I criteri di protezione sono gruppi di impostazioni del registro di configurazione con cui vengono sovrascritti le Current Vesrion e Local Machine del registro stesso. Tali criteri sono defniti in un file dei criteri di protezione (estensione pol) denominato in genere Config.pol. In Windows 98 le impostazioni appropriate incluse in queste file vengono applicate al registro di configurazione del computer. Un file dei criteri di protezione può includere voci per le seguenti impostazioni:

Tramite i criteri di protezione, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Funzionamento dei criteri di Protezione

Le impostazioni di criterio di protezione vengono applicate al registro di configurarazione di un computer all'accesso dell'utente alla rete. Il registro di configurazione è un database delle impostazioni di configurazione hardware e software. Tali impostazioni del file System.dat contenente voci di configurazione specifiche del computer, e alle impostazioni del file User.dat contenente voci di configurazione specifiche dell'utente.

Applicazioni dei criteri di  protezione

All'accesso dell'utente a Windows 98 vengono esaminate le informazioni di configurazione dell'utente per individuare la  posizione dei file dei criteri di protezione. Per impostazione predefinita, viene eseguito un tentativo di scaricamento dei criteri di protezione per il computer e per l'utente dalla directory Netlogon di un server Windows NT o dalla directory Public di un server NetWare. Tramite l'impostazione di un file dei criteri di protezione è tuttavia possibile ignorare la posizione predefinita. In Windows 98 i criteri di protezione vengono scaricati e copiati nel registro di configurazione in base all'ordine seguente:

  1. Se i profili utente sono attivati, viene eseguita una ricerca di un file dei criteri di protezione per l'utente corrispondente al nome utente.
  2. Se non viene individuato nessun file di criterio di protezione per l'utente, verranno applicate le impostazioni dei file dei criteri di protezione per l'utente perdefinito.
  3. Se nel computer è installato il supporto per i criteri di protezione di gruppo, viene verificato se l'utente è un membro di uno dei gruppi definiti. Se lo è, vengono scaricati i criteri di protezione di gruppo, a partire dal gruppo con priorità minore.
  4. Viene eseguita la ricerca di un file dei criteri di protezione il computer corrispondente al nome del computer. Se è disponibile, i criteri di protezione specifici del computer vengono applicati al registro di configurazione.
  5. Se al nome del computer non  è associato alcun file di protezione specifico, vengono applicati i criteri di protezione per il computer predefinito.

Le impostazioni del registro di configurazione vengono modificate in base alle voci dei criteri di protezione nel modo seguente:

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.