N O T I Z I E
numero 79
Anno XXXV AMIREL – CLI Unita’ d’ITALIA - MMDCCLXV AVC
LUG - AGO 2012
3° Gara Trofeo AMIREL 2012 – Model Tug
Competition
10 giugno 2012 – Borgo S.Michele
Dal sito: www.amnavimodel.it
Ed eccoci per la prima volta nella stagione 2012 al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per la III gara del Trofeo Regionale Laziale AMIREL.
La giornata, veramente stupenda, ha accolto 9 agguerriti concorrenti, con ben 18 modelli. Avendo provveduto, insieme a Fabio, all'allestimento del percorso di gara il giorno precedente, da subito i partecipanti hanno iniziato a fremere e, capitanati dal Presidente, alle 9 i primi erano già in acqua!!!
E mentre con Alessandro completavamo l'assemblaggio del porto, arrivavano alla spicciolata i ritardatari...!!!
Ma quale spettacolo a montaggio ultimato!!!
Con la Portaerei Garibaldi, il Caccia Ardito e la Fregata Lupo ormeggiate vicine, il porto ha assunto l'aspetto del molo Varicella di qualche anno fa!!!
E che dire della Bismarck, con al fianco l'HMS Solebay, che rendevano perfettamente le atmosfere della Seconda Guerra Mondiale!!!
E che movimento! Rimorchiatori, yacht e navi da pesca, si sono alternati all'ormeggio durante le due prove disputate.
Pur essendo un laghetto non proprio di passaggio, ci sono stati diversi appassionati che sono venuti ad ammirare i modelli, il porto e la gara, e nell'occasione hanno anche potuto sbirciare il plastico ferroviario in costruzione, che ha esposto per la prima volta Gaetano, il figliolo del patron Sandro, che anche quest'anno ci ha ospitato con rinnovate energie ed entusiasmo!!!
GRAZIE!!!
E non poteva mancare il "pranzetto" proposto da Sandro, che con i suoi "brodini", a base di verdure fritte, grigliate, con affettati, fagioli, ricotte e formaggi, ci ha accompagnato ai due primi, ai secondi (e che pollo!!!) ed una bella fetta di torta che ci ha dato infine il colpo di grazia, ma che ci ha ben predisposti per affrontare la Model TUG Competion, che si è svolta giusto durante la... digestione!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E in uno sprazzo di lucidità, non ancora annebbiata dal buon rosso locale, si è parlato della partecipazione a Ludica Model di novembre a Roma, che ci vedrà con uno stand ed una vasca dove esibire il nostro hobby al meglio.
Beh, non aggiungo altro, ma se anche solo ripenso al pranzo, non trovo che innumerevoli motivi per passare una giornata di grande divertimento con gli amici!!! E condividiamo volentieri tutto ciò con chiunque voglia stare all'aria aperta insieme a noi!!!
Ed ecco un breve riepilogo dell'esibizione di modellismo navale Model Tug Competition, tenuta in prima assoluta italiana a Latina!!!
Dopo un duro inverno di calcoli, misure, prove, prototipi, test e regole, ci ritroviamo al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per giocare, finalmente come dal vero, con i nostri modelli di rimorchiatore.
E ampiamente soddisfatti sono apparsi i concorrenti che hanno potuto eseguire le prove di traino e convoglio, singole e in squadra, dove si sono fatte strada le astuzie più fini per non "toccare" le boe!!!
E che acrobatiche manovre sono state viste!!!
Provate a pensare di passare in uno spazio di 50 cm con un convoglio largo 35 cm e di oltre 2 metri di lunghezza!!!
Davvero stupefacente!!!
E che dire dei modelli più piccoli, che hanno avuto un bel da fare anche solo per non "intrecciarsi" tra loro!!!
E' stato un notevole spettacolo vedere i modelli realmente al lavoro, attraversare il percorso tra le boe, l'isola e il canale, con le mille insidie rappresentate dal mutare del vento, dallo scarroccio delle chiatte, dalla deriva dei natanti a rimorchio, e da tutte quelle caratteristiche che hanno reso impegnativa, ma entusiasmante questa nuova prova modellistica.
Davvero una bella esibizione per i componenti delle squadre, che si sono trovati per la prima volta a gareggiare insieme, unendo gli sforzi per raggiungere il comune obiettivo di trasportare indenne il "preziosissimo" carico delle chiatte!!!
BRAVI!!!
Alla fine ha vinto la Squadra Azzurra, con Piero e Claudio, che pilotando Nemo e l'RP01 (classe pollux) hanno ottenuto il punteggio migliore, seconda la Squadra Rossa con Fabio e Francesca con i più grandi Antonella ed Anteo e terza la Squadra Gialla, che mi vedeva insieme ad Angelo con gli AHTS Holstentor e Star Sirius, quest'ultimo purtroppo afflitto da noie elettriche proprio all'ultima prova (batterie scariche, sigh...)!!!
Nota dolente per Stefano, che non ha potuto partecipare con il suo rimorchiatore Lucy II, che ha avuto una fessurazione nello scafo, forse dovuta ad un urto.
Mentre Francesca con il suo Marameo, non è riuscita a trovare un compagno di dimensioni adatte per formare una ulteriore squadra.
Beh, sarà per la prossima!!!
Già perchè Piero ha intenzione di costruirsi un altro piccolo rimorchiatore, Claudio di sistemare il suo Ulisse, Luciano di rispolverare il vetusto ma sempre efficientissimo Muimota, e ci sono notizie che danno per certo l'arrivo di due unità della Guardia di Finanza, il Fiorillo e la sua Seppietta, che si cimenteranno in questa nuova prova!!!
Senza contare i modelli degli altri amici che non hanno avuto ancora modo di partecipare!!!
Non resta altro che organizzare una nuova prova, magari a fine anno!!!
Ci vediamo quindi il 24 giugno per la III e IV gara della Targa Mosti Villoresi 2012, che si svolgeranno durante l'intera giornata, sempre alla Casa del Lago!!!
Approfittatene, saranno ben 4 prove di puro divertimento (senza contare le delizie gastronomiche)!!!
Avanti ... adagio!!!
Alberto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Piero e Claudio premiati dal Presidente Massimo |
3° - 4° Gara Targa MOSTI-VILLORESI 2012
24 giugno 2012 – Borgo S.Michele
Dal sito: www.amnavimodel.it
Ed eccoci tornati di nuovo al Laghetto della Casa del Lago, a Borgo San Michele (LT), per la III e IV gara della Targa Mosti-Villoresi 2012.
La giornata, come sempre eccezionale, ha accolto 7 concorrenti, con 14 modelli. Essendo rimasto il percorso in acqua, dalla gara precedente, subito il Presidente ha aperto le danze con la King George V, il più piccolo modello, ed i più sensibile alle variazioni meteo!!!
Ma su questo stupendo laghetto, non c'è nessun problema di onde!!!
Prima di pranzo si è svolta anche la premiazione della Model TUG Competition, che ha visto il Presidente premiare la squadra Azzurra che si è aggiudicata il 10 giugno, la prima posizione: Claudio e Piero, che con Nemo e l'RP01, hanno vinto con grande soddisfazione le ambite coppe!!!
E già si stanno organizzando per la prossima prova!!!
Sandro ci ha fatto assaggiare nuovi piatti, e il pranzo è gradevolmente scivolato fino ad un succulento cocomero!!!
Un buon caffè e via, pronti per la IV gara che si è svolta nel pomeriggio!!!
Diversi i problemi che hanno fermato o rallentato alcuni modelli, tanto da dover ricorrere più volte al recuperatore: sono stati recuperati due volte il Maramao, l'Onda, e l'Holstentor stesso ha avuto un timone bloccato, ma che comunque anche se con gran difficoltà, ha concluso la seconda prova.
Al termine delle due gare, fatti rapidamente i conti, Massimo ha premiato Francesca con una splendida scatola di montaggio offerta dallo sponsor Modellismo Rossi, per il punteggio rilevato.
Quante belle feste!!!
E considerando la vittoria di Alonso con la Ferrari, la giornata non poteva finire se non con la vittoria della Nazionale agli Europei, che si è qualificata per la semifinale: fantastico!!!
Ci vediamo l'8 luglio per la IV e V Gara del Trofeo Regionale Laziale 2012, che si svolgeranno durante l'intera giornata, al laghetto Granieri di Nettuno!!!
E poi in licenza, liberi fino a settembre!!!
Alberto
|
|
|
|
|
|
Francesca, vincitrice con
il suo Ve Linea 1, premiata dal Presidente con la scatola di montaggio |
4° - 5° Gara Trofeo AMIREL 2012
8 luglio 2012 – Nettuno (RM)
Dal sito: www.amnavimodel.it
Le ultime due Gare, la IV e la V del Trofeo Regionale Laziale, organizzate dall'AMIREL, ci hanno visto in forze al Laghetto Granieri di Nettuno, dove la radiosa giornata ha consentito il regolare svolgimento di tutte le prove previste.
Infatti i 12 concorrenti, con i loro 18 modelli, hanno dato vita ad avvincenti esibizioni, assicurandosi diversi "netti".
Notevolissimo è stato l'afflusso di pubblico, dovuto anche alla contemporanea finale di un'evento di danza a livello nazionale, tenuto nel vicino teatro. E grande l'interesse degli abituali appassionati, che si sono informati su diversi argomenti modellistici, spaziando in lungo e in largo!!!
Giusto il tempo di un veloce pranzetto, sempre assicurato dal ristorante del Laghetto Granieri, e subito si è ripreso a battagliare per la V ed ultima gara, che è stata allietata dal passaggio della fauna più diversa: dalle oche alle anatre, dalle tartarughe alle nutrie e per finire, innumerevoli ballerine provenienti dalle diverse scuole di danza, in competizione sul vicino palco.
Al termine delle due gare, la Portaerei Garibaldi ed il caccia Ardito hanno dato vita a manovre combinate, suscitando la curiosità degli astanti.
E così all'inizio dell'estate ha avuto termine il Trofeo Regionale Amirel, che ci saluta, e che forse nella prossima stagione si trasformerà in Campionato Invernale, per poter dar modo di sfruttare anche i mesi più freddi per divertirci insieme.
E magari, perchè no, a qualcuno verrà in mente di costruire un... rompighiaccio!!!
Beh, le somme sul Trofeo le tireremo più in là, ma anche quest'anno, penso di aver raggiunto diversi risultati positivi. Non me ne vogliano gli altri amici, ma con i notevoli passi avanti fatti da tutti nel pilotaggio, il prossimo anno si presenta già da subito più avvincente!!!
E non dimentichiamoci che il 9 settembre al Laghetto della Casa del Lago, a Latina, ci sarà la V ed ultima Gara della Targa Mosti-Villoresi 2012: La Targa è ancora in ballo, per cui partecipate e date il massivo di voi stessi!!!
E a seguire il Trofeo GSM Impianti, con le due strabilianti prove per le categorie Junior e Senior a chiudere la stagione, che si disputerà il 14 ottobre a Tor di Quinto
Ma prima la novità di quest'anno, ovvero l'evento a cu l'AMIREL parteciperà in grande stile a novembre: Ludica Model, dal 23 al 25 novembre alla Nuova Fiera di Roma, dove saremo presenti nel Padiglione 3!!!
Avremo a disposizione un'enorme vasca di 10x10 mt dove far navigare i nostri modelli, con esibizioni di vario genere: da navigazioni di Squadra con navi militari delle diverse Marine, dalle Guerre Mondiali ad oggi; con Pattugliatori e Guarda Coste che daranno la caccia a contrabbandieri e pirati; con esibizioni specifiche di modelli con innumerevoli funzioni speciali, passando attraverso prove reali di traino e ormeggio in porto assicurati dalla flottiglia di rimorchiatori, divagando con la divertente "Acchiapparella Nautica", una gara ad eliminazione diretta con palloncini!!!
E non ultima, la scuola di pilotaggio per i novelli Lupi di Mare che vorranno avvicinarsi a questo sorprendente hobby!!!
Passate parola per i Vostri amici: prima della fine dell'anno ci sarà ancora molto da divertirsi!!!
Alberto
|
|
|
||
|
|
|
||
Il break di metà giornata |
||||
Crocenzi
guida il suo Garibaldi 1860 --- |
Garibaldi e Ardito in evoluzione |
|||
IL TROFEO REGIONALE AMIREL 2012
E’ TERMINATO-
LE CLASSIFICHE DELLE 4 CATEGORIE IN GARA SONO PUBBLICATE SU INTERNET.
COMPLIMENTI AI VINCITORI
CHE SARANNO PREMIATI DURANTE LA CENA DI FINE ANNO.
BUONE VACANZE A TUTTI
e arrivederci al
9 settembre
Casa del Lago (LT)
per la
5° Gara della Targa MOSTI-VILLORESI
e al
14 ottobre
Tor di Quinto
per la
Coppa GSM-IMPIANTI
che chiuderà la stagione di gare 2012.
Torna a Notiziari