Prima di installare Windows 98 è necessario controllare che siano soddisfatti i requisiti hardware minimi. I requisiti minimi garantiscono la corretta esecuzione di Windows 98, tuttavia l'installazione dell'hadware consigliato permette di ottimizzare le prestazione del programma.

Nella tabella seguente vengono descritti hadware minimi e consigli per l'installazione di Windows 98:

Hardware Requisiti Minimi Requisiti Consigliati
Processore 486 Dx - 66 Mhz Pentium o superiore
Monitor VGA a 256 colori SVGA a colori da 16 a 24 bit
Unità Disco Floppy Unità disco da 3,5 pollice ad alta densità Unità CD - ROM 2x o di velocità superiore
Memoria 16 Mb 24 Mb o superiore
Spazio su disco per l'installazione File System FAT16: circa 225 Mb  per l'installazione Tipica. File System FAT32: circa 175 Mb per l'installazione Tipica. Se durante l'installazione si esegue il backup dei file di sistema di Windows 95, sono necessari ulteriori 75 Mb di spazio libero su disco.

Oltre ai componenti necessari, possono rivelarsi utili anche i seguenti componenti hardware facoltativi:

  • Modem
  • Scheda di rete
  • Mouse
  • Scheda Audio

Prevenzione di conflitti a livello software durante l'Installazione

Prima di installare Windows 98 è opportuno disabilitare il software che potrebbe causare problemi durante l'installazione, per esempio i programmi antivirus e di gestione della memoria.

Disabilitazione dei programmi Antivirus

Il programma di installazione di Windows 98 apporta  modifiche al settore di avvio di tutti i dischi rigidi del computer. Dal momento che sono progettati per evitare che venga modificato il settore di avvio, i programmi antivirus possono impedire una corretta esecuzione del programma di installazione. Per questo motivo è opportuno controllare che siano disabilitati sia i programmi antivirus automatici, sia quelli a livello di BIOS.

Disabilitazione dei programmi di gestione della memoria

Quando si installa Windows 98 da MS - DOS o da Windows 3.1x, è opportuno rimuovere i seguenti programmi di gestione della memoria dal file Config.sys :

  • EMM386 (solo se si impiega con l'opzione highscan)
  • QEMM
  • 386MAX

Avvio multiplo con Windows 98

In alcuni casi può essere utile poter eseguire più sistemi operativi nello stesso computer. Questo avvio è detto avvio multiplo.

Avvio di Windows 98 e Windows NT

Non è consigliabile impostare l'avvio multiplo di Windows 98 e Windows NT, perchè Windows 98 non è ingrado di accedere alle partizioni NTFS e Windows NT non è in grado di accedere al file system FAT32. Tuttavia, se è necessario configurare l'avvio multiplo di Windows 98 e Windows NT, rispettare le indicazioni seguenti :

Avvio di Windows 98 con altri sistemi Operativi

Se l'unità C: è FAT16, è possibile configurare l'avvio multiplo di Windows 98 con MS - DOS 5.0 o superiori tramite la funzione F4, che permette di avviare il precedente sistema Operativo. Non è possibile configuare l'avvio multiplo di Windows 98 e Windows 95, perchè utilizzano gli stessi file di avvio.

Selezione del metodo di installazione

Windows 98 può essere installato aggiornando il sistema operativo Windows 95 o MS - DOS esistente, oppure impiegando un disco rigido riformattato o una nuova cartella.

La procedura consigliata per l'installazione di Windows 98 consiste nell'eseguire il programma di installazione da Windows 95. Così facendo, vengono conservate le impostazioni correnti e non sono necessari particolari interventi da parte dell'utente.

E' opportuno eseguire il programma di installazione di Windows 98 da MS - DOS nei casi seguenti :

  • Si desidera aggiornare Windows 3.x
  • Si desidera installare Windows 98 in un disco rigido riformattato o in una cartella diversa da quella attuale di Windows.
  • L'installazione da Windows 95 non viene completata.
  • Si desidera modificare le impostazioni correnti.

Avvio dell'installazione

Il programma di installazione di Windows 98 è diverso da quello di Windows 95. Infatti, è costituito da un solo cinque fasi, contro le dodici di Windows 95. Inoltre, in Windows 98 il rilevamento e l'enumerazione dell'hardware avvengono dopo il primo riavvio, mentre in Windows 95 il rilevamento dell'hadware avveniva prima della fase di copia dei file. Il vantaggio ???

Il vantaggio è che si riducono la possibilità di arresto del computer, e ciò rende il programma di installazione più affidabile.

Il programma di installazione di Windows 98 può essere avviato da :

  • Da disco rigido
  • Dal CD - ROM
  • Unità di Rete

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.