9 anni di filmati - dal VHSC ad Internet

Archivio MeNDUN

dal 1992 a Sannicola (Lecce)

 

Chi sono i

MeNDUN

Qualcosa da vedere dei MeNDUN

MeNDUN è un gruppo di giovani impegnato nella realizzazione di filmati a carattere comico-brillante, prevalentemente sketch e cortometraggi.

ITTF 1992

Nato dalla spinta emotiva di Lanfranco Ciricugno, il gruppo si forma nel marzo 1992 attorno ad una videocamera con l'intento di parodiare una delle più note saghe di Paolo Villaggio ("Il Terzo Tragico Fantozzi" e "Fantozzi Solo Contro Il Mondo"). Alla fine dello stesso anno si aggiunge Alessandro Scorrano, che diventa ben presto il protagonista indiscusso delle scene dell'intera videoproduzione; costituisce da allora un trio indissolubile con i fondatori Alessandro Errico e Andrea Ventura, che curano più da vicino la scrittura dei testi, la regia e la produzione dei nastri.

Dall'acronimo del primo lavoro originale "Meglio Non Darci Un Nome" (1993-94) la band, che nel frattempo amplia continuamente la schiera dei suoi componenti, assume il nome di MeNDUN. L'attenzione è rivolta soprattutto ad ironizzare spot pubblicitari ed altri memi televisivi. Dello stesso periodo è "Immanamea", raccolta di videoclip musicali ispirati alla sconsacrazione di alcuni miti della canzone italiana.

Con "Ridiamoci Un Nome" (1995) e "Un Nome Vale L'Altro" (1996) la produzione si concentra su gag e trovate fulminee, tuttavia ancora tendenti ad uno spirito amatoriale. E' con "Il Nome Della Cosa" (1996) che il gruppo per la prima volta si misura con il mediometraggio e di lì a poco con la partecipazione a vari videoconcorsi nazionali, raggiungendo talvolta segnalazioni di merito. Il 1997 vede con "Nome In Codice Pippa" il definitivo orientamento artistico verso il corto, un genere che esalta al tempo stesso la comicità impulsiva e l'impegno narrativo della prosa breve.

Negli ultimi anni l'impiego di  mezzi tecnologici digitali ha consentito una rivoluzione nel pensiero creativo di MeNDUN, che in "Nel Nome Del Corto" (1998) e in "A Corto Di Nome" (1999), si è concretizzato con una maggiore coscienza critica, anche grazie all'uso di effetti speciali e tecniche innovative.

Tra i principali interpreti che hanno contribuito e continuano ad arricchire la galleria di personaggi di MeNDUN, oltre ad Alessandro Errico, Alessandro Scorrano e Andrea Ventura, vi sono Giorgio Alibrando, Raffaele Campa, Lanfranco Ciricugno, Umberto De Filippo, Ermanno Martignano, Virginia Nucida, Iacopo Rapinese, Roberto Talà, Pasquale Toma e Stefania Ventura.

Un mondo di CORTI e di CORTISSIMI

Filmati

Dracula aveva sete, ma ignorava I rischi del mestiere
L'intelligenza è una malattia rara che può colpire chiunque, ma tu puoi aiutarci a combatterla: campagna abbonamenti
Contro il fumo scegli Acqua Acquetta
Come si può essere idioti senza dimostrarlo ovvero Venerdì Notte


Noi su YouTube

www.youtube.com/mendun

Musiche

Ascolta Ambrogio... ma solo la musica. Ascolta Uragano di Enrico Rapinese

Sceneggiature

Leggi L'ultimo desiderio di Alessandro Errico
Le Copertine

MeNDUN: una passione dal 29 marzo 1992 ad oggi

Scrivi ai MeNDUN

HomePage

Inizio della pagina