Il ferro di Michelangelo  Cice

 

Quale sarebbe la differenza tra una scultura “classica”  e quella di  Michelangelo  Cice  nel 2000?  Personalmente  non vedo alcuna sostanziale differenza se non per il fatto che quella antica era di un bianchissimo  marmo, mentre Cice usa acciaio inox luccicante. Ambedue sono dei materiali eterni, resistentissimi al logorio del tempo; ambedue tentano di’ immortalare figure. Profane da un lato (come la portatrice di fascine , figura su  tegola raschiata, richiamo della antica cultura locale)  e sacre dall’altro (come la serie di sculture in ferro raffiguranti le stazioni della via crucis, create appositamente per allestire la chiesa di S.Maria Assunta dei Pagani a Marcianise; la natività, il presepe, S.Francesco ecc.) ;

Ma la produzione di Cice non si limita qui: ci troviamo di fronte ad un artista eclettico, che spazia da immagini sacre a quelle fantastiche, a quelle che vogliono rappresentare concretamente sentimenti e pensieri astratti che prendono vita dalle sue mani.

Anime disperse ,  4 volti ad occhi chiusi, senza corpo, fluttuanti in uno  spazio ignoto, quasi come se vi si fossero persi coi  loro pensieri…

 L’uomo verso la morte  scultura a spirale che rappresenta uomini che pare che camminino da soli, con le loro spalle ricurve e  stanche che si avviano verso il richiamo della morte.

La medusa , scultura imponente alta 2 metri e mezzo, figura morbida e poco spigolosa, forma tanto diversa da come il ferro si presenta non lavorato ma che, attraverso le mani e la creatività di Cice,  diventa tondeggiante e caldo:  le sue figure non danno per nulla senso di freddezza e immobilità. Trarre queste caratteristiche dal ferro non è facile, ma Michelangelo Cice ci riesce. Egli lo domina, lo comanda, lo trasforma a suo piacimento e lo plasma quasi come se fosse fresca argilla ; l’argilla invece diventa pietra raffigurante mater matutae, antichi guerrieri romani , come quelle antiche sculture che si trovano nei musei italiani… dalla pietra invece emergono figure poco incise, come se corpi animati  si sforzassero di fuoriuscire da quella sostanza che li tiene prigionieri…

Medusa

                                                                           Antonietta Sorrentino

La Scheda Personale

LE OPERE

Il Presepe Anime Disperse PORTATRICE DI FASCINE MORTE DI GESU'
       
     

 

HOME PAGE
       
Angels Fashions

Cucina

Pagati per inviare E-Mail    
Vari Software di Utilità per Internet. Provali Gratis. 

Piccoli schiavi per produrre cacao

Nomi a Dominio Aumenta il numero dei tuoi referrals Commercio Equo e Solidale
Per i Più Piccini Aumenta Gli Accessi al Tuo Sito Guadagna con il sito Guadagna con SMS

Guadagna Cliccando Guadagna navigando Guadagna con E-mail Guadagna con le Tue Opinioni Altri Modi di Guadagnare
Vanità maschili Moda & mode Donne allo specchio Segno del mese Curiosità
La Chat Bacheca Annunci Le Vostre Storie Salute e benessere Si viaggiare