indietro

 

 

copertina spagnola con angioletto e scatto inedito su retro

LP RCA Victor AVS 4236, settembre 1973

1.   LA COLLINA DEI CILIEGI

2.   MA E' UN CANTO BRASILEIRO

3.   LA CANZONE DELLA TERRA

4.   IL NOSTRO CARO ANGELO

5.   LE ALLETTANTI PROMESSE

6.   IO GLI HO DETTO NO

7.   PRENDI FRA LE MANI LA TESTA

8.   QUESTO INFERNO ROSA

 

- Canzoni di Battisti/Mogol
- Prodotto e arrangiato da Lucio Battisti
- Orchestra diretta e arrangiata da Gian Piero Reverberi
- Registrato negli studi Fonorama di Milano

 

Hanno suonato:
Lucio Battisti: chitarra, pianoforte e tastiere; Bob Callero: basso; Gianni Dall'Aglio: batteria e percussioni; Gian Piero Reverberi: tastiere, pianoforte; 4+4 di Nora Orlandi: cori.

 

NOTE Copertina apribile realizzata dallo studio G7. La fotografia venne scattata vicino a Como con un gruppo di persone reclutate in un bar e pagate per il “disturbo” circa 250.000 a testa. Il missaggio venne completato negli studi EMI di Londra. Il singolo estratto, presenta in copertina uno scatto alternativo a quello usato per l’album.

FRANCIA, Vogue 30254, 1974
GERMANIA, Numero Uno UNL 406, 1974
note: ristampa con diverso numero di catalogo (Numero Uno 6.21728) e identica copertina. In copertina accanto al titolo la traduzione "Unser lieber angel". All'interno della copertina apribile i testi tradotti in tedesco.
SPAGNA, RCA Victor TPL1-9061, 1973

1.   LA COLLINA DEI CILIEGI

2.   MA E' UN CANTO BRASILEIRO

3.   LA CANZONE DELLA TERRA

4.   IL NOSTRO CARO ANGELO

5.   SOGNANDO E RISOGNANDO

6.   IO GLI HO DETTO NO

7.   PRENDI FRA LE MANI LA TESTA

8.   QUESTO INFERNO ROSA
note: esclusa "Le allettanti promesse" per problemi di censura, al suo posto "Sognando e risognando". Il disco venne pubblicato in Spagna con due copertine diverse: una ha in copertina un angioletto su vasino e sul retro uno scatto inedito di Lucio Battisti, l'altra riprende lo scatto della versione italiana.

Questa seconda versione, a differenza della versione italiana, č a busta chiusa. Sul suo retro č riportata l'immagine del prato presente nell'interno della versione italiana e quindi l'immagine del gruppo di dieci persone presente sui due lati non č completa. Il disco ha raggiunto il #26 posto nella hit parade spagnola, rimanendo in classifica per quattro settimane.

indietro