NATALINO PAGLIALONGA

Da Capo Passero all'Ontario

 

.......................... "... Natalino Paglialonga unisce alla sua prima pubblicazione poetica questo secondo volume volutamente autobiografico ad inquadrare un vissuto umano che raccoglie esperienze di vissuto altamente significativo. Un uomo che ha saputo comprendere l'efficace impronta dei costumi della terra natia di cui è profondamente innamorato, giustamente perché è impossibile dimenticare la bellezza ed i profumi della terra di Sicilia.

Non solo un viaggio nel tempo, ma una sollecita dolcezza riporta alla mente i cicli dettati dalle stagioni, il lavoro dei campi e nello stesso tempo l'allegria dei giorni di festa.

Altrettanto duro il confronto con una terra sconosciuta dove il problema non è solo capire la lingua, ma anche usanze, costumi e clima tanto distanti da noi. Anche il lavoro, in cui il nostro si va ad inserire, meccanico e ripetitivo, crea un impatto emotivo duro da sopportare poiché è così distante da una natura legata a ritmi diametralmente opposti. Paglialonga sembra offrire un reportage di colui che emigrando, si deve adattare al nuovo mondo con lo sguardo attonito e meravigliato. Una buona prova del nostro misurandosi col romanzo, con una buona scelta dei ritmi ed uno stile asciutto, ma efficace.

IL VIGILE POETA  

 

 ...Amare un libro per conoscere profondamente un amico! Richiedetelo subito per avere questo bravissimo autore nella vostra biblioteca