UNIONE SOVIETICA

 

- Acqua azzurra, acqua chiara

- Dieci ragazze

- Emozioni

 

NOTE

La storia della discografia sovietica di Lucio Battisti merita una nota che vada oltre la scarna elencazione dei dati riguardanti le - peraltro poche - emissioni.

Fino al 1990 circa la sola etichetta esistente in Unione Sovietica era la МЕΛΟΔИЯ  (ovvero la MELODIYA) che si occupava di pubblicare i brani musicali, stranieri e locali; tuttavia era quasi impossibile vedere stampati interi album di artisti d'oltre cortina, mentre era più facile trovare per loro singoli brani pubblicati sui dischi flexi.

 

 

Il disco flexi.

A partire dalla metà degli anni ’50 prese a diffondersi il “flexi-disc” (i primi furono inglesi e giravano a 78 giri), e conobbero il boom tra gli anni 60 e 70.
Il flexi-disc era un sottile foglio di vinile inciso come un disco, solitamente soltanto da un lato, ed era morbido al punto tale da poter essere piegato e perfino arrotolato (da qui il suo nome). Concepiti come dischi promozionali ed usa-e-getta da allegare alle riviste, la loro esistenza era veramente breve a causa del peso dei bracci e delle puntine dei giradischi d’epoca, sicché pochi ascolti erano sufficienti a storcere il flexi e a rovinarne i solchi.

 

In Unione Sovietica generalmente i flexis venivano allegati ad un mensile musicale, il ΚPYZOЗOP (KRUGOZOR), che aveva la caratteristica di essere delle dimensioni della copertina di un 45 giri e che conteneva al suo interno 6 dischi flexi, dove si mescolavano interviste, canzoni folk, musica rock e discorsi politici.

 

In tre casi questi dischi hanno ospitato brani di ПУЧO БАТТИСТИ.

 

Da precisare che in seguito alla caduta del regime comunista ed alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, la МЕΛΟΔИЯ è stata sostituita da altre etichette discografiche (su tutte l'ANTROP, ma anche la RITONIS, RUSSIAN DISK, SANTA RECORDS LTD) che in molti casi hanno stampato intere serie di album senza essere munite di regolare licenza. E' probabile che anche alcuni album di Lucio Battisti siano stati stampati in questo modo.

   

torna indietro