Home | E-mail | Indispensabili | Security nel Web |  
 
· Home
· Anonimato
· Antivirus
· Antispam
· Anti-Spyware
· Anti-Trojan
· Antivirus Tools
· Crittografia
· Firewall
· Filtri web
· Protezione Prog.
· Manuali programmi

 

 

 

 
 
 

 

Antivirus Tools

 


In caso di infezione la scelta migliore per rimuovere il virus consiste nell'uso di specifici tools di rimozione messi gratuitamente a disposizioni dalle più famose case produttrici di antivirus. L'uso di questi tools può variare a seconda del sistema operativo (quindi è bene leggere le istruzioni eventualmente allegate)  e può anche essere necessario usare il tool in modalità provvisoria (safe), ad esempio sia in windows 98 che XP basta premere F8 appena inizia a caricare il sistema operativo per entrare nel menù in cui si sceglierà l'avvio in modalità provvisoria. Nella modalità provvisoria il sistema operativo viene caricato senza driver e serve anche per risolvere vari problemi come blocchi improvvisi durante il caricamento normale del sistema. Inoltre sia in Windows ME che Windows XP bisogna disabilitare il System Restore o il Ripristino Configurazione di sistema in quanto sia l'antivirus che i tools di rimozione non hanno il permesso per accedere a quest'area, quindi i files eventualmente presenti non possono essere rimossi se quest'area è attiva.

System Restore in Win XP : Per accedere basta fare pulsante destro su risorse del computer e spuntare la voce presente.

System Restore in Win Me: Per accedere basta fare pulsante destro su risorse del computer e selezionare l'ultima scheda come mostrato nell'immagine:

Al termine della rimozione del virus bisogna ripristinare il System Restore con lo stesso procedimento per disabilitarlo.

Disinfestazioni con i pc collegati in una LAN:

In questa situazione la procedura più sicura da seguire è la seguente:

<1 Staccare il cavo di rete dai pc

<2 Togliere la condivisione di File e Stampanti

<3 Usare il tools di rimozione in tutti i pc infetti

<4 Ripristinare la RETE

Facendo questo procedimento ogni pc della LAN risulta completamente isolato come se fosse il classico pc domestico in questo modo è più sicuro che il virus venga rimosso. Molte volte è necessario usare i tools in modalità provvisoria perché il virus blocca l'esecuzione degli eseguibili e di conseguenza dei tools di rimozione.

 



 

 

BitDefender                      

 



Panda Free Disinfection                       

 



Symantec antivirus tools                    
 

 

Trend Micro Virus Information Center            

 

 


F-Secure Antivirus Tools        

 



Antivirus Tools Stinger                      

Questo tool di rimozione per virus, messo a disposizione gratuitamente dalla McAfee rimuove attualmente i virus W32/Lirva, W32/Yaha, W32/Bugbear, W32/Elkern, and W32/Klez e tutte le loro varianti.



Trend Micro Cleaner                       

Trend Micro mette a disposizione un tool per rimuovere i virus in caso di infezione, è in grado di terminare il processo del virus, cancellare le chiavi nel registro e i file. Esistono due versioni di questo tool, una per chi usa gli antivirus TrendMicro e un altra per chi non usa questi antivirus (file SYSCLEAN.COM). Scaricato il file bisogna anche scaricare la firma dei virus (pattern file). L'uso è semplice; bisogna, in una directory, copiare il file Sysclean.com e scompattare nelle stessa directory il pattern file.

 

 


 
 
 


 


Virus Alert

 
 

Free Scanner on Line

Panda ActiveScan - Free Online Virus Check

 
 
 
     

WebMaster Andrea Signorini