Aggiungi ai Preferiti Contattami
Vacanze in Croazia: Home La Dalmazia: Presentazione Il nome Dalmazia Tisno - Isola di Murter Sebenico (Sibenik) Zara (Zadar) Spalato (Split) Dubrovnik (Ragusa)

Tisno e l'isola di Murter

MURTER è un'isola della parte nord-occidentale dell'Arcipelao di Sibenik (Sebenico); si estende su un'area di 18.6 km2, è lunga 11 Km e larga fino a 2.8 km. La popolazione è di circa 5.000 unità.
L'isola è seprata dalla terraferma dallo stretto Canale di Murter. A nord-ovest vi è un fertile terriccio del Quaternario. La collina più alta è il colle Raduc(125 m). Il territorio roccioso è ricoperto da una rada vegetazione.
La costa a sud-ovest dell'isola è cosparsa di piccole baie; la baia di Kosirina è usata come porto per le piccole imbarcazioni quando soffia la bora (un vento freddo che spira dai Balcani). Una spiaggia, un ristorante e un campeggio sono situati nella baia di Slanica. A nord-est la costa presenta porti adatti alle grandi imbarcazioni (baia di Jezera e il porto di Tisno)
I villaggi di Murter (con Hramina) e Betina si svilupparono a nord-ovest, su un terreno sabbioso con numerosi pozzi d'acqua. Le principali attività sono l'allevameto,la raccolta di olive, frutti e verdure e la pesca. La strada locale attraversa tutta l'isola. I primi abitanti dell'isola furono gli Illiri (troviamo i resti dell'insediamento Illiro-Romano di Collentum vicino Betina). Nel Medio Evo l'isola era chiamata Srimac; il nome Insula Mortarii era pure usato. Nel 13 secolo c'erano due villaggi sull'isola, Veliko Selo (Grande Villaggio, oggi Murter) and Jezera (Laghi); Betina e Tisno si svilupparono probabilmente durante le invasioni turche.
Tisno - Pineta vicino S.Andrea



TISNO è una città sulla costa orientale di Murter che in parte si estende sulla terraferma (Tisnjanski Peninsula, Penisola di Tisno); si trova a 29 km a nord-ovest di Sibenik; pop0plazione: 1,431. Tisno si è sviluppata nel punto più stretto del Canale di Murter, dove l'isola e la terraferma sono divise da soli 38 metri. Principali attività sono l'allevamento, la raccolta delle olive, la pesca e il turismo. La temperatura media in Gennaio è 6.9 C e in Luglio 24.7 C.
Tisno con il ponte durante l'apertura
Tisno
Tisno fu menzionata per la prima volta nel 1474. La chiesa del 1548 fu ricostruita in stile Barocco nel 1640; il campanile fu costruito tra il 1680 e il 1684. Altre chiese sono datate intorno al 1700 (Sant'Andrea, San Rocco e la chiesa della Madonna del Caravaggio). La chiesa medievale di San Martino si trova a Ivinje, una località sulla terraferma.
"Una pittoresca città nel tipico scenario della costa dalmata, belle spiagge."
Il turismo organizzato iniziò nel 1930. Tisno offre una varietà di opportunità negli alberghi, appartamenti e campeggi, una cucina tipica eccezionale a base di pesce e vini locali. Tisno è anche un ottimo punto di partenza per visite alle bellezze naturali della Dalmazia(Kornati, Telascica, le cascate del fiume Krka). Durante l'estate si organizza il tradizionale evento dell'estate di Tisno (Tisnjansko Lito), . Celebrazioni religiose hanno luogo nel giorno di Nostra Signora del Monte Carmelo (26 Maggio) e di San Martino (11 Novembre).
Il ponte mobile che collega l'isola alla terraferma, situato nel centro del paese, si apre tutti i giorni dalle 9 alle 9:30 del mattino e dalle 5 alle 5:30 del pomeriggio.
Veduta Aerea di Tisno
Tisno di giorno
Tisno di notte

E-mail | GuestBook | Cartolina | Velocipedi Equestri
Tutti i diritti Riservati © 2002 Andrea Martin