Nei sistemi operativi, come MS - DOS e Windows 3.x, tutti i processi condividono gli stessi indirizzi di memoria. Questo comporta che tutte le app. possono scrivere e/o leggere i dati nella memoria di altri processi, inclusa quella del sistema operativo. In Windows 98 è stato implementato un sistema di memoria virtuale basato sul paging a richiesta.

Memoria Virtuale

Bisogna fare una distinzione tra memoria Virtuale e Memoria fisica. Con il termine di "memoria virtuale" si intende un meccanismo con il quale il sistema operativo riesce ad assegnare più memoria di quanta ne sia disponibile in realta. Con il termine di "memoria fisica" si intende la quantità di RAM e dello spazio del disco realmente esistenti. Windows 98 assegna ad ogni processo uno spazio degli indirizzi virtuale univoco. I componenti del sistema e delle applicazioni sono posizionati in diversi punti delle memoria virtuale:

File di swapping di Windows 98

Ogni volta che la RAM sta per esaurire le sue risorse avviene lo swapping delle memoria tra la RAM e il disco rigido. L'implemetazione dei file di swapping per la memoria virtuale di Windows 98 supera le difficoltà e i limiti di Windows 3.x. In Windows 98 il file di swapping è dinamico, questo significa che il fai diminuisce o aumenta secondo le operazioni che vengono elaborate. Per modificare il file di swapping basta :

  1. Scegliere Impostazioni dal menu Start di Windows 98 e fare clic su Pannello di Controllo
  2. Scegliere Sistema
  3. Fare clic sulla scheda Prestazione e quindi Memoria Virtuale

Paging della Memoria

Windows 98 assegna ad ogni processo uno spazio degli indirizzi virtuale univoco, che viene suddiviso in unità identiche, dette pagine. Il codice dei dati viene spostato da una pagina della memoria al file di swapping che si trova sul disco rigido. Non appena che un processo inoltra una richiesta, i dati vengono trasferiti di nuovo alla RAM. Questo processo è detto paging su richiesta.

MS - DOS ?

Windows 98 può eseguire applicazioni MS - DOS, anche in contemporanea con app. Win16 Win32. Esistono, però, anche applicazioni MS - DOS che non possono essere eseguite se non hanno accesso esclusivo su tutto il sitema. In tale caso, Windows 98 crea per l'applicazione un ambiente operativo esclusivo detto modalità MS - DOS.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.