Roby Matano:

a Robe'...

(Lucio Battisti: la nascita di un mito)

a cura di Michele Neri e Maria Grazia Bazza

 

- Gli esordi di Lucio Battisti
- I retroscena inediti
- Le prime esperienze musicali
- I Campioni
- Le canzoni mai pubblicate
- L’incontro con Mogol



- 200 pagine a colori
- oltre 400 illustrazioni in gran parte
- inedite
- discografie complete e dettagliate


Roby Matano racconta di come un timido ragazzo di nome Lucio Battisti, diventa il chitarrista di uno dei complessi più popolari in Italia agli inizi degli anni '60: I Campioni, racconta delle centinaia di concerti in Italia e all'estero, delle prime canzoni scritte assieme, dei tentativi ripetuti di farsi ascoltare dai discografici o dagli editori. Dei viaggi in una piccola utilitaria fino in Germania e in Olanda, degli scherzi, delle delusioni, delle speranze e dei grandi progetti per il futuro, ma soprattutto delle difficoltà di far riconoscere il talento di Lucio, un talento tanto difficile da far emergere allora, quanto riconosciuto e osannato negli anni seguenti. Poi grazie a Roby, il più grande ed esperto dei due, arriva il primo contratto con le edizioni Les Copains diretta da Christine Leroux e grazie a questa giovane editrice francese, che diventa inseparabile amica dei due, giunge l'incontro con Mogol, i primi dischi con la Ricordi, la collaborazione con i Dik Dik e con l'Equipe 84 fino al grande successo di Lucio.
Roby Matano racconta tutto questo cercando di controllare le emozioni, quelle emozioni che a distanza di quasi 40 anni sono ancora vive. Sia quelle belle che quelle meno belle. Ma come già detto prima, questa è una storia di amicizia e di affetto che illumina il periodo professionale (qui non si parla di vita privata) più oscuro del più grande cantautore che la nostra storia musicale abbia mai avuto.
A Robe' è anche una storia illustrata da centinaia di immagini in gran parte inedite, provenienti dall'archivio privato di Roby Matano, fotografie, spartiti, manoscritti di Lucio, locandine di concerti, acetati e copertine di dischi, alcuni rarissimi, altri molto famosi.

Per acquistare il libro scrivi a: eraieri@tiscalinet.it

oppure visita il sito
www.onsalemusic.it