Anno 2008


IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE READING DI BRANI LETTERARI E APPROFONDIMENTO SULLA SITUAZIONE MONDIALE DELLA PENA CAPITALE A CURA DI UN RAPPRESENTANTE AMNESTY INTERNATIONAL - MERCOLEDì 8 OTTOBRE ORE 22 - BAR MORLACCHI

"Uccidere chi ha ucciso è una punizione incomparabilmente più grande del delitto. L'omicidio in base a sentenza è incomparabilmente più grande dell'omicidio del malfattore". L'idiota' - Dostoevskij








Presentazione della campagna di Amnesty International sui Diritti Umani in Cina e del Rapporto - Bar Molacchi (PG) - 7 maggio 2008 ore 21.30

'Assegnando a Pechino i Giochi, aiuterete lo sviluppo dei diritti umani'. Con queste parole, nell'aprile 2001, Kiu Jingmin, vicepresidente del Comitato olimpico di Pechino, riuscì a convincere il Comitato olimpico internazionale ad assegnare alla Cina i Giochi olimpici 2008. Questo nuovo Rapporto di Amnesty International analizza il divario tra quel solenne impegno e la realtà dei diritti umani in Cina.
La presentazione sarà al Bar Morlacchi (PG) alle 21.30 verrà fatta dal nostro Responsabile Campagne Circoscrizionali Alessandro Lucibello. ci sarà anche della musica dal vivo e lettura di alcune dichiarazioni di difensori dei diritti umani cinesi.





Anno 2007



'Cera una volta', Assisi 6-9 Dicembre 2007

Dal 6 al 9 dicembre Amnesty International sarà presente ad Assisi in occasione di “Cera una volta”, primo evento in Italia e unico nel suo genere interamente dedicato alle candele, alla cera e a tutte le componenti affini al loro mondo.
Amnesty International non poteva mancare, dato che la candela è il simbolo del movimento dal 1961, da quando cioè il fondatore, l’avvocato inglese Peter Benenson, espresse il pensiero: “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”. Questo sarà anche il titolo della conferenza che Amnesty International terrà domenica 9 dicembre nella cornice della Sala Norsa, a conclusione della vivace attività convegnistica che caratterizzerà tutto l’evento.
Gli attivisti di Amnesty International saranno presenti in un apposito spazio, allestito in piazza Inferiore di San Francesco, offrendo al pubblico in anteprima le candele delle “Giornate Amnesty 2007”: dal 6 al 9 dicembre ad Assisi e il 15 e 16 dicembre in tutt’Italia, sarà infatti, possibile acquistare l’oggetto simbolo delle campagne per i diritti umani, in cambio di una piccola offerta che contribuirà ad aiutare Amnesty International a poter continuare a chiedere libertà per i prigionieri di opinione, processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, l’abolizione della pena di morte e la fine di torture, sparizioni ed esecuzioni extragiudiziali.



Anno 2004/2005



Campagna

MAI PIU’ VIOLENZA SULLE DONNE

IL LANCIO DELLA CAMPAGNA

5 MARZO 2004

Conferenza stampa di lancio della campagna in Italia presso la Sala delle Bandiere del Comune di Roma. Vi hanno preso parte la nostra vicepresidente Cecilia Nava, Hauwa Ibrahim (avvocata di Amina Lawal e Safiya Husseini, le due donne salvate dalla lapidazione in Nigeria), il sindaco di Roma Walter Veltroni e l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Roma, Mariella Gramaglia. Presentazione dell’iniziativa “Rome for Women”, che ha visto  il Comune di Roma e Amnesty International fianco a fianco nel promuovere  tre giornate di sensibilizzazione sui diritti delle donne e una campagna stampa integrata. Lo studio di architetti Stonehenge ha realizzato un suggestivo allestimento, che è rimasto esposto nella piazza del Campidoglio dalla sera del 6 alla sera dell’8 marzo: un percorso a ellisse nel quale i visitatori hanno potuto ricevere informazioni e scrivere un pensiero o “piantare” una bandierina contenente il nome di una donna di cui Amnesty International si è occupata o si sta ancora occupando. Per l’occasione – ed oltre agli 8 casi iniziali della campagna - sono stati allestiti 100 casi di cui Amnesty si è occupata o si sta occupando, grazie al contributo dei Coordinamenti Discriminazione sessuale, Europa occidentale e CSI, Europa occidentale, Estremo oriente e pacifico, Minori, Nord America e isole caraibiche e Pena di morte.

6 E 7 MARZO

Mobilitazione di Gruppi e Circoscrizioni nelle piazze d’Italia. Cartellone con le prime decine di iniziative su tutto il territorio, già allegato ai materiali di presentazione della campagna il giorno prima.

8 MARZO

Raccolta di firme sul caso di Leyla Zana, parlamentare turca di origine curda del cui caso ci stiamo occupando da tempo, in collaborazione con la Coop Centro Italia. Sono state raccolte firme in 55 punti vendita di Coop e promossa una campagna stampa sui quotidiani a tiratura nazionale nell’Italia centrale. Coop si è inoltre impegnata a sostenere Amina Lawal tramite un progetto che noi abbiamo favorito, insieme con il Segretariato, e che aiuterà Amina attraverso la ONG nigeriana Women’s Rigths Advancement Protection Alternative (WRAPA). L’avvio della collaborazione è stato reso possibile grazie al contributo determinante dei Coordinamenti Pena di morte ed Europa occidentale.
 
 

1 maggio
Azione in difesa delle donne sindacaliste
 
 

ALTRI EVENTI COLLEGATI ALLA CAMPAGNA DELL'ANNO 2004:
 

20 giugno
Giornata in difesa delle donne rifugiate
 

26 giugno
Giornata in difesa delle donne torturate
 

Settembre
Inaugurazione della mostra fotografica della campagna
 

Settembre
Giornate di mobilitazione nelle piazze d’Italia
 

Ottobre
Giornata con il mondo dello sport
 

10 ottobre
Giornata in difesa delle donne condannate a morte

Novembre
Presentazione del libro illustrato sulla campagna
 

20 novembre
Giornata in difesa dei diritti delle bambine
 

25 novembre
Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne
 

Dicembre
“Desideri all’asta” per la campagna su www.amnesty.it
 

10 dicembre
Giornata internazionale dei diritti umani
 

15 dicembre
Maratona Azioni Urgenti per i diritti delle donne
 

18 e 19 dicembre
Giornate Amnesty nelle piazze d’Italia
 
 

Assemblea dell’ONU dei Popoli/Marcia per la Pace

Il gruppo di Perugia di Amnesty International ha partecipato alla 4° Assemblea dell’ONU dei Popoli. Ha inoltre partecipato con vari rappresentanti alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, che si è svolta il 14 ottobre 2001.
In occasione dell’Assemblea dell’ONU dei Popoli, il gruppo di Perugia ha anche organizzato una conferenza presso l’Università degli Studi di Perugia, per parlare della condizione delle donne in Afghanistan.
Hanno partecipato: Maryam Azimi, attivista politica afgana residente in Norvegia, membro della organizzazione “Women and Human Rights”; Luca Lo presti, coordinatore nazionale per l’area Sud Asia, Robert De Graaf, ex responsabile circoscrizionale di Amnesty Umbria, l’attuale responsabile circoscrizionale Valentina Binci.
 
 

10 dicembre: anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è in via di organizzazione un concerto di musica africana che si terrà nella Sala dei Notari il 10 dicembre 2001.
Maggiori informazioni verranno date in seguito.


 
 
 Torna alla Home Page