Don FRANCO MALLIA

L'Esperienza Spirituale di MARIA

in Giovanni MOIOLI

Don Giovanni Moioli, Teologo d'avanguardia approfondisce la figura di Maria riflettendo sulla Sua realtà non tanto come creatura celeste, distaccata dall'Umanità, ma piuttosto si concentra inquadrando la dimensione antropologica, cioè quella di una donna che ha vissuto in un luogo e tempo storico preciso.

Il Moioli parte dal trattato Mariologico cogliendo la Sua singolarità come la Madre fisica di Gesù di Nazareth, per poi incentrare la Sua attenzione sulla esperienza spirituale accanto al Figlio.

Il nostro Teologo approfondisce la vita spirituale di Maria basandosi sulla intuizione di Elena da Persico, Contemplazione-Azione, cominciando dal momento della Annunciazione fino a quello dell'Assunzione. In questa pubblicazione Don Franco Mallia ci offre una sintesi permeata sul pensiero Mariano di Giovanni Moioli. 

Don Franco MALLIA è nato nel 1971 a Gozo - Malta. Ordinato sacerdote il 27 Giugno 1998, ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale.

In copertina: Michelangelo Buonarroti, (Caprese 1475 - Roma 1564)

Del 1503 circa è il Tondo Pitti, realizzato in marmo e ora al Bargello, in cui la composizione è dominata dalla monumentale figura della Vergine che stringe a sé il Bambino e guarda lontano in direzione opposta, come a cercare di capire il destino del figlio; alle spalle il San Giovannino affiora appena dal fondo non finito.

 

 

.......................... lettura di grande interesse IL RICAVATO DI QUESTO LIBRO SARÁ DEVOLUTO ALLA CARITAS DELLA DIOCESI SABINA -Poggio Mirteto

 ...Amare un libro per conoscere profondamente un amico! Richiedetelo subito per avere questo bravissimo autore nella vostra biblioteca