N O T I Z I E

numero 49

Anno XXIX

GEN - MAR 2006

REDAZIONALE

Si è concluso positivamente il nostro 28° anno di attività ed inizia il 29° che ci auguriamo possa essere di grande soddisfazione per tutti i soci interessati alle iniziative sociali.

Quest’anno vorremmo riprendere in grande l’attività di visite a Musei e luoghi interessanti dal punto di vista modellistico, che negli anni passati è stata un po’ relegata ad attività minore; aspettiamo di conoscere chi sono i soci inetessati o che vogliono farci altre proposte interessanti.

Nello scorso novembre la nostra sede ha avuto la gradita visita di alcuni redattori del periodico locale "Azzurro Roma" che hanno realizzato e pubblicato l’articolo che segue; un articolo che ci ha molto gratificato e che pensiamo possa farci un pò di pubblicità.

Per il quarto anno consecutivo il XVII Municipio ci ha incaricato di organizzare il Corso di Modellismo, presso l’Istituto Immacolata Concezione di Via Leone IV, che sta andando a gonfie vele per ciò che riguarda l’entusiasmo degli istruttori e degli allievi.

Lo scorso anno alla Città dei Ragazzi ci hanno cambiato il locale del laboratorio, che abbiamo completamente ristrutturato e riattrezzato; i soci che vorranno venire a visitarlo e (perchè no!) usufruirne, possono venirci a trovare il mercoledì tra le 16 e le 18. Qui troveranno attezzature che a casa è difficile tenere e utilizzare (a causa di rumore, polvere, segatura, moglie che si incavola, ecc ...) e potranno anche lavorare in compagnia, cosa che nel nostro mestiere solitario non guasta; per ora siamo in quattro, fateci un pensierino.

Anche quest’anno organizzeremo il Campinato Laziale Riproduzioni Naviganti RC per il quale troverete, nelle pagine seguenti, il Calendario di massima per il 2006 e l’articolo conclusivo di quello del 2005.

Il periodico Azzurro Roma ci ha dedicato un articolo con foto nel numero di novembre 2005; eccolo:


Galeani, Cerulli, Villoresi, Mosti

CAMPIONATO REGIONALE NAVIGANTI RC – Trofeo AMIREL 2005
5°-6° Gara

Finalmente, dopo una decina di giorni piovosi, come a Roma non si era mai visto, è tornato a risplendere il sole e così il 9 ottobre abbiamo potuto svolgere la 5° Gara del Campionato sul laghetto di Tor di Quinto finalmente disponibile. Erano presenti 9 concorrenti che hanno gareggiato, tra gli altri, con 5 nuovi modelli; di seguito le foto dei modelli mai presentati sulle nostre pagine. Tutti i concorrenti hanno potuto percorrere il tracciato due volte. Come nota di cronaca dobbiamo ricordare il percorso netto del De La Penne di Consolidani ed i problemi di alimentazione che hanno impedito al Mas15 di Liburdi di percorrere completamente i tracciato.


I 9 concorrenti della 5° Gara


Liburdi prova il suo Mas 15


Motocannoniera 485 (Tomassetti)


Mas 753 (Proietti)


Mas 15 (Liburdi)
ancora incompleto


Ombrina (Curti)


Marina (Curti)


Freccia (Consolidani)

Per la 6° Gara l’appuntamento era sempre presso il Laghetto di Tor di Quinto il 6 novembre, ma Giove Pluvio, che per qualche giorno si era messo a riposo, ha ripreso servizio con gran lena e noi ci siamo ritrovati, abbastanza numerosi, sotto un autentico acquazzone.

Inutile dire che abbiamo deciso di non disputare la Gara e ci siamo trasferiti presso un Bar di Ponte Milvio per stabilire il da farsi. Con i piedi sotto ai tavolini e la testa ben riparata, riscaldati da caffè e cappuccini, abbiamo deciso di concludere il Campionato 2005 con 5 gare soltanto. Per il calcolo dei punteggi si è deciso all’unanimità di considerare solamente i tre migliori risultati delle prove di navigazione e di non sommare la valutazione statica, poiché molti modelli ancora non erano stati valutati, per mancanza di giudici nelle gare precedenti.

Parasassi e Cerulli si erano impegnati a valutare i nuovi modelli in questa occasione, ma purtroppo non è stato possibile farlo.

Sagnotti ha anche proposto all’assemblea la possibilità di disputare un Trofeo con singola Gara durante le Feste di fine anno, in luogo e data da stabilire; l’idea è piaciuta e alcuni soci si sono impegnati a reperire la località più adatta, perché vorremmo dare molta pubblicità alla manifestazione.

Classifiche della 5° Gara

Classe A

Classe B

1

Tomassetti

Motocann. 485

94

1

Consolidani

De La Penne

100

2

Campenni

Hesperides

92

2

Salinetti

Cristina

89

3

Consolidani

Freccia

90

3

Sagnotti

M. Fiorillo

87

4

Li Causi

Calafuria

88

4

Curti

Marina

71

5

Proietti

Mas 753

80

 

 

 

 

6

Curti

Ombrina

76

 

 

 

 

7

Liburdi

Mas 15

30

 

 

 

 

Classifiche del Campionato

Classe A

Classe B

1

Bianchi

Reed II

276

1

Sagnotti

M. Fiorillo

267

2

Campenni

Hesperides

266

2

Salinetti

Cristina

266

3

Ferrazzoli

Onda

174

3

Restani

Antonella

161

4

Li Causi

Calafuria

168

4

Mitrano

Elettra

160

5

Galeani

Barracuda

165

5

Fulvio

Orchidea Nera

157

6

Curti

Ombrina

156

6

Curti

Marina

147

Gli altri concorrenti hanno disputato meno di 2 Gare e quindi hanno totalizzato punteggi di molto inferiori.


Salinetti – Li Causi


Campenni – Cerulli – Fulvio – Cavallaro – Restani


Parasassi – Sagnotti


Bianchi

ARRIVEDERCI ALLE GARE DEL PROSSIMO ANNO

CALENDARIO 2006
A cura della redazione

Eccovi il Calendario di massima delle nostre attività per l’anno 2006.

Data

Manifestazione

Località

marzo

Visita al Museo della Motorizzazione

Cecchignola - Roma

9 aprile ore 8.30

1° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago Tor di Quinto – Roma

aprile

Visita al Museo Ferroviario

Pietrarsa – Portici (NA)

14 maggio ore 8.30

2° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago Tor di Quinto – Roma

maggio

Visita al Museo di Piana delle Orme

Latina

giugno

Visita all’Arsenale (Portaerei Cavour)

La Spezia

giugno

3° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago di Canterno – Fumone (FR)

settembre

4° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago di Bracciano (RM)

ottobre

5° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago di Sabaudia (LT)

1 novembre

6° Gara Campionato Laziale Riproduzioni Naviganti

Lago Tor di Quinto – Roma

Alcune date che sono indicative perché dobbiamo ancora prendere i necessari contatti; saremo più precisi nel seguito. Comunque ricordateVi sempre di consultare il nostro sito internet, la cui pagina ULTIMORA è sempre aggiornata in tempo reale, oppure di contattarci in Sede.

Gli interessati alle visite sono pregati di contattarci in Sede al più presto per consentirci di programmarle con cognizione di causa (n.ro degli eventuali partecipanti, logistica nel pernottamento a La Spezia, mezzi di trasporto necessari, orari di partenza o di appuntamento, ecc).

RICORDIAMO A TUTTI I SOCI CHE E’ SCADUTO IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA
1° RATA DELLA QUOTA SOCIALE.
PREGHIAMO I RITARDATARI DI AFFRETTARSI, PERCHE’ LE BOLLETTE NON ASPETTANO.

Torna a Notiziari