BACK

commenti

articoli

(questo spazio è aperto. se vuoi partecipare scrivi quello che pensi su Mtv e inviacelo)

 

PERCHE' MTV E' UN LAVAGGIO DEL CERVELLO ("perché" si scrive col ch e non con la kappa)

(Ora, lo so che adesso al mondo ci sono sitauazioni molto più gravi, ma prendiamo l'argomento come simbolo di tutto ciò che impedisce di PENSARE: date un occhiata a quei ragazzi che prendono il microfono o mandano l'esseemmeesse e dicono "ho votato il video dei redhot perké sono dei grandi e sono trOOOOOPPPPO FIGHIIIIIII (segue urlo disumano senza motivo) YEHEHEHHHHHEUOOHHOHOHHOHOH!"

Mtv non esiste per fare conoscere la musica. Mtv è una multinazionale che vende spazi pubblicitari alle grandi major discografiche, perciò la programmazione di Mtv dipende da chi paga per mandare in rotazione un determinato video. E dato che in più vive in una situazione di quasi monopolio, l'operazione fatta da Mtv è molto simile a quella di un lavaggio del cervello.Il consumatore così va a comprare un disco, ad esempio, non perché è bello, non per la musica, non per le canzoni, non perché ci sono musicisti che apprezza, ma perché il brano in questione lo conoscono tutti, perché il cantante/la cantante è uno gnocco/una gnocca, perché il filmato che accompagna il video è bello

Si assiste così, ogni anno regolarmente, all'ignobile spettacolo del concerto organizzato da Mtv, dove l'ormai sterminato "popolo di Mtv" si presenta e impazzisce per tutti quei gruppi che vede alla televisione, indipendentemente dalo genere musicale, dalle canzoni, da cosa dicono i testi... Il "popolo di Mtv" è riuscito nella mirabolante impresa di amare contemporaneamente i Blink e Natalia Imbruglia, gli Incubus e Jennifer Lopez, i Subsonica e Geri Halliwel, i Korn e Tiziano Ferro. La situazione tipica, negli Mtv day, è che quando i cantanti cantano il singolo del video, tutti impazziscono e cantano le parole a memoria, e poi quando ci sono le canzoni senza video nessuno le conosce.

Mtv in pratica propaga l'IGNORANZA MUSICALE a tutti i livelli... A questo aggiungiamo l'irritante questione dei Vj, che sono fotomodelli sponsorizzati che non sanno niente di musica e che sono lì solo per diventare vips e fare miliardi, a questo aggiungiamo che con Mtv la gente pensa che il punk siano gli Offspring, a questo aggiungiamo il messaggio rimbecillente quotidiano, aggiungiamo che senza Mtv nessuna band si sarebbe mai fatta sponsorizzare dalle marche di vestiti (sportivi e non)...

A volte ci sono video di gruppi validi, alle tre di notte a volte passano i Tool, Coppola è una persona intelligente, tutto questo però non intacca la natura dell'operazione di Mtv... La questione è che la musica è una forma di espressione di quello che una persona ha dentro, e perciò non contano niente le classifiche, le vendite, ma conta tutto quello che è fatto con il cuore e con la testa. Come dice Luca Battistini sul secondo numero di Stewey's Star: "I video musicali non sono niente altro che pubblicità (inserzioni pubblicitarie a pagamento per vendere musica)...si tratta di farsi fregare più o meno inconsapevolmente da un meccanismo che si dovrebbe conoscere per imparare, appunto, a non farsi fregare." jdr

Luca Battistini: 044422@luiss.it-- Stewey's Star: steweyss@yahoo.com-- JdR:raudo@antisocial.com

program date place reasons e-mail