N O T I Z I E
numero 71
Anno XXXIV AMIREL - CL Unità d’ITALIA - MMDCCLXIV AVC
APR 2011
1° Gara Targa
MOSTI-VILLORESI 2011
Nettuno 27 marzo 2011
Finalmente abbiamo dato il via alla nostra nuova iniziativa, la Targa in onore dei nostri compianti Pietro e Franco.
La 1° Prova si è svolta sul Laghetto Granieri di Nettuno, alla quale hanno partecipato 9 concorrenti con 13 modelli; le prossime 4 invece si svolgeranno tutte sul Laghetto di Tor di Quinto. La giornata è stata magnifica sotto tutti i punti di vista, assolata e senza vento e, poiché eravamo in pochi a gareggiare, quasi tutti i concorrenti hanno potuto svolgere le classiche 2 manche.
Alla fine ci siamo ritrovati in 6, più 3 aggregati, al ristorante a gustarci un gustosissimo pranzo a base di pesce.
Prossimo appuntamento il 10 aprile a Tor di Quinto per la 2° Gara del Trofeo AMIREL.
Dal sito: amnavimodel.it
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2011.
La prima gara della Targa Mosti - Villoresi, sempre organizzata dall'Amirel, si è giocata sul Laghetto Granieri di Nettuno, dove un tempo primaverile ed una fauna piena di vitalità, ci hanno accolto gradevolmente.
La giornata è stata ottima, certificata anche dalle mezze maniche di Maurizio, e ha consentito di svolgere le due prove di rito! I modellisti partecipanti sono stati 9, con 13 modelli.
Un piacevole rientro è stato rappresentato dal rimorchiatore di Fabio (a cui speriamo darà presto un nome!!!), da troppo tempo assente sui campi di gara.
New entry il motoscafo Rampeghin de Malamocco di Francesca, ed il motoscafo da velocità Arno, di Stefano, in fase di completamento.
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Al solito siamo piacevolmente finiti con le gambe sotto il tavolo, al ristorante del Laghetto Granieri, dove abbiamo pantagruelicamente pasteggiato a base di pesce!!!
A presto!!! Alberto
Ecco le foto
Panoramiche dei concorrenti intenti alle operazioni di messa a punto e alla navigazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I modelli in gara e la classica conclusione
2° Gara Trofeo
Regionale Lazio AMIREL 2011
Roma 10 aprile 2011
Eccoci alla 2° Gara del nostro Trofeo Regionale che si è svolta sul Laghetto di Tor di Quinto.
Eravamo in 13 concorrenti con 22 modelli e, malgrado il numero considerevole quasi tutti hanno potuto effettuare 2 manche. Tante le novità, la mia King George V in scala 1/350 (che faticata far entrare batteria, radio, servo e regolatore in uno scafo di meno di 3 cm di altezza e riuscire a bilanciare il tutto), la Pilotina della Polizia di Stefano, il Gommone degli incursori di Luca (per la prima volta in gara), il piccolo Motoscafo di Carlo.
Ad un certo punto della gara il MAS 15 della mascotte Lorenzo è rimasto fermo in mezzo al lago; riusciva soltanto, con fatica, ad andare in retromarcia. Portato a riva dal recuperatore (grazie Alberto per la preziosa invenzione) abbiamo visto che aveva gli assali completamente avvolti dalle alghe. Speriamo che questo proliferare di vegetazione dovuto al caldo non finisca per provocare problemi alle nostre gare.
Arrivederci al 15 maggio con la 2° Gara della Targa MOSTI-VILLORESI che si disputerà su questo campo.
Dal sito: amnavimodel.it
La seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 indetta dall'Amirel, che si svolge di nuovo al Laghetto di Tor di Quinto, ha visto partecipare diversi nuovi amici, e diversi nuovi modelli che i più incalliti modellisti, sfornano in continuazione!!!
Che passione!!!
Come non parlare della nuova motovedetta della Polizia di Stefano, o il motoscafino di Carlo, piccolo ma velocissimo, ed anche un nuovo rimochiatore che ha preso il largo varato da nuovi amici?
E poi la crociera inaugurale della magnifica corazzata King George V di Massimo, che seppur in scala ridotta, ha fatto invidia alle sorelle maggiori!!!
In una giornata dove le interferenze radio, e qualche piccola noia elettrica non sono mancate, è stato chiamato all'opera diverse volte il Recuperatore, che collegato al rimorchiatore Holstentor, ha dato prova, seppur con qualche difficoltà, della sua utilità.
Dapprima la motozattera di Maurizio, poi la motovedetta di Carlo, il Mas di Lorenzo e per finire ... anche la palla di un bambino caduta in acqua!!!
E' davvero bello essere utile anche solo con un modellino!!!
Le due manche si sono svolte regolarmente, con san Maurizio che ha verificato i punteggi durante tutta la gara!!!
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Al termine Fabio ed io ci siamo divertiti facendo navigare la portaerei Garibaldi ed il cacciatorpediniere Ardito in formazione, effettuando manovre ed attirando la curiosità per lo spettacolo dato.
Se non sembravano vere unità della Marina, poco ci mancava!!!
Il link al Video, generosamente girato da Stefano!!!
E non poteva mancare il corso per "capitani in erba", che ha visto diversi bambini (e papà) prendere confidenza con il navimodellismo da riproduzione RC, pilotando la mia Bruma.
A presto, e vi aspettiamo numerosi!!!
Alberto
Ecco le foto
Progetto PACTUM
COS’E’ IL PROGETTO PACTUM
Un primo passo quale fattivo e importante contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico della civiltà romana.
ROMA , 21 FEBBRAIO 2011: le Associazione culturali e sociali "Roma Caput Mundi", "Civiltà Romana", "Romanitas – SPQR" e "Valhalla Viking" hanno oggi siglato un protocollo di intesa definito "Pactum", volto alla promozione, valorizzazione e diffusione della cultura, della storia e dell’arte della civiltà romana tra il pubblico e le istituzioni italiani ed esteri.
Il Pactum rappresenta, dunque, uno strumento "aperto" a tutte le Associazioni di Roma e del Lazio che desiderino impegnarsi a sviluppare congiuntamente, e di comune accordo, tutte le azioni di comunicazione opportune per la presentazione e la divulgazione dei risultati dell'attività oggetto del protocollo.
Le Associazioni firmatarie si sono impegnate, attraverso le rievocazioni storiche, le ricerche archeologiche, lo studio degli gli usi e dei costumi, a diffondere la cultura e la civiltà di Roma in Italia e nel mondo, al fine di ampliare la conoscenza di Roma nella cultura letteraria, artistica, musicale e gastronomica.
Obiettivo delle iniziative svolte dalle Associazioni aderenti al protocollo di intesa è quello di porsi come punto di riferimento per quanti desiderino conoscere, conservare e valorizzare la cultura e le tradizioni millenarie romane, rendendole facilmente fruibili ed accessibili anche attraverso l’esperienza diretta delle rievocazioni e ricostruzioni storiche.
Con il Pactum, le quattro Associazioni fondatrici, pioniere nel loro genere, hanno l’intenzione di voler creare un nucleo direttivo ed operativo delle iniziative culturali e sociali, ovvero un centro di coordinamento di tutte quelle iniziative culturali e storiche che, oggi, risultano ancora eccessivamente frammentate e disperse, rendendo maggiormente efficaci sia la comunicazione, l’organizzazione che gli esiti stessi delle manifestazioni e dei progetti.
19 marzo 2011
L’AMIREL QUESTA VOLTA ERA PRESENTE
M. Parasassi - 17 aprile 2011
Invitati a partecipare al Progetto Pactum, abbiamo accolto la cosa con entusiasmo e sebbene il tempo stringesse (mancava solo una settimana all’evento) ci siamo dati da fare per allestire un nostro gazebo.
Abbiamo reperito 5 modelli di epoca romana più alcuni soldatini, preparato 4 cartelloni (2 dedicati all’antica Roma e 2 che illustravano le nostre attività istituzionali) e via al Circo Massimo.
Stefano ha deciso di sponsorizzare l’AMIREL con la sua azienda e ci ha portato un nuovo striscione.
La giornata è stata magnifica sotto tutti i punti di vista, clima e scenografia. Verso le 9 sono cominciati ad arrivare i Gruppi Storici e quando alle 11 tutti i 1500 figuranti in costume avevano raggiunto i loro posti sulla spianata del Circo Massimo, il colpo d’occhio era stupendo.
Erano presenti 44 gruppi storici molti dei quali provenienti dall’estero (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Cecoslovacchia, Romania, Slovenia, ed altri) tutti impegnati a perpetuare e valorizzare i principi ed i fasti della civiltà romana.
Ecco le foto della giornata
Il nostro Gazebo con Stefano impegnato nella costruzione di una catapulta di epoca romana |
||
|
||
Alcuni gruppi partecipanti |
Tutti i figuranti schierati nel Circo Massimo
E’ poi iniziata la sfilata sul classico percorso C. Massimo – Anagrafe – P.zza Venezia – Fori Imperiali – Colosseo - S. Gregorio – C. Massimo che è durata 2 ore; alle 13 tutti i figuranti sono tornati (stravolti dalla fatica di portare le loro corazze sotto il sole di Roma) e c’è stata la pausa ristoro con cestini contenenti panini con la porchetta di Ariccia o con i formaggi sabini e ciociari e altre prelibatezze varie.
La sfilata |
Alle 16 è cominciato lo spettacolo, perché molti gruppi si sono esibiti in danze, spettacoli di lotta, combattimenti di gladiatori e, per finire, una classica battaglia con le legioni romane schierate a cuneo o testuggine contro le orde barbariche che combattevano in modo disordinato. Inutile dire come è andata a finire.
|
|
|
Ricostruzione di una battaglia |
Alle 18 tutti a casa. Sicuramente una giornata magnifica.
Un grazie ad Aldo Rossi che ci ha voluto coinvolgere.
E per finire ricordiamo le parole di Cicerone, nostro illustre concittadino … anche se di origine ciociara !!! ,
infatti era nato ad Arpino (FR).
Il nostro sponsor
Torna a Notiziari