ATTIMI
Poesie di :
Anna SALONIALa poetica di Anna Salonia si presenta scevra di tutti gli abbellimenti poetici che caratterizzano il ritmo della poesia classica, ma nondimeno arriva al lettore nella sua totale efficacia di diretti sentimenti che colpiscono l'animo di chi attento legge queste liriche. La carica emozionale, il ritmo sottilmente sincopato delle rime, non indulge solo in una sincronia della parola ma nell'abbellimento della composizione. Attimi di vita, vita a volte sospesa in attese di risposte richieste e non date, di un'anima che ha fatto della sua sensibilità scudo a protezione di una più intima voglia di vivere.
Ma la poesia non è solo uno sfogo della parola, un monologo liberatorio, tutt'altro, è quel mezzo soave scelto da chi ha la sensibilità accentuata per comunicare stati d'animo o meglio, prafrasando il titolo di questo libro, far cogliere ATTIMI dell'esistenza a chi ha la bontà di leggere attentamente queste liriche. Liriche che provengono dal cuore, che vogliono toccare altri cuori per una sintonia corale ed universale. Anna Salonia ha la capacità di comunicare istintivamente e con intelligenza la sua capacità creativa non legata a sterili voli pindarici che
possono svuotare di senso la parola, la sua poetica è sempre efficace, il suo stile è ricco di autenticità, i luoghi, i tempi, le situazioni che ci propone fanno parte della sua esperienza di vita e ce la sottopone con eleganza e delicatezza tipica della sua personalità. In alcune liriche come "Itinerario" troviamo racchiusa tutta una vita ove nostalgia, felicità, speranza si rincorrono in danza di pensieri. Le città sono vissute ognuna con un sentimento diverso, ognuna di esse più che trasmettere l'atmosfera che le caratterizza è intravista poiché "impregnata" dal corso dell'esistenza della poetessa.
Quando i sentimenti, l'amore, l'amicizia, il dolore, la delusione,la speranza, che si alternano pesando or più or meno sul piatto della bilancia della vita, che se pur nell'angoscia o viceversa nella gioia sono sempre come il filo di Arianna che ci guida verso la consapevolezza che comunque siamo vivi, che comunque vada l'esistenza (che a volte segue vie a noi oscure e non sempre comprensibili) ci sarà sempre un giorno migliore ove sperare in rinascita e felicità. In "Attimi" questa sensazione che una visione positiva dell'esistere è possibile controbilancia quel senso di tempo perduto, di emozioni negate che aleggia nella poetica, quindi una resurrezione dell'anima ed un volo di libertà che solleva l'esistenza.
Laura Vichi
da leggere ed amare
...Amare un libro per conoscere profondamente un amico! Richiedetelo subito per avere questo bravissimo autore nella vostra biblioteca