I COMPONENTI

Gian Marco Carossino: chitarra e voce. Dopo alcune esperienze musicali in Sardegna, dove è nato, suona la chitarra acustica per anni nei pub (vive di questo per un periodo suonando a Parigi e Londra). All’inizio degli anni ’80 suona il basso nella cult hard rock band DOLCE’S con cui registra anche un demo tape. Dalla metà degli anni ’80 si dedica quasi esclusivamente alla chitarra fondando via via gli HAXO ANG, i FUSIBILI e la JOHNSON EXPERIENCE BAND.

Carlo Dolce: voce solista e flauto. Dopo varie esperienze, sia come flautista che come cantante, in alcune rock band bresciane negli anni ’70, è leader della cult hard rock band DOLCE’S, antesignani di un certo rock demenziale, con cui registra un demo tape con cover in italiano degli AC/DC, Judas Priest e Krokus e alcune  canzoni proprie. Ha il merito di aver creduto per primo, in tempi non sospetti, nelle potenzialità della canzone italiana.

Umberto Rivarola: basso, voce e chitarra acustica. Stimato musicista attivo nel circuito musicale italiano come compositore e session-man sin da quando trasferitosi a Roma negli anni ’70 vi rimane per circa un decennio lavorando per la RCA, collaborando con grandi nomi della canzone italiana tra cui Patty Pravo e Ornella Vanoni. Nel 1996 pubblica a suo nome, per la Target di Angelo Carrara (già produttore di Ligabue) e distribuito dalla Polygram, l’album “Isole”, un ottimo lavoro realizzato negli studi Highland di Milano. Attualmente stà terminando le registrazioni del suo secondo disco.

Fabio Del Rio: batteria. Si trasferisce giovanissimo in Inghilterra dove rimane per quindici anni raccogliendo una serie di esperienze di tutto rispetto per un musicista italiano: lavoro in sala e tour con U.F.O.; due album, tour, radio e tv shows con JAGGED EDGE (Polydor); album “Tattoed Millionaire” (EMI), tour, radio e tv shows con BRUCE DICKINSON, voce degli IRON MAIDEN; per più di due anni in tour, sala, tv shows con ADRIAN SMITH, chitarrista degli IRON MAIDEN.Questi sono alcuni dei numerosi lavori fatti durante la sua permanenza a Londra (vedi curriculum dettagliato sul sito http://web.tiscalinet.it/fabiodelrio). Nel giugno 1999 ritorna in Italia e dopo alcuni mesi entra nell’ultima formazione degli Avanzi.

canzoni:

1.   INSIEME A TE STO BENE

2.   IL VENTO

3.   FIORI ROSA FIORI DI PESCO

4.   AMORE CARO AMORE BELLO

5.   DIECI RAGAZZE

6.   ANNA

7.   SI VIAGGIARE

8.   IO RITORNO SOLO

9.   NON E' FRANCESCA

10. DIO MIO NO

11. IL TEMPO DI MORIRE

12. IL PARADISO

 

hanno suonato:

FABIO DEL RIO - BATTERIA

GIANMARCO CAROSSINO - CHITARRE

CARLO DOLCE - VOCE E FLAUTO

DJAMET BOUGHERARA - BASSO

 

per acquistare il disco entra qui!

PRESENTAZIONE DI CARLO DOLCE

Perché abbiamo fatto ciò...credo che la motivazione principale sia l'amore per uno, anzi, due autori così importanti per la musica Pop italiana. Le canzoni che abbiamo messo sul cd erano già dentro di noi profondamente e sono riaffiorate, solo che nel riaffiorare sono venute fuori come passate attraverso il filtro di tutto quello che abbiamo suonato, ascoltato ed amato nei  30 anni di esperienza musicale. Tutto è nato per caso: noi siamo una cover band  e battiamo i locali dove suoniamo cover di sola musica italiana. Dentro ovviamente c'è qualche classico di Battisti insieme ai vari Liga, Pelu' ecc.. Un giorno veniamo chiamati ad un concerto tributo verso vari artisti e suoniamo Battisti. La cosa piace. Allora facciamo un demo di 5 pezzi e lo facciamo ascoltare a Italo Gnocchi il quale con una commovente lettera che conservo tra le mie cose, mi incoraggia a continuare ed anzi si propone come partner in questa avventura.Il demo viene recensito positivamente anche dalla rivista l'Isola che non c'era nel numero speciale su Lucio. E così le altre sono venute fuori con estrema naturalezza tirandole fuori come dicevo dalla nostra anima. E' strano, ma canzoni come "Insieme a te sto bene" ed "Amore caro amore bello", o "Non è Francesca", "Io ritorno solo", "Il paradiso", mi sembra di averle sempre (da prima di me) sapute e lo stesso vale per gli altri. Pensa che il bassista è algerino per cui Battisti non sapeva nemmeno chi fosse. Il batterista è stato per 15 anni in Inghilterra dove ha suonato Hard Rock con artisti del calibro di Bruce Dickinson (voce Iron Maiden) col quale ha registrato l'album "Tattoed Millionaire" per cui distantissimo da Battisti. Credo che questa vicinanza/lontananza degli elementi della banda dall'argomento trattato costituisca il suo maggior pregio. I puristi forse storceranno il naso ma alla fine quando suoniamo dal vivo vedo che si divertono tutti e cantano e sudano insieme a noi.

IL GRUPPO

Gli Avanzi di Balera si sono formati a Brescia nel 1992 con il semplice intento di costituire una cover-band che, contravvenendo all’esterofilia imperante, proponesse solamente musica italiana. Dal maggio dello stesso anno ad ora hanno all’attivo oltre 600 date nei locali del nord Italia e non solo.

Nel luglio 1997 in Sardegna, alla sesta edizione del Rocce Rosse & Blues Festival di Arbatax, hanno aperto con successo il concerto di Wilson Pickett e di James Brown (il ricco cartellone del festival vedeva nelle altre serate i concerti di David Bowie, Eric Clapton, Jeff Healey e B.B.King !).

Nel maggio 1998 realizzano per la Pull-Fuego il cd “Birre, gazzose e gin fizz”. L’album, un’ora di frizzante e tiratissimo rock, registrato da Paolo Baldan Bembo (attuale fonico dei varietà Fininvest) e mixato da Sean Chenery, sound engineer londinese che ha lavorato con artisti del calibro di Seal, Steve Winwood, James Brown e Boyzone, vede la partecipazione, nella sua Cambale Twist, di Benito Urgu, mitico cantante dei Barritas (gruppo beat sardo degli anni ’60), negli anni recenti spesso al fianco di Piero Chiambretti in numerose pubblicità e programmi televisivi.

Il progetto sulle canzoni di Lucio Battisti è nato casualmente dalla partecipazione ad uno spettacolo di tributo a vari artisti in cui gli Avanzi decidono di presentare alcuni brani che già erano nel loro repertorio, di recuperare Amore caro amore bello, che era stato lasciato da parte nella realizzazione del cd “Birre, gazzose e gin fizz” e di arrangiare  per l’occasione altre canzoni di Lucio Battisti.

Si arriva di conseguenza a registrare un demo con cinque canzoni, positivamente recensito sul n° 20 del dicembre 2000 della rivista L’ISOLA CHE NON C’ERA (speciale dedicato a Lucio Battisti), che, oltre ad Amore caro amore bello, portata al successo da Bruno Lauzi, contiene Sì viaggiare, Fiori rosa fiori di pesco, Il tempo di morire e Dio mio no all’epoca sottoposta alla censura della RAI.   

Nel giugno del 2001 gli Avanzi completano il lavoro attingendo dalla vasta produzione Mogol-Battisti e scegliendo con l’unico criterio di seguire le indicazioni dettate dai ricordi cui ognuno è più legato. Ecco così la presenza di canzoni meno conosciute ma comunque nascoste da qualche parte nella memoria di tutti come  Insieme a te sto bene, lato B del  45 giri di Pensieri e Parole, Il vento, incisa dai Dik Dik o Io ritorno solo della Formula 3. A queste si aggiungono dei classici come Dieci ragazze, Anna, Non è Francesca e Il Paradiso interpretata da Patty Pravo e mai incisa da Battisti. Il lavoro è stato prodotto e verrà distribuito dalla  etichetta On Sale Music di Italo Gnocchi (il maggior esperto di “beat” italiano nonché principale collezionista di Lucio Battisti curatore di importanti trasmissioni televisive per la Rai e per la tv della Svizzera italiana) specializzata nella ristampa di rarità e opere del “beat” italiano. Per maggiori informazioni sulla On Sale si consiglia di consultare il sito www.onsalemusic.it 

In questo nuovo lavoro discografico gli Avanzi di Balera hanno personalizzato e dato una veste particolare con grintosi arrangiamenti da classico quartetto rock ad alcune tra le più belle canzoni di Lucio Battisti in virtù anche del fondamentale apporto al sound attuale del gruppo dato dall’ingresso nella formazione, nell’autunno del 1999, del batterista Fabio Del Rio, forte della esperienza maturata durante la sua permanenza a Londra per quindici anni a fianco di grandi artisti rock (tour con U.F.O., due album con JAGGED EDGE, album “Tattoed Millionaire” con BRUCE DICKINSON, voce degli IRON MAIDEN, due anni in tour, sala, tv shows con ADRIAN SMITH, chitarrista degli IRON MAIDEN).

Con questo disco che ripercorre, attraverso le canzoni di Lucio Battisti e degli artisti che le hanno portate al successo, i momenti più belli della canzone italiana dagli anni ’60 fino agli anni più recenti gli Avanzi di Balera dimostrano che “Quel gran genio del mio amico” aveva una grande “anima rock”.

Per contatti e concerti:

Gian Marco 030/3580079 gianmarco.carossino@tiscalinet.it

Carlo 333/6966687
dolcecarlo@tin.it

Una scheda dettagliata del gruppo si trova sul sito di Brescia On Line al seguente indirizzo: www.bresciaonline.it/groups/57/364/

Dal novembre 1999 gli Avanzi sono presenti sul sito di Vitaminic (www.vitaminic.it) al seguente indirizzo: http://stage.vitaminic.it/avanzi_di_balera