Il modello di driver Win32 tratta un'architettura per driver di periferica ideale al fine di creare una serie di standard di servizi di I/O di cui possono usufruire tutti i sistemi operativi Windows predisposti per l'uso del modello WDM.

Con il termine hook viene indicato un punto nel meccanismo di gestire dei messaggi di Windows in cui l'applicazione può installare una subroutine per controllare il traffico dei messaggi del sistema e per eleborare alcuni tipi di messaggi prima di raggiungano la routine della finestra di destinazione.

Prima di introdurre il sistema WDM, i drive di periferica includevano gli hook per un particolare sistema operativo.

WDM

La compatibilità tra poattaforme è il risultato dell'architettur a livello del modello WDM. Vediamo quali sono questi livelli e a cosa servono.

Driver di virtalizzazione presistenti (VxD) Permette al software presistente di utilizzare la WDM e non esercitano un cotrollo diretto sull'hardware.
Driver per classi di periferica. I driver di classi di periferica implementano le interfacce per i driver a livello dell'architettura WDM. Questi hanno i seguenti attributi:
  • Funzioni specifiche della classe.
  • Vengono caricati in modo dinamico.
Minidriver di periferica e per classi bus I minidriver hanno i seguenti attributi:
  • Gestiscono direttamente l'hardware.
  • Possono essere caricati e/o scaricati in modo dinamico.
  • Contengono solo specifiche della periferica hardware.
  • Sono compatibili a livello di codice sorgente in tutte le piattaforme Windows.
Driver per classi di bus Questi hanno le stesse funzioni dei driver per classi di periferica, ma semplificano le comunicazioni tra livello hardware e minidriver del bus.
Ntkern.vxd (Servizi di sistema) Questo livello è specifico del sistema operativo. E' il livello che estrapola tutte le funzioni specifiche del sistema dal livello sosttostante del minidriver e che permette di gestire le comunicazioni tra i drive di classe specifici.

 

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.