Andy Web Artist

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Test di Identificazione degli Ingegneri
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Essere un ingegnere, in questi anni, e' cosi' alla moda che chiunque
vuole diventarlo; il termine "ingegnere", di conseguenza, e' usato
spesso a sproposito.
Se incontrate qualcuno che, secondo voi, sta solo facendosi passare
per ingegnere, senza esserlo, potete sottoporgli questo test per
distinguere la verita'.
Entrate in una stanza e vi accorgete che un quadro e' appeso storto.
Cosa fate?
a) Lo raddrizzate.
b) Ignorate il problema.
c) Utilizzate un sistema CAD per progettare una cornice
autoraddrizzante ad energia solare, impiegandoci sei mesi e
dichiarando continuamente ad alta voce che l'inventore del chiodo era
un cretino.
La risposta apparentemente corretta e' la "C", ma un vero ingegnere
non potra' che rispondere "Dipende", oppure rifiutarsi di trattare il
problema dicendo con tono altezzoso: "E' un problema di marketing".

ATTITUDINI SOCIALI
Le persone normali si aspettano di ottenere molte cose dalle relazioni
sociali:
- Una conversazione stimolante ed interessante
- Conoscenze prestigiose
- Un senso di appartenenza al genere umano
Al contrario, gli ingegneri hanno obiettivi molto piu' razionali per le
loro relazioni sociali:
- Farla finita il piu' presto possibile
- Evitare di venire invitati a qualche noioso ricevimento
- Dimostrare la propria superiorita' intellettuale e la padronanza di
qualsiasi materia

IL FASCINO DEI GADGET
Per un vero ingegnere, qualsiasi oggetto esistente nell'universo puo'
venire inserito in una delle due seguenti categorie:
1. Oggetti che hanno bisogno di essere aggiustati.
2. Oggetti che avranno bisogno di essere aggiustati dopo che li avrete
avuti in mano per qualche minuto.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi
sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Le persone normali non comprendono questo concetto; pensano
che "se non e' rotto, non c'e' bisogno di aggiustarlo".
Gli ingegneri, invece, pensano che "se non e' rotto, puo' essere
migliorato".

LA MODA E L'ASPETTO
I vestiti sono la cosa meno importante per un vero ingegnere, purche'
le soglie minime di decenza e di temperatura siano superate.
Se nessuna estremita' del corpo sta congelando, e se nessun
organo genitale sta penzolando in piena vista, allora gli obiettivi del
vestirsi sono stati soddisfatti.
Tutto il resto e' uno spreco.

L'AMORE PER "STAR TREK"
Gli ingegneri adorano tutti i film e i telefilm di "Star Trek".
Non bisogna meravigliarsi di questo, poiche' gli ingegneri
sull'astronave Enterprise sono ritratti come degli eroi, e di tanto in
tanto fanno perfino sesso con gli alieni.
Cio' e' molto piu' attraente della vita reale dell'ingegnere, che
prevede normalmente il sesso senza la partecipazione di altre forme di
vita.

GLI APPUNTAMENTI
Ottenere un appuntamento non e' mai facile per un ingegnere.
Una persona normale mettera' in atto varie strategie per sembrare
attraente; gli ingegneri, invece, non riescono a ritenere l'aspetto
fisico piu' importante della funzionalita'.
Fortunatamente, gli ingegneri hanno un asso nella manica: sono
ampiamente riconosciuti come materiale da matrimonio di qualita'
superiore.
Sono intelligenti, affidabili, onesti, hanno un lavoro e sono comodi per

cambiare le lampadine. Sebbene sia vero che molte persone normali
non vorrebbero mai avere un appuntamento con un ingegnere, tuttavia
la maggior parte di loro ospita un intenso desiderio di diventarne
amici, in modo da poterne poi sfruttare l'influenza per produrre
figli-ingegneri, che avranno lavori ad alto stipendio molto prima di
perdere la loro verginita'.
Per questo motivo, gli ingegneri maschi raggiungono il picco della
loro attrattiva sessuale piu' tardi delle persone normali, diventando
irresistibili macchine da sesso tra i 35 e i 50 anni.
Se non ci credete, guardate a questi esempi di persone sessualmente
irresistibili con una professione tecnica:
- Bill Gates
- MacGyver
- Eccetera.
Gli ingegneri di sesso femminile diventano irresistibili all'eta' della
ragione e lo restano fino a trenta minuti dopo la loro morte clinica
(piu' a lungo se e' una giornata calda).

L'ONESTA'
Gli ingegneri sono sempre onesti quando parlano di tecnologia e di
relazioni umane.
Per questo motivo e' una buona idea tenerli lontani dai clienti.
Tuttavia, talvolta gli ingegneri "piegano" la verita per evitare lavoro,

dicendo frasi che suonano come bugie, ma tecnicamente non lo
sono, in quanto nessuno sano di mente le prenderebbe per vere.
La lista completa delle bugie degli ingegneri e' riportata qui sotto:
"Non cambiero' nulla nel progetto senza avvertirti."
"Ti riportero' questo prezioso e introvabile cavo entro domani
mattina."
"Ho bisogno di attrezzature piu' moderne per svolgere il mio lavoro."
"Non sono geloso del tuo nuovo computer."

LE ECONOMIE
Gli ingegneri sono notoriamente poco spendaccioni, non per avidita'
o per umilta', ma perche' ogni situazione in cui sia necessario
spendere del denaro puo' essere vista come un problema di ottimo
vincolato del tipo: "Come posso uscire da questa situazione
conservando la maggior quantita' possibile di denaro?"
Il vero ingegnere comincera' immediatamente a scrivere una
funzione di sette variabili e a minimizzarla con un sistema di
equazioni differenziali che, per poter essere risolto, necessitera' di
una serie di approssimazioni successive che renderanno il risultato
del tutto inaffidabile.

IL RISCHIO E I RAPPORTI CON LA STAMPA
Gli ingegneri odiano i progetti che non sono affidabili al 100% e
cercano di eliminare per quanto possibile i rischi dai loro progetti.
Cio e' comprensibile, visto che quando qualche ingegnere compie
un piccolo errore, di solito i mass-media lo trattano come se fosse un
grande problema.
Ecco alcuni esempi di piccoli errori di progetto esagerati dalla
stampa:
- L'esplosione dello shuttle Challenger.
- L'Apollo 13.
- L'Eternit e gli altri materiali contenenti amianto.
- Il satellite al guinzaglio (con relativo cavo).
- Il Titanic.
- La Fiat Duna.
Tipicamente, ogni ingegnere compie un rapido calcolo dei rischi e
dei vantaggi connessi ad ogni scelta progettuale:
RISCHI: L'umiliazione davanti a tutti e, in second'ordine, la possibile

morte di migliaia di persone.
RICOMPENSE: Un premio conferito all'interno di qualche
convegno, con la sua simpatica cornice di plastica.
Con il loro spirito pratico, gli ingegneri pesano i rischi e le
ricompense e decidono che rischiare non e' bene. Il miglior modo di
evitare i rischi, quindi, e' consigliare ai dirigenti che qualsiasi
attivita' proposta e' impossibile per motivi tecnici che sono di gran
lunga troppo complicati per poter essere spiegati. Se questo approccio
non e' sufficiente per fermare un nuovo progetto, allora l'ingegnere
indietreggera' su una seconda linea di difesa: "Tecnicamente e'
fattibile, ma costera' troppo."

LA CONSIDERAZIONE DI SE'
Due cose sono importanti per gli ingegneri:
- Quanto sono intelligenti (possibilmente quantificando in termini di
Q.I.)
- Quanti oggetti all'avanguardia posseggono.
Il miglior modo per ottenere che un ingegnere risolva un problema e'
dichiarare che il problema e' insolubile. Nessun ingegnere puo'
abbandonare un problema insolubile finche non e' risolto. Nessuna
malattia, nessuna distrazione potra' strappare l'ingegnere al suo
compito.
Questo tipo di sfide diventano presto personali: una battaglia tra
l'ingegnere e le leggi della natura. Gli ingegneri faranno a meno del
cibo e dell'igiene personale per giorni, pur di risolvere il problema.
(Altre volte, ne faranno a meno per semplice dimenticanza.) E, quando
risolveranno il problema, proveranno un brivido di autostima e di
onnipotenza che e' migliore perfino del sesso, incluso quello che
coinvolge altre persone.
Nulla puo' turbare un ingegnere piu' dell'idea che qualcun altro sia
piu' preparato tecnicamente. Le persone normali usano questa leva per
ottenere maggior impegno dall'ingegnere: quando egli dice che la
cosa non si puo' fare (frase in codice che significa che non ha
nessuna voglia di farlo), alcuni dirigenti particolarmente furbi hanno
imparato a guardare l'ingegnere con uno sguardo pietoso e a dire
qualcosa del tipo "Beh, allora chiedero' nell'altro reparto. Loro si
che sanno risolvere i problemi difficili."
In quel momento, l'ingegnere si buttera' sul problema come un cane
affamato.

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