I serbatoi servono a contenere il carburante in quantità necessaria per assicurare la massima autonomia.

Si utilizzano come serbatoi direttamente le semiali dopo averle opportunamente sigillate nell’interno con mastice (serbatoi del tipo integrale).

Questi sono normalmente muniti di portelli d’accesso per gli addetti alla manutenzione. In casi particolari di difficile accessibilità e quindi di non possibile controllo, il carburante può trovare posto in una cella gomma, del tipo estraibile. I serbatoi molto grandi hanno nell’interno delle pareti forate che servono per irrobustimento e per evitare fenomeni di cavitazione nel sistema d’alimentazione, soprattutto ad alcuni assetti del velivolo.

Alla sommità del serbatoio trova posto un bocchettone di rifornimento, utilizzato in caso di riempimento per caduta ed un tubo di sfiato che serve a collegare l’interno del serbatoio con l’esterno; in questo modo si rendono più agevoli le operazioni di riempimento del serbatoio e l’alimentazione del motore. Infatti, l’assenza dello sfiato provocherebbe un’eccessiva pressione all’interno del serbatoio, con il rischio di pregiudicare la resistenza dell’ala, nella fase di rifornimento e difficoltà di trasferimento del carburante dal serbatoio al motore, in quella d’alimentazione.

Alla base del serbatoio, nella parte più bassa, sono poste una o più "valvole di drenaggio" che vengono aperte a terra per espellere l’eventuale acqua contenuta nel carburante prima di procedere alla messa in moto dei motori.

Nell’interno del serbatoio vi sono anche dei misuratori meccanici di livello (DRIP STIK) carburante e dei rivelatori elettrici (capacimetri) per la trasmissione dei valori di quantità carburante agli indicatori installati nella cabina di pilotaggio e sul pannello di rifornimento. vi sono inoltre installate le varie pompe elettriche.

 

VALVOLE DI RIFORNIMENTO A PRESSIONE

Possono essere di diversi tipi. Le più usate sono le seguenti:

a) valvola a ghigliottina : Mossa da un motore elettrico, con chiusura automatica solo in caso raggiungimento del massimo livello nel serbatoio, per intervernto di interruttore a galleggiante. Negli altri casi la valvola può essere chiusa ponendo il relativo interruttore di comando su “OFF”. In caso di avaria la valvola è azionabile manualmente tramite un' apposita leva.

 

b) Valvola del tipo a fungo (POPPET VALVE) : A predisposizione elettrica e attuazione idraulica. Per ottenere l'apertura della valvola è necessario energizzare un solenoide in modo da consentire alla pressione del carburante di agire sulla superficie di una membrana collegata al corpo della valvola stessa. La chiusura avviene ponendo il relativo interruttore di comando su "CLOSE". In posizione "AUTO" la chiusura avviene ogni volta che viene raggiunto il livello del carburante desiderato; oppure per intervento di sensore di massimo livello che disenergizza il solenoide consentendo la chiusura permanente della valvola. In caso d’avaria un apposito pulsante di superamento (override) consente l’apertura della valvola.

c) Valvola a farfalla : Mossa da un motore elettrico

 

POMPA D'ALIMENTAZIONE

La pompa d’alimentazione comprende una girante centrifuga, un motore elettrico ed un filtro.

La girante riceve il movimento dal motore elettrico ed è immersa insieme quest'ultimo nell'interno del serbatoio. Il filtro è dei tipo a rete e ve ad impedire che la pompa venga danneggiata dagli evetuali corpi estranei nei contenuti nel serbatoio.

La pompa d’alimentazione è comandata da un intèrruttore posto nella cabina di pilotaggio.

Le funzioni della pompa d’alimentazione sono le seguenti:

a) trasferire il carburante sotto pressione dal serbatoio al motore nelle fasi d’avviamento e successivamente evitare la possibilità di cavitazioni nella tubazione d’aspirazione della pompa meccanica;

b) centrifugare il carburante per separarlo dall'aria; si elimina così l'aria frammista al carburante durante lo sciacquio di quest'ultimo effetto degli assetti del velivolo sia quella normale disciolta nel carburante;

c) effettuare qualunque operazione di trasferimento carburante: serbato-serbatoio, aereo-autobotte, aereo-aereo;

d) trasferire il carburante attraverso le tubazioni d’alimentazione incrociata

 

Qualora si arresti la pompa elettrica d'alimentazione, il carburante potrebbe giungere ugualmente al motore per effetto dell'aspirazione creata dalla pompa meccanica. Ciò dipende da determinate quote di crociera e dalla posizione di installazione del motore rispetto al serbatoio carburante.

Da notare inoltre che il carburante aspirato dalla pompa meccanica uscirebbe dal serbatoio passando attraverso la girante centrifuga inoperosa; in virtù di tale fatto la pompa di alimentazione è detta "pompa trasparente".

Negli impianti più moderni, però allo scopo di ovviare alle perdite di carico che inevitabilmente il carburante subisce passando per la girante ferma, la pompa di alimentazione incorpora una linea di by-pass con valvola di non ritorno che consente alla pompa del motore di prelevare direttamente il carburante dal serbatoio.

 

Valvole di alimentazione incrociata (cross-feed)

Possono essere del tipo a saracinesca, a sfera, o a farfalla,a due posizioni: aperta e chiusa. Sono comandabili da leve poste in cabina, attraverso un sistema di cavi o mediante un motorino elettrico. All'esterno della valvola, un indice, facente riferimento a due scritte OPEN e CLOSED, consente di controllare la sua posizione quando è montata sulla tubazione.

Le valvole cross-feed incorporano solitamente due valvole di sicurezza contro gli aumenti di pressione del carburante dovuti ad aumenti di temperatura; una è adibita alla protezione del corpo valvola e l'altra per il carburante intrappolato nella linea quando la saracinesca è abbassata.

Valvole di esclusione antincendio (fire shut-off)

Sono costruttivamente identiche alle valvole per l'alimentazione incrocia­ta (cross-feed) descritte in precedenza. Prevedono due posizioni corrispondenti rispettivamente, a valvola aperta ed a valvola chiusa. Han­no lo scopo di interrompere il flusso carburante al motore in caso di in­cendio. Sono comandate dalla relativa leva antincendio, tramite un sistema a cavo o elettrico. La valvola è del tipo a ghigliottina.

 

 

 

 

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