentre nella seconda parte a considerato il Segno accompagnato dal suo Ascendente.

Posso consigliarvi una cena a sorpresa con amici, se conoscete il loro segno zodiacale e magari anche l’ascendente, dedicando ad ognuno di loro una portata.

Non mi resta che lasciarvi alla lettura e alla sperimentazione delle stesse e augurarvi buon appetito con lo Zodiaco.

Giorgio Stern

da leggere ed amare

   

 ...Amare un libro per conoscere profondamente un amico! Richiedetelo subito per avere questo bravissimo autore nella vostra biblioteca