La storia degli

ANNESSI & CONNESSI

vista da Maurizio Frison


Si iniziò per gioco e divertimento nel 1991 in una scuola elementare di Monza, all'Istituto Preziosissimo Sangue. La commedia "Natale in societá" impegnava solo quattro attori:

LILLO NICOSIA - MAURIZIO FRISON - EMILIA AROSIO - PIERANGELA CAVALCHI

Così, per scherzo, si cominciò a recitare e scena dopo scena l'impegno e il divertimento divennero sempre più interessanti tanto da pensare subito ad un'altra commedia cui si aggiunsero altri attori.

Nel 1996 nacque "Cercasi Erede" commedia che diede, per una battuta di copione, il nome alla Compagnia. I fondatori chiamarono mogli e amici tanto che gli attori divennero dodici (come le stelle del logo).

I VECCHI ATTORI DELLA COMPAGNIA "ANNESSI & CONNESSI"

Nel 1997 seguì la commedia brillante "La bugia Va in Vacanza", dove scene e costumi caratterizzavano i personaggi a tal punto da tentare di rappresentarla in altri teatri della cittá.

Nel 1998 ci furono alcuni screzi e con fatica si rappresentò anche "Che dice il tuo oroscopo": questa commedia, forse meno bella delle altre, fu molto apprezzata per le smorfie e battute, al punto da essere ancor oggi ricordata con nostalgiche risate.

Nel 1999 purtroppo la Compagnia di divise in due: nulla si poté fare per riunirla; gli "sconnessi" se ne andarono tentando inultilmente di proporre qualche progetto.

Dopo tre anni uno dei fondatori, Maurizio Frison, con Lanfranco Colnaghi, Carla Rabellotti, Elena Pasi, Riccardo Redaelli, Liana Minelle e Gennaro Lazzaro, decisero in collaborazione con le Suore dell'Istituto Preziosissimo Sangue di Monza, l'Oratorio di Cristo RE e la simpaticissima Suor Lauretta, di rimettere in piedi la Compagnia.

Sostituito il regista, allora la brava e paziente Emanuela con Tiziano Lamberti noto attore di provincia, ma si è allontanato un grande fondatore e amico Lillo Nicosia, personaggio storico della Compagnia in quanto elaborava e modificava i testi delle commedie per poterli adattare alle nostre esigenze.

 

ALTRI TECNICI

Le luci sono curate da Adriano Viganó - Le videocassette sono riprese e montate da Piero Paleari - Il tecnico del suono è Alberto, che sostituisce l'abilissimoAgostino - Le scenografie e i costumi sono da sempre ideati da Liana Minelle che continuerá con le sue stravaganze - La grafica sarà seguita da Maurizio Frison - Gli attori sconnessi sono stati abilmente sostituiti da MariaAdele, Miriam, Sara e molti altri.

Il logo Mediavot con le stelle riprende lo stemma della famiglia Frison con alcune modifiche, pertanto non può essere copiato. I trasgressori potranno essere puniti a norma di legge.

Siamo lieti di annunciare che stiamo preparando una serie di commedie nel rispetto e nella stima reciproca auspicando un lungo avvenire per questa Compagnia, nata dalla passione per un'arte antica seppur attuale, che speriamo possa arricchire e rallegrare gli animi di quanti vorranno seguirci.

Auguri agli ANNESSI & CONNESSI.

Ciao a tutti Maurizio

I NUOVI ATTORI DELLA COMPAGNIA "ANNESSI & CONNESSI"

NATALE IN SOCIETA' - CERCASI EREDE - LA BUGIA VA IN VACANZA - CHE DICE IL TUO OROSCOPO - PER NON ANDAR NEL BAGNO CON L'OMBRELLO