Traduzione dal sito www.stuartwilde.com IL SOGNO LUCIDO
INTRODUZIONE: CHE COSA E' IL SOGNO LUCIDO?
Il sogno lucido è uno stato in cui il sognatore diventa attento e cosciente che lui o lei sta sognando. Secondo i racconti le immagini in questo stato sono molto più vivide che in un sogno non lucido, ed è molto difficile da distinguersi fra il sogno e la realtà. Il sognatore è in grado di controllare quello che sta sognando. Il Sogno lucido ha virtualmente formato il nucleo centrale di ogni pratica sciamanica e mistica attraverso la storia. Permette allo sciamano di visitare i regni dello spirito per guadagnare l'illuminazione e la conoscenza . In Oriente, il sogno lucido è stato visto per molto tempo come un indicatore sulla via dell'illuminazione Gli sciamani Goldi della Siberia guidano i morti attraverso i regni dell'aldilà con i sogni lucidi. I nativi Americani utilizzano il sogno lucido per le loro ricerche delle visioni e considerano i sogni come parte centrale della vita in se ed il fondamento di tutti gli argomenti spirituali. Gli aborigeni australiani sono i sognatori lucidi più antichi, ma gli sciamani tibetani sono coloro che hanno trasportato il processo del sognare lucido con più esattezza nel regno del misticismo. Nel dodicesimo secolo in Tibet esistevano delle scuole famose di “Padroni del sogno” che sembravano usare il sogno lucido come un metodo potente della meditazione e veniva adottato per accelerare il processo dell' illuminazione. Lo sciamano tibetano veniva sempre “scelto” attraverso un sogno lucido che trasformava il sognatore in un nuovo essere. Molti soggetti occidentali che per la prima volta hanno un sogno lucido raccontano che è un esperienza non paragonabile a nulla appartenente alle loro vite da svegli, ritengono inoltre di essere cambiati radicalmente dopo questo evento e di essersi misteriosamente trasformati. Lo scopo principale del lavoro sul sogno lucido è quello di svegliarsi. Il sognare lucidamente ci aiuta a capire che stiamo dormendo mentre pensiamo di essere svegli, la vita è un sogno.
PARTE I
- Le fasi attraversate dal cervello - Il ciclo del sonno è composto da numerosi stati. Il primo è uno stato transitorio denominato “Ipnagogico” in cui si ha la sensazione di galleggiare e può essere accompagnato da immagini molto realistiche o psichedeliche. A questo punto il cervello è in fase ALFA, è poi seguita dalla fase THETA che è rappresentata da onde cerebrali più lente e ritmiche. Queste due fasi sono unite fra loro da rapide esplosioni di attività cerebrale. Circa dopo 20 minuti dall'inizio del ciclo del sonno le onde rallentano ulteriormente entrando in fase DELTA. Questa fase rappresenta il sonno profondo. La fase DELTA si divide a sua volta in due fasi che possono essere distinte grazie alla differenza nella biochimica, nella fisiologia, nella psicologia e nel comportamento del sognatore. La prima fase avviene durante il sonno profondo ed è conosciuta come sonno “S” poichè è caratterizzatta dall'onda lenta (slow) dell'EEG. Questo modello di sooono DELTA costituisce la maggior parte del tempo che impieghiamo durante il sonno. E' lo stato di riposo inattivo, la vostra mente lavora molto poco e respirate lentamente e profondamente; il vostro tasso di metabolismo è al minimo e gli ormoni della crescita vengono rilasciati per facilitare il rpocesso di ristoro. Quando si risveglia da questa fase la gente è disorientata e raramente si ricorda i sogni.
Quindi il secondo tipo di sonno, il REM (movimento veloce dell'occhio) è lo stato del sonno a cui appartiene il sogno lucido. Il sonno REM, chiamato anche “D”, è caratterizzato da rapidi movimenti degli occhi ed è spesso accompagnato dai sogni, da cui il nome “D” (dream). Il primo episodio di sonno REM nelle persone adulte dura circa 10 minuti ma durante la notte può aumentare fino a durare 1 ora o più. Durante il sonno REM i vostri occhi ruotano velocemente, il respiro è rapido e irregolare e i vostri sogni sono molto reali. Durante questa attività, il vostro corpo rimane fermo, perchè durante la fase REM esso è temporaneamente paralizzato per evitare che vi muovate con il vostro corpo fisico mentre state sognando.
La lunghezza dei periodi REM aumenta durante la notte e gli intervalli fra di essi diminuiscono. Di solito il primo periodo REM dura circa 10 minuti, dopo di questo il sognatore si trova in una fase al limite del risveglio prima di entrare nella seconda fase del sonno. Il ciclo è altamente variabile da individuo a individuo. Solitamente, il ciclo completo REM/non REM dura circa 90 minuti, e il sognatore attraversa 4 o 5 cicli ogni notte. Durante le ultime 2 ore di sonno il REM è cresciuto dai 10 minuti iniziali a più di 1 ora.
Di conseguenza, il sogno rappresenta fino al 20% della nostra vita di sonno. Passiamo fino a 5 anni nel mondo dei sogni e viviamo più di 150000 sogni durante la nostra vita. Durante l'ultima decade, i ricercatori hanno scoperto che per ogni 100 persone nella fase REM, oltre l'80% di essi ricorda almeno un sogno se svegliato. Il REM è chiaramente uno stato della mente unico, considerando che secondo i paramentri dell'EEG è simile allo stato di veglia. Questo può spiegare perchè i sogni sembrano tanto realistici.
PARTE II
- Come indurre un sogno lucido -

A) COME PROGRAMMARE I VOSTRI SFORZI PER OTTENERE I RISULTATI MIGLIORI
La maggior parte dei sogni lucidi avviene di mattina, verso le ore finali del sonno. SE dormite normalmente per 8 ore, probabilmente avrete 6 periodi di REM con l'ultima metà che avviene nell'ultimo quarto della notte. La probabilità di avere un sogno lucido nelle ultime 2 ore di sonno è 2 volte più grande della probabilità di averne durante le 6 ore precedenti. Se volete veramnet ottenere sogni lucidi, dovreste organizzare almeno 1 mattina nella settiamana in cui potete stare nel letto parecchie ore di più rispetto al solito., magari la domenica o quando non dovete lavorare.
B) TECNICHE PER OTTENERE SOGNI LUCIDI
Carlos Castaneda insegna in uno dei suoi libri (L'arte di sognare NDC) che il modo migliore di ottenere un sogno lucido è muovere la propria attenzione mentre si sta sognando. Il suo insegnante gli raccomandava di guardare le sue mani o i suoi piedi durante il sogno. La tecnica funziona, anche se possono volerci molte prove prima che una persona si ricordi di guardarsi le mani o i piedi durante un sogno.
Protocollo di addestramento per il sognatore lucido (Visualizzazione) Esercitarsi ogni notte prima di andare a dormire.
1- Accendere una musica rilassante a basso volume. Distendersi e chiudere gli occhi. Sdraiarsi sul lato sinistro se risulta confortevole, altrimenti, unire delicatamente l'indice e il pollice di ogni mano e lasciarle distese al lato del corpo.
2- Ascoltare la musica e respirare profondamente.
3- Immaginare e sentire un punto di luce bianca in mezzo alla fronte. Percepire che irradia la propria luce direttamente al cervello prendendola davanti a voi.
4- Immaginare e percepire che state cammimando lungo una spiaggia deserta al crepuscolo. Notare il ccielo, la luna e le stelle. Mentre camminate, percepite il punto pbianco sulla fronte, guardate le vostre mani e i vostri piedi. Ruotate le vostre mani e guardatele alla luce della luna e delle stelle.
Dopo, immaginate di raggiungere l'entrata di una caverna sotterranea. Scendete 7 gradini, raggiungete una porta, apritela e guardatevi le mani. Camminate in questa caverna osservando che vi sono molte porte, L'atmosfera è di calma e di pace.
Camminate fino a trovarvi vicino ad una porta a vostra scelta. Voi sapete che la porta da voi scelta nasconde qualcosa di valore dietro essa. Mentre camminate verso la porta, percepite il punto di luce sulla vostra fronte e date un occhiata alle mai e ai piedi. Quando aprite la porta, guardate ancora le vostre mani. Entrate nella stanza ed esploratela (usate l'immaginazione), le persone egli esseri che vi incontrerete potrebbero essere metaforici e rappresenare qualcosa. Potete comunicare con chi volete. Mentre procedete nell'esplorazione, ogni tanto ricordatevi di guardarvi le mani e di percepire il punto sulla fronte.
Dopo l'esplorazione, tornate alla prima stanza e all'entrata che conduce alle scale. Aprite la porta e camminate sulla spiaggia. Riportate la consapevolezza al vostro corpo fisico e lentamente riaprite gli occhi. Preparazione nell'andare a dormire.
– Giacete sul lato sinistro se per voi è confortevole, come prima.
– Chiudete gli occhi e respirate profondamente.
– Immaginate il punto di luce in fronte
– Mentre la vostra consapevolezza resta su questo punto, dite a voi stessi mentalmente: “Stanotte voglio avere sogni lucidi. Riconosco quando sto sognando e posso muovermi liberamente col mio corpo di sogno” (oppure inventate frasi simili)
– Continuate a mantenere la percezione sul punto di luce in fronte. Quando sentite di stare per addormentarvi, lasciate andare l'attenzione del putno

Avviare un sogno lucido durante un sogno normale Controllo del proprio stato: Chiedete a voi stessi se siete svegli oppure state dormendo durante il giorno, così prenderete l'abitudine a chiedervelo anche mentre state dormendo. E' importante chiedersi, “Ora, sto dormendo oppure no?”, almeno da 5 a 10 volte al giorno, particolarmente in situazioni che possono ricordare i vostri sogni. E' inoltre buona cosa farsi questa domanda mentre si è nel letto. Non chiedetevelo solamente in modo automatico rispondendovi stupidamente “ovviamente sono sveglio”... oppure lo farete anche durante il sogno. Cercate di scoprire le singolarità che possono indicare che state sognando e pensate a quello che vi è successo pochi minuti prima. Se avete difficoltà nel ricordarlo potreste essere in un sogno. Non chiedete alle persone intorno a voi se state sognando poichè esse risponderanno spesso che non è così. Il modo migliore per capire se state sognando è quello di provare a volare. Alzatevi in aria e se vi rimarrete, state sognando. Oppure potete leggere qualcosa, guardate per un attimo altrove, e quando riguardate il testo osservate se è cambiato qualcosa in esso. Un altro metodo è guardare 2 volte una sveglia digitale, poichè non si comporta mai nel modo corretto durante i sogni. Non utilizzate invece una sveglia analogica perchè è spesso molto realistica e corretta anche durante i sogni. Potete scoprire che ogni volta avvertirete un genuino bisogno di controllare la realtà, questa è di per se una prova abbastanza efficace che state sognando; quando siamo svegli non sentiamo mai il serio bisogno di chiederci se siamo svegli oppure addormentati. Fasi della tecnica dell'intenzione:
– Ricordarsi di riconoscere un sogno: Nelle prime ore del mattino, oppure se vi svegliate durante la notte, affermate chiaramente la vostra intenzione di ricordarvi di riconoscere che state sognando.
– Visualizzate voi stessi che riconoscete un sogno: Visualizzate voi stessi in situazioni che potrebbero farvi riconoscere che state sognando
– Immaginate un' azione di sogno progettata precedentemente che sia sempre la stessa: Ad esempio se vi vedete volare potete chiaramente capire di essere in un sogno

Induzione mnemonica dei sogni (tecnica delicata)
REQUISITI PRELIMINARI:
E' necessario avere l'abilità di ricordare future intenzioni usando solamente la vostra mente piuttosto che con l'ausilio di mezzi esterni come liste ecc.
Fasi della tecnica mnemonica:
– Settaggio della memoria: Prima di andare a dormire decidere di svegliarsi e ricordarsi i propri sogni durante ogni periodo di sogno (REM) durante la notte (oppure potete farlo solo al risveglio il mattino seguente)
– Ricordare il sogno: Quando vi svegliate da un periodo di sogno, qualsiaisi ora sia, richiamate alla mente più dettagli possibilidel vostro sogno appena concluso.
– Focalizzare l'intento: Mentre vi riaddormentate, concentratevi nuovamente sulla vostra intenzione di riconoscere che state sognando.
– Vedere voi stessi diventare lucidi: Allo stesso tempo, immaginatevi all'interno del sogno da cui vi siete appena svegliati, ma questa volta accorgendovi che state sognando. Trovate un segno all'interno del sogno (qualcosa di bizzarro che vi avvisi del fatto che state sognando) e ditevi: “Sto sognando”, continuate a immaginare.
– Ripetizione: Ripetete i punti 3 e 4 fino a quando la vostra attenzione lo permette, quindi lasciatevi addormentare. Se la vostra mente si perde mentre vi state per addormentare ripetete la procedura finchè l'ultima cosa della vostra mente mentre vi addormentate sia la vostra intenzione di accorgervi che state sognando.
COMMENTO:
Se vi ci vuole molto tempo per addormentarvi mentre usate questo metodo non preoccupatevi. Più a lungo rimanete svegli e più sono le possibilità di avere un sogno lucido quando finalmente vi addormenterete. Questo perchè più a lungo state svegli, più a lungo vi ripeterete la tecnica DELICATA rinforzando la vostra attitudine al sogno lucido. Se avete un sonno molto pesante, dovreste alzarvi subito dopo la memorizzazione del vostro sogno e svolgere per 10 o 15 minuti un attività come se foste normalmente svegli, per esempio potete accendere la luce e leggere un libro, oppure scrivete il vostro sogno e leggetelo per cercarvi all'interno dei segni che facciano capire che è un sogno.

Tecnica delle immagini ipnagogiche
Fare attenzione alle immagini ipnagogiche, questa è la tecnica più comune per l'induzione dei sogni lucidi, e consiste nel focalizzarsi sulle figure ipnagogiche che accompagnano lìinizio del sonno, per esempio flash di luce e modelli geometrici. Fasi della tecnica ipnagogica:
– Rilassatevi completamente: Fate rilassare ogni parte del vostro corpo mentre respirate profondamente
– Osservate le immagini visive: Mettete a fuoco l'attenzione sulle immagini visive che per prime compaiono all'occhio della mente, guardate come le immagini compaiono e poi svaniscono. Osservate delicatamente le immagini e permettete loro di essere passivamente riflesse nella vostra mente. Non tentate di trattenere le immagini, osservatele solamente e lasciatele passare. Inizialmente ci sarà una serie disconnessa di immagini che finalmente si svilupperanno in una scena.
– Entrate nel sogno: Quando le immagini si trasformano in movimento, in uno scenario vivido, dovete permettere a voi stessi di entrare passivamente nel mondo del sogno. Non cercate di entrare voi nella scenza, dovete esserne attirati dentro automaticamente. State attenti al troppo coinvolgimento e alla troppo poca attenzione e non dimenticate che state già sognando.
COMMENTO:
Il punto 3 è il più difficile. La sfida è quella di sviluppare una vigilanza delicata, non impedire la prospettiva da osservatore da cui vi lasciate attirare nel sogno piuttosto che essere voi a provare ad entrare in esso. Un altro rischio è che il mondo può sembrare così realistico nel sogno che può essere facile perdere la lucidità. Un metodo suggerito contro questo rischio è di decidere di effettuare una particolare azione nel sogno, in modo che se momentaneamente perdete la lucidità potete ricordarvi della vostra intenzione di effettuare quell'azione e così riguadagnare la lucidità.

Tecnica tibetana del puntino bianco PRIMA DI ANDARE A LETTO:
– Decidete fermamente di riconoscere quando sarete in un sogno. – Visualizzate nel chakra della gola la sillaba “AH”, di un colore rosso vivido e raggiante di luce – Concentratevi mentalmente sull'irradiazione di luce creato dall'AH. Immaginate che la luce illumini ogni cosa nel mondo e lo mostri come se fosse irreale e simile a un sogno. NEL LETTO:
– Praticate una respirazione profonda per parecchie volte spingendo in fuori l'addome mentre inalate – Dichiarate 11 volte la vostra decisione di volere comprendere la natura del sogno – Concentratevi su un punto bianco situato tra le vostre sopracciglia – Continuate a concentrarvi sul punto fino a quando sentirete di stare sognando COMMENTO:
Secondo la dottrina degli yogi ogni chakra ha un suono speciale o sillaba, che è “AH” per il chakra della gola. Ciò è visto come la simbolica incarnazione del Suono Creatore che ha il potere di realizzare un mondo nell'essere.

Tecnica del puntino nero
PRIMA DI ANDARE A LETTO:
– Mediate sul puntino bianco fra le vostre sopracciglia
NEL LETTO:
– Respirate profondamente 21 volte
– Dichiarate 21 volte la vostra intenzione di riconoscere che state sognando
– Dopo, concentrate la vostra attenzione su un punto nero grande come una pillola situato sul chakra della radice (alla base dei genitali)
– Continuate a concentrarvi sul punto fino a quabdo sentirete di stare sognando

Tecnica del conteggio
– Rilassatevi completamente: Mentre vi trovate nel letto, chiudete gli occhi e rilassatevi. Respirate profondamente, godetevi il rilassamento e lasciate andare i pensieri e le preoccupazioni.
– Contate mentalmente: Mentre state per addormentarvi, contate mentalmente: “1, sto sognando, 2, sto sognando...” mantenendovi vigili.
– Realizzate che state sognando: Con la continuazione del conteggio, a un certo punto direte “sto sognando” e vi accorgerete che sarà vero.
COMMENTO:
Dire “sto sognando”, non è strettamente necessario, il lavoro di conteggio è sufficiente per mantenere la vigilanza necessaria a riconoscere che si sta sognando. Potete progredire velocemente se avete qualcuno che controlla e vi sveglia chiedendovi a che punto siete arrivati se gli sembra che vi siate addormentati. L'osservatore può accorgersene dai movimenti lenti e pendolari da lato a lato degli occhi, dal minor movimento delle labbra, della faccia e altri muscoli, e dalla respirazione irregolare.

La tecnica dei corpi gemelli
– Rilassatevi completamente: Dopo il risveglio da un sogno giratevi sulla schiena o sulla destra con gli occhi chiusi. Stirate e rilassate tutto il corpo, respirate profondamente. Lasciate andare i pensieri e affermate la vostra intenzione di entrare coscentemente in un sogno.
– Concentratevi sul corpo: Mettete a fuoco l'attenzione su ogni parte del corpo e notate come si sente, notate ogni vibrazione o latre strane sensazioni. Quando sentirete arrivare queste sensazioni, saranno seguite da una completa paralisi del corpo. Siete ora pronti per uscire dal corpo paralizzato ed entrare nel corpo del sogno
– Lasciate il corpo ed entrate nel sogno: Non appena il vostro corpo è in completo stato di paralisi, voi siete pronti per andare. Il vostro corpo paralizzato ha un gemello mobile chiamato corpo del sogno. Immaginate voi stessi nel vostro corpo di sogno, rotolate o galleggiate fuori dal corpo fisico. Saltate, strisciate o cadete dal letto. Volate attraverso il soffitto. Affondate nel pavimento. Questo è un sogno lucido.
COMMENTO:
Appena fate un passo fuori dal letto, ricordate che siete nel corpo di sogno e che ogni cosa intorno a voi è un sogno, compresi il letto e il corpo addormentato da cui siete appena usciti. Potete verificare di essere nel vostro corpo di sogno con alcune prove:
Provate a leggere 2 volte lo stesso passaggio di un libro
Guardate un orologio digitale, guardate altrove, riguardate l'orologio

C) IMPEDIRE IL RISVEGLIO PREMATURO

Quando il sogno lucido è minacciato dal risveglio, di solito si usa effettuare una certa azione non appena la visione comincia a sbiadire. Per esempio: Ascoltare le voci, la musica o il proprio respiro; cominciare o continuare una conversazione; strofinare o chiudere gli occhi (del sogno); toccare le proprie mani o faccia (del sogno); toccare oggetti; volare. Un' altra tecnica è quella di guardare per terra.

Rotazione del sogno
– Notare quando il sogno comincia a sbiadire: Il senso della vista è il primo ad andarsene quando un sogno sbiadisce, il tatto è l'ultimo. Il sogno può cominciare a perdere colore, chiarezza e realismo, e diventa simile a un cartone animato. La luce può diventare fioca e la vostra visione più debole.
– Ruotare su se stessi: Non appena notate che il sogno sbiadisce, allungate le vostre braccia e ruotate col vostro corpo di sogno. Potete ruotare ogni volta che volete, ma dovete sentire la sensazione del vostro corpo di sogno che si muove, non solo immaginarlo.
– Mentre state ruotando, ricordatevi che la cosa che vedrete quando vi sarete fermati probabilmete sarà ancora un sogno
– Esaminate il vostro corpo ovunque vi sembrerà di arrivare: Continuate a ruotare fino a quando il mondo in cui vi trovate sarà stabile., quando vi fermerete starete ancora sognando o vi sarete svegliati. Esaminate con attenzione in che stato vi trovate. Leggete un testo, guardate un orologio digitale ecc.
COMMENTO:
La rotazione nel sogno genera frequentemente un nuovo sogno, oppure il sogno che stava sbiadendo viene rigenerato. Ricordate ripetutamente a voi stessi che state sognando mentre ruotate, potrete continuare a essere lucidi nella nuova scena. Se mentre ruotate nel sogno la vostra mano tocca il letto, non pensate automaticamente di esservi svegliati. Potrebbero essere una mano del copro di sogno e un letto di sogno.

D) SOGNI LUCIDI PER RISOLVERE PROBLEMI

1. Formulate la vostra intenzione: Prima di andare a letto, pensate a una breve frase circa ciò che volete sognare. Esempio: “ Voglio visitare Roma” oppure “voglio dire alla mia ragazza che l'amo”. Scrivete la frase e magari fate un disegno e memorizzatelo. Al di sotto scrivete: “Quando io sogno (la frase) io mi ricordo che sono in un sogno”.
2. Andare a letto: Senza fare altro, spegnete la luce e andate a letto.
3. Focalizzatevi sulla frase e sulla vostra intenzione di diventare lucidi:
Ricordate la frase e l'immagine e visualizzatevi mentre sognate lucidamente quello che avete scritto o disegnato. Meditate sulla frase e sulla vostra intenzione di diventare lucidi fino a quando vi addormentate, non indugiate su altri pensieri
4. Perseguite la vostra intenzione: Svolgete quello che avete deciso di fare durante il sogno lucido. Chiedete ciò che volete chiedere, fate ciò che volete fare. Siate sicuri di notare ogni sensazione e osservate tutti i dettagli del sogno
5. Ricordatevi di richiamare il sogno appena svegli: Quando realizzate che avete ottenuto una risposta soddisfacente durante il sogno, svegliatevi tornando nel vostro letto di sogno e sbattendo gli occhi, altrimenti ritirate semplicemente la vostra attenzione dal sogno desiderando di svegliarvi. Scrivete immediatamente la parte del sogno che vi interessa. Anche se non pensate che la vostra richiesta abbia avuto una risposta, annotate ugualmente il sogno. Riflettendoci potreste trovare la risposta che durante il sogno non avevate realizzato.

Sogni lucidi per eliminare gli incubi
E' utile confronatrsi con i personaggi minacciosi dei propri sogni o incubi, cercate di reincontrarli durante un sogno lucido per iniziare un dialogo con esse. Potreste chiedere quanto segue:
Chi sei?
Chi sono io?
Perchè sei qui?
Perchè ti comporti così?
Cosa devi dirmi?
Cosa sta succedendo?
Cosa vuoi da me?
Cosa vuoi chiedermi?
Cosa posso fare per te?
Cosa devo sapere?
Cosa puoi fare tu per me?

E) CONVERSAZIONE CON I PERSONAGGI DEI SOGNI

– Immaginate i dialoghi quando siete svegli: Scegliete un sogno recente in cui avete avuto uno spiacevole incontro. Visualizzate voi stessi parlare col personaggio dell'incubo e cominciate a dialogare con le frasi sopra citate o altre che vi vengono in mente. Non lasciatevi interrompere da pensieri critici come “questa è una cosa stupida”. Chiudete il dialogo quando non avrete più energia oppure avrete avuto una soluzione
– Datevi come obiettivo il fatto che la prossima volta che incontrerete un personaggio pauroso durante un sogno voi diventerete lucidi e comincerete a parlare con lui.
– Conversate con il personaggio riguardo il problema: Quando incontrate qualcuno con cui avete un conflitto chiedete a voi stessi se state sognando oppure no. Se capite che è un sogno, rimanete a faccia a faccia con la persona e cominciate con il dialogo usando le frasi sopra citate. Ascolate le sue risposte e cercate di affrontare i suoi problemi come se fossero i vostri. Vedete se potete diventare amici o trovate una soluzione. Al risveglio scrivete subito il sogno.
– Valutate il dialogo: Chiedetevi se avete raggiunto il risultato migliore o se potete fare meglio la prossima volta

PARTE III
– Domande comuni sui sogni lucidi -

D.Se i sogni sono messaggi da parte del subconscio; possono i sogni lucidi interferire con questo processo e privarmi dei benefici dell'interpretazione dei sogni?
R. I sogni non sono lettere inviate dall'inconscio, ma esperienze create dall'interazione delle menti conscia e inconscia. Molte informazioni ci sono fornite dall'inconscio nei sogni, tuttavia se i sogni fossero l'esclusivo reame dell'inconscio noi non ne ricorderemmo nessuno. Voi non dovreste essere meno coscenti nei sogni rispetto a come siete coscenti di ciò che fate da svegli. In ogni modo, se le vostre azioni stanno prendendo una brutta direzione (nel sogno o nela vita da svegli) dovreste essere capaci di “svegliarvi” e conoscere cosa state facendo di sbagliato per correggervi. Per quanto riguarda i benefici dell'interpretazione dei sogni, i sogni lucidi possono essere esaminati fruttuosamente quanto i sogni non lucidi. I sognatori lucidi possono persino interpretare i propri sogni mentre stanno accadendo.
D.Potrebbero gli sforzi per imparare ad avere sogni lucidi causare una perdita di sonno?E sarò più stanco a causa dell'essere sveglio nei miei sogni?
R. Il sognare lucido è riposante quanto il sognare non lucido. I sogni lucidi sono spesso esperienze positive e lasciano molto rinvigoriti. Quanto sarete stanchi dipenderà da ciò che avrete fatto nel sogno. Dovreste dedicarvi al sogno lucido quando avete il tempo e l'energia necessaria all'operazione. Se siete troppo occupati per dedicare più tempo al sonno, o per sacrificare un po del sonno che già avete, probabilmente non è una buona idea lavorare con i sogni lucidi ora. Sognare lucidamente richiede il buon sonno e l'energia mentale per la concentrazione. Una volta imparate le tecniche, dovreste arrivare a un punto in cui potrete avere sogni lucidi ogni volta che le metterete in pratica.